Jump to content

Nemiche - Amiche

Albo69
 Share

Recommended Posts

Io sono uscito pazzo per la prima nuova Abarth 500...nel 2008 mi pare...che sound che aveva 😍

• Like 2

8 minuti fa, Dario84 ha scritto:

Io sono uscito pazzo per la prima nuova Abarth 500...nel 2008 mi pare...che sound che aveva 😍

Idem... la 500 normale non mi ha fatto impazzire, ma la Abarth bianco/rossa con cerchi diamantati stock e quel bel vocione....

Mi ricordo un viaggio a Mantova con un cinquino sotto la finestra dell'albergo. Sbavavo come una lumaca.

La prima 500 Abarth, così come la prima GPunto, avevano quel giusto grado di tamarraggine anni 80: cattive, ma senza strafare. Poi si sono un po' appesantite.

• Like 2
  • Confused 1

12 ore fa, Albo69 ha scritto:

Intanto grazie a tutti 🙏... 

Per rispondere a Fabry, visto che mi sto giorno dopo giorno documentando, posso dire che sia il Monza che l'Akrapovic sono entrambi in dotazione all' Abarth.... credo che il Monza sia stato montato sulle "esse esse" da 160 cv mentre l'Akrapovic sulle competizione da 180.

Ci sono poi tanti scarichi alternativi, sia omologati che non, dal "bombardone" al "sinfonia" della Marelli,

La mia, per esempio, monta un Almar... 

C'è da dire che dietro il mondo Abarth gira un mondo di elaborazioni e personalizzazioni ( ed annesso mercato fiorente 😉).... 

Sì, ma su un'Abarth monterei un Abarth, non Akrapovic...

3 ore fa, 77ONE ha scritto:

Abarth rischiava di essere una operazione nostalgia, come già precedentemente successo con Stilo. Invece l'uscita dei piccoli turbo e di modelli che erano ottime basi per le preparazioni l'hanno portata al successo. E' un marchio a cui sono molto legato e che mi riporta ai miei anni da bambino, in cui si sentiva ancora l'eco degli anni 70 e in cui sognavo che la A112E dei miei somigliasse almeno un po' a quelle che guardavo girare per strada con due tubi e quella presa d'aria sul cofano.

Se in quegli anni mi avessero chiesto di scegliere fra mini e A112 non avrei avuto l'ombra di un dubbio... a volte mi chiedo come mai in garage ho due Mini e nessuna Abarth.

L'eterna "disfida" tra 12 AbOrth (battuta scritta dai detrattori) e Mini Cooper: quante discussioni, online oppure ai raduni

3 ore fa, Dario84 ha scritto:

Ai tempi della Uno Turbo (regalo dei miei per la Maturità, ma allora le cose giravano meglio in casa) avrei fatto carte false per girare con uno scarico come quello delle 500 Abarth attuali, evocativo del Deltone

• Like 2

Era proprio quello che mi faceva impazzire, poi vabbe io quello della Delta lo riconoscerei in mezzo a tutte le auto del mondo...ma la somiglianza c'era eccome

• Like 1

2 minuti fa, 77ONE ha scritto:

La Mini ha un ruolo nella storia dell'auto che la A112 non può avere se non all'interno dei confini nazionali. Ed è facile essere più moderne e funzionali con 10 anni in meno sulle spalle e qualcuno che ti ha aperto la via. Però la 112 era indubbiamente un pezzo di bravura della semplicità italica con una linea mai realmente dimenticata.

Per la serie "strani intrecci del destino": quando mio padre nel 1989 decise di sistemare la A112, nella stessa carrozzeria/officina stavano lavorando ad una Mini Minor del 1970 rosso amaranto. Ricordo il meccanico che elogiava la genialità di quella mini, eppure la nostra Bianchina bianco avorio/tetto nero mi sembrava tanto più bella, grintosa e sportiva di lei.

Ora, mentre la nostra A112 è diventata probabilmente un set di pentole, quella Mini Minor amaranto sta ancora dentro al garage di quello che il destino ha voluto che diventasse mio "suocero".

Il progetto del 12, popolare anche in Francia, è ispirato a quello della Mini

• Like 1

4 ore fa, 77ONE ha scritto:

...... volte mi chiedo come mai in garage ho due mini e nessuna abarth.

.... mai dire mai😉

Bellissima!  anche io ho preso una chicca per Gabri che gli darò per il suo primo compleanno 😍 ovviamente non è ne elettrica ne a pedali perchè troppo piccolo...ma considerato quanto gioca con i miei modellini delle Mini credo impazzirà di gioia 😁

• Like 2

20 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Questa quanto consuma? 😂

In proporzione consuma parecchio! 

• Like 1

6 ore fa, buugo ha scritto:

Da piccolo avrei dato un braccio per una cosa del genere, ma ce le avevano solo i bimbi i cui genitori avevano il grano.. io avevo una vespa gialla, comprata usata da qualche parte, che andava una volta si e una no.. era esattamente questa

Vespa-Kid-Old-Scooters-Pedals-Italy-Vespa-50.jpg

Io sono più vecchio forse… non ho mai avuto niente del genere 😅