Jump to content

[BMW Press] MINI Recharged & Paul Smith: Un'icona reinventata in modo sostenibile


Recommended Posts

Lo stilista britannico converte una Mini classica della MINI Paul Smith Edition del 1998 e reinventa il concept di classico. L'auto personalizzata fa parte del progetto MINI Recharged, che celebra la fusione della tradizione con la tecnologia pionieristica, installando un motore elettrico nel modello originale. Nel giugno 2022, questa vettura unica dell’iconico designer sarà presentata in anteprima mondiale al Salone del Mobile 2022 di Milano.

 

Monaco/Milano. Upcycling di altissimo livello: un classico leggendario viene trasformato in un'auto elettrica di nuova concezione per una guida senza emissioni. Sir Paul Smith, noto da tempo ai fan dell'iconico marchio britannico attivo da oltre 50 anni, è la mente creativa di questa collaborazione. La presentazione di questo progetto sostenibile si tiene durante il Salone del Mobile 2022 di Milano, perfetto palcoscenico per Sir Paul Smith e Oliver Heilmer, Head of MINI Design, per discutere di approcci sostenibili al design automobilistico.

Solo la scorsa estate, Paul Smith ha presentato la MINI STRIP al Salone dell'Automobile di Monaco: una concept car radicalmente ridotta e sostenibile. Il modello MINI Recharged di Sir Paul Smith rivisita ora questa idea per esplorare le possibilità del design sostenibile. "Tre caratteristiche descrivono perfettamente quest'auto: qualità, sostenibilità e funzionalità", spiega il designer.

"Un’auto che rispetta anche il passato", aggiunge Smith. Con questa one-off, Paul Smith rivisita un progetto che va ancora più indietro nel tempo e che lo lega a MINI da oltre 20 anni: nel 1998 ha creato la MINI Paul Smith Edition, limitata a 1.800 veicoli. Il prototipo di questa edizione unica fu dipinto di un blu brillante, basato su un campione preso da una delle camicie preferite di Paul Smith. Il nuovo modello unico conserva questa tonalità di colore inconfondibile e memorabile, mentre la scatola della batteria verde lime richiama una palette di colori degli anni '90. Nonostante il restyling, tuttavia, l’anima originale dell'auto rimane.

Il progetto è legato anche al rispetto dell'eredità e del design senza tempo, con un occhio di riguardo al lavoro iconico di Sir Alec Issigonis, creatore della prima Mini. "Quando ci si trasferisce nell'appartamento di una vecchia zia, per rispetto non si cambia tutto, ma lo si modernizza un po'", dice Smith. Sir Alec Issigonis ha sviluppato la Mini classica in risposta alla crisi petrolifera del 1959. Consumo minimo di carburante, massimo utilizzo dello spazio: questa è stata l'idea che ha convinto milioni di persone per molti decenni a investire in una Mini, ed è ancora una parte importante del successo di MINI oggi.

L’essenza radicalmente ridotta e sostenibile della MINI Strip riportata anche negli interni dell'auto di nuova concezione. Tralasciando volutamente le parti di rifinitura, la scocca con il pianale nudo e non rivestito domina l'interno, con sopra i tappetini rustici in gomma riciclata. Oltre ai materiali innovativi e che consentono di risparmiare le risorse, il design di Paul Smith esclude interi strumenti in altri punti: un magnete accanto al volante ospita lo smartphone che, a parte il tachimetro, sostituisce quasi tutti i vecchi pulsanti e funzioni del cruscotto. Il volante può essere completamente rimosso per facilitare l'ingresso e l'uscita dall'auto - una soluzione innovativa e una battuta ironica, simbolo dell'arguzia tipica di Paul Smith.

"Abbiamo reso un'auto degli anni '90 totalmente attuale", così la descrive lo stilista. "Le idee non sono mai un problema, si possono trovare ovunque. La sfida è metterle in pratica. Qui ha funzionato. Un sogno è diventato realtà", afferma. Anche gli ingegneri di 'Recharged Heritage Limited' sono responsabili della realizzazione di questo sogno. Il nuovo partner di MINI ha trasformato la Mini classica in un veicolo senza emissioni, installando un motore elettrico da 72 kW. MINI offre già un piacere di guida di serie, senza emissioni locali, con la MINI Cooper SE completamente elettrica (consumo di potenza combinato: 17,6 - 15,2 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) e la MINI Cooper SE Countryman (consumo di carburante combinato: 2,1 - 1,7 l/100 km secondo WLTP, 2,1 - 1,9 l/100 km secondo NEDC; consumo elettrico combinato: 15,5 - 14,8 kWh/100 km secondo WLTP, 14,8 - 14,1 kWh/100 km secondo NEDC, emissioni di CO2 combinate: 47 - 39 g/km secondo WLTP, 48 - 44 g/km secondo NEDC) con trazione ibrida plug-in ed è in procinto di offrire un futuro completamente elettrico.

Per evidenziare questo design unico durante il Salone del Mobile 2022 di Milano, lo showroom Paul Smith sarà progettato con gli straordinari colori della MINI Recharged by Paul Smith. Al Salone del Mobile, i visitatori avranno l'opportunità di vedere di persona il nuovo modello e la MINI STRIP dello scorso anno.

P90466660_lowRes_mini-recharged-and-s.jpg

P90466667_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466665_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466642_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466669_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466664_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466672_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466679_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466681_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466677_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466647_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466655_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466654_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

P90466651_lowRes_mini-recharged-by-pa.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Incredibile come basta una firma famosa per far diventare qualcosa di "normale" una cosa pazzesca....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ottima trovata per promuovere il marchio, quello di Paul Smith ovviamente. Bello l'abbinamento tra il viola della carrozzeria (a me non sembra blu) e il giallo del cruscotto.

Non manca un po' di verde (giustamente mai contiguo al viola) sparso in giro per ricordare che l'auto è elettrica.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ormai mi avrete scambiato per un funboy, ma quando sul finire degli anni 90 vedevo film come "Gattaca" in cui le glorie anni 60 sibilavano ad alimentazione elettrica, ne ero affascinato. Insomma l'accostamento del classico al moderno non mi è mai dispiaciuto. Se avessi una old non la scrificherei  per l'alimentazione elettrica, ma se ne avessi due probabilmente cadrei in tentazione.

 

Tornando a lei gli accostamenti cromatici mi piacciono, così come la plancetta e la leva per selezionare la modalità di marcia.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, cooper ha scritto:

Quindi vai in giro con le ciglia degli altri da lasciare della tastiera del pc? 😂


Non ti dico che fatica passare i controlli tutte le mattine. 

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

😂😂😂😂

Se hai bisogno di urina chiama pure......

 

    ...Ah no non sono geneticamente perfetto... sono troppo pirla  🤪    😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.