Jump to content

Collegare faretti supplementari a fendinebbia anteriori


Go to solution Solved by cidiemme,

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

vorrei collegare i faretti supplementari applicati sul cofano ai fendinebbia anteriori. Sulla mia mini r50 one deluxe (forse su tutte è cosÎ)  ho i fendinebbia che si attivano con uno degli interruttori cromati e si illumina sulla punta una lucina. Mi piacerebbe accendere faretti e fendinebbia insieme con quell'interruttore. Come posso fare?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo @cidiemme @cooper, sono riuscito da ''solo'' integrando guida e consigli sulla discussione a montare il volante r56 su r50. È venuto davvero benissimo e sono molto contento di essere riuscito. 

Veniamo dunque ai faretti. Vi metto qui sotto il cablaggio che è stato fatto. Mi ha detto mio fratello che l'elettrauto aveva fatto tutto meno il collegamento finale perché non era sicuro fosse legale, mah. Cosa ne dite? Da qui come faccio a renderli attivi?

IMG_6865.jpg

IMG_6866.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Premesso che i collegamenti siano corretti (il 30 a +12Volt e l’87 al positivo dei faretti), ma se l’ha fatto l’elettrauto sicuramente è fatto bene, l’85 o l’86 (uno dei due) va collegato a massa e l’altro quando gli arriva il positivo farà scattare il relè e i faretti si accenderanno.

Quindi supponendo per esempio che l’85 sia a massa se alimenti con +12Volt l’86 i faretti si accenderanno.

Il positivo per l’86 lo dovresti prendere all’uscita del relè dei fendinebbia (87], lo puoi intercettare proprio su uno dei due fendinebbia.

 

Dimenticavo: complimentissimi per essere riuscito nella sostituzione del volante!

Edited by cidiemme
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, cidiemme ha scritto:

Premesso che i collegamenti siano corretti (il 30 a +12Volt e l’87 al positivo dei faretti), ma se l’ha fatto l’elettrauto sicuramente è fatto bene, l’85 o l’86 (uno dei due) va collegato a massa e l’altro quando gli arriva il positivo farà scattare il relè e i faretti si accenderanno.

Quindi supponendo per esempio che l’85 sia a massa se alimenti con +12Volt l’86 i faretti si accenderanno.

Il positivo per l’86 lo dovresti prendere all’uscita del relè dei fendinebbia (87], lo puoi intercettare proprio su uno dei due fendinebbia.

 

Dimenticavo: complimentissimi per essere riuscito nella sostituzione del volante!

Grazie mille davvero. Dunque, con il volante ci ho messo un po' a capire ed unire i vari consigli ma poi è stato tutto chiaro. Qui sulle luci mi trovo un po' in difficoltà perché non capisco assolutamente niente di elettronica. 

Ho capito che quei numeri scritti sotto si riferiscono ai cavi e va bene ma in pratica come faccio a ''prendere un cavo'' e collegarcelo? Avrei bisogno di un disegnino, sono davvero incompetente in materia!

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, winston ha scritto:

Grazie mille davvero. Dunque, con il volante ci ho messo un po' a capire ed unire i vari consigli ma poi è stato tutto chiaro. Qui sulle luci mi trovo un po' in difficoltà perché non capisco assolutamente niente di elettronica. 

Ho capito che quei numeri scritti sotto si riferiscono ai cavi e va bene ma in pratica come faccio a ''prendere un cavo'' e collegarcelo? Avrei bisogno di un disegnino, sono davvero incompetente in materia!

Se hai un po’ di pazienza ti faccio il disegnino e lo allego qui, nel pomeriggio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/10/2022 at 14:26, winston ha scritto:

IMG_6867.jpg

IMG_6868.jpg

ciao anche io ho i Faretti supplementari e ho il medesimo cablaggio(collegato agli abbaglianti)! Puoi star tranquillo

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, cidiemme ha scritto:

Se hai un po’ di pazienza ti faccio il disegnino e lo allego qui, nel pomeriggio

Grazie mille davvero!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Guarda un po’ se è comprensibile....

I numeri del relè sono scritti sotto a questo, vicino ai contatti.

Il +12 Volt lo dovresti prendere dalla batteria, nella One D ho visto nel vano motore un coperchietto con il segno “+”, occhio a non far toccare attrezzi tra questo polo e la scocca!

Quindi meglio staccare il positivo della batteria quando si fanno questi lavoretti.

Sulla tua guarda un po’, non so se la batteria è dietro come nella D.

 

I fili di colore nero nel disegno vanno collegati a massa, su un bullone dello chassis.

 

Quei faretti, come ti hanno suggerito, dovrebbero accendersi con gli abbaglianti, se però vuoi accenderli con i fendinebbia il filo verde nel disegno anzichè al positivo abbaglianti lo devi collegare al positivo fendinebbia.

In entrambi i casi devi intercettare questo positivo in prossimità degli abbaglianti (o dei fendinebbia).

 

PS: Aggiungo per chiarezza che i colori che vedi nel disegno, non hanno ovviamente niente a che vedere con i colori dei fili che vedo nella tua foto! 

 

5A00497E-655E-4E1C-817C-0654EB096CCF.png

Edited by cidiemme
Aggiornamento
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cidiemme ha scritto:

Guarda un po’ se è comprensibile....

I numeri del relè sono scritti sotto a questo, vicino ai contatti.

Il +12 Volt lo dovresti prendere dalla batteria, nella One D ho visto nel vano motore un coperchietto con il segno “+”, occhio a non far toccare attrezzi tra questo polo e la scocca!

Quindi meglio staccare il positivo della batteria quando si fanno questi lavoretti.

Sulla tua guarda un po’, non so se la batteria è dietro come nella D.

 

I fili di colore nero nel disegno vanno collegati a massa, su un bullone dello chassis.

 

Quei faretti, come ti hanno suggerito, dovrebbero accendersi con gli abbaglianti, se però vuoi accenderli con i fendinebbia il filo verde nel disegno anzichè al positivo abbaglianti lo devi collegare al positivo fendinebbia.

In entrambi i casi devi intercettare questo positivo in prossimità degli abbaglianti (o dei fendinebbia).

 

PS: Aggiungo per chiarezza che i colori che vedi nel disegno, non hanno ovviamente niente a che vedere con i colori dei fili che vedo nella tua foto! 

 

5A00497E-655E-4E1C-817C-0654EB096CCF.png

Grazie mille davvero! Mercoledì mi metto a farlo, sei stato gentilissimo. Ti faccio sapere come va! buona serata 😊😊

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, 77ONE ha scritto:

Eccomi! Tutto corretto (lo schema).

Quei fari sono molto potenti non potresti mai tenerli attaccati assieme ai fendinebbia e non sarebbero regolari alla revisione. 

Rovescia la staffa (come suggerito da Dario84), il 30 va alla scatola fusibili vicino alla batteria, l'85 a massa sulla carozzeria, l'86 al positivo abbaglianti di uno dei due fari e l'87 (o i due 87 a seconda del tipo di relè) ai faretti. I faretti prendono il negativo dalla staffa attaccata alla carrozzeria quindi non hai bisogno di altri cavi per loro. Giustissimo il consiglio di interporre un fusibile da 15A tra la scatola fusibile e il 30... non si sa mai.

Agli ordini! Infatti mi chiedevo se non fossero troppo forti. Domani sedili e faretti! vi aggiorno 🚀🚀🚀🚀

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 31/10/2022 at 20:09, cidiemme ha scritto:

Guarda un po’ se è comprensibile....

I numeri del relè sono scritti sotto a questo, vicino ai contatti.

Il +12 Volt lo dovresti prendere dalla batteria, nella One D ho visto nel vano motore un coperchietto con il segno “+”, occhio a non far toccare attrezzi tra questo polo e la scocca!

Quindi meglio staccare il positivo della batteria quando si fanno questi lavoretti.

Sulla tua guarda un po’, non so se la batteria è dietro come nella D.

 

I fili di colore nero nel disegno vanno collegati a massa, su un bullone dello chassis.

 

Quei faretti, come ti hanno suggerito, dovrebbero accendersi con gli abbaglianti, se però vuoi accenderli con i fendinebbia il filo verde nel disegno anzichè al positivo abbaglianti lo devi collegare al positivo fendinebbia.

In entrambi i casi devi intercettare questo positivo in prossimità degli abbaglianti (o dei fendinebbia).

 

PS: Aggiungo per chiarezza che i colori che vedi nel disegno, non hanno ovviamente niente a che vedere con i colori dei fili che vedo nella tua foto! 

 

5A00497E-655E-4E1C-817C-0654EB096CCF.png

sto diventando matto. è tutto collegato così ma non va. Vi metto le foto qui sotto. 

I cavi blu vanno dai faretti allo scatolino (non so come si chiami). 

Il cavo rosso va a quell'altro scatolino con dentro un fusibile e poi diventa verde e va al positivo della batteria.

Il cavo verde va all'abbagliante.

è tutto collegato ma non vanno io non capisco niente di elettronica ma mi sembra sia tutto attaccato. Non c'è la massa che esce dai faretti ma solo i due fili blu che convergono in uno. Può essere quello? Ma se non c'è il filo della massa come faccio a metterlo?

AnyConv.com__IMG_7046.jpg

AnyConv.com__IMG_7045.jpg

AnyConv.com__IMG_7048.jpg

AnyConv.com__IMG_7047.jpg

AnyConv.com__IMG_7051.jpg

AnyConv.com__IMG_7052.jpg

AnyConv.com__IMG_7049.jpg

AnyConv.com__IMG_7050.jpg

Edited by winston
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I faretti prendono massa dalla staffa sulla carrozzeria. Dovresti prendere un multimetro e capire se manca corrente da qualche parte e se funziona il relè (così si chiama la scatoletta nera). Questi fari una volta funzionavano o non si sono mai accesi?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In prossimità della staffa si notano dei punti di ruggine; chi ha forato la lamiera non ha avuto cura di passare un prodotto anticorrosione o quantomeno un po' di vernice; ti consiglio di intervenire al più presto per evitare che la situazione peggiori. 

La ruggine potrebbe anche aver compromesso la messa a massa del circuito. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 77ONE ha scritto:

I faretti prendono massa dalla staffa sulla carrozzeria. Dovresti prendere un multimetro e capire se manca corrente da qualche parte e se funziona il relè (così si chiama la scatoletta nera). Questi fari una volta funzionavano o non si sono mai accesi?

sisi, funzionavano. poi sono stati ''staccati'' non so come perché chi usava la macchina al tempo non era sicuro fossero legali. L'elettrauto mi ha detto che sarebbe un lavoro lungo ricontrollare tutto, mah. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, cooperm50 ha scritto:

In prossimità della staffa si notano dei punti di ruggine; chi ha forato la lamiera non ha avuto cura di passare un prodotto anticorrosione o quantomeno un po' di vernice; ti consiglio di intervenire al più presto per evitare che la situazione peggiori. 

La ruggine potrebbe anche aver compromesso la messa a massa del circuito. 

grazie, provvedo. Però in teoria c'è qualcosa di staccato e non è la ruggine il motivo per cui non funzionano. Erano stati in qualche modo scollegati ma non so in che modo! 

Link to comment
Share on other sites

Il lavoro è facilissimo anche per chi non è un elettrauto, mi sa che ti conviene cambiarlo 😄

Metti qualcuno al posto guida e fai attivare gli abbaglianti. Tu tieni l’orecchio vicino al relè: se senti un click vuol dire che il relè è alimentato e il comando dagli abbaglianti funziona. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 77ONE ha scritto:

Il lavoro è facilissimo anche per chi non è un elettrauto, mi sa che ti conviene cambiarlo 😄

Metti qualcuno al posto guida e fai attivare gli abbaglianti. Tu tieni l’orecchio vicino al relè: se senti un click vuol dire che il relè è alimentato e il comando dagli abbaglianti funziona. 

ok perfetto. se funziona cosa può esserci di sbagliato? L'unico filo del disegno che manca è la massa dai faretti ma Cooper diceva che basta la staffa quindi cosa può essere? Il fusibile sembra nuovo a vederlo. Ho anche smontato i faretti per vedere che fossero collegati e lo sono. Sono semplicissimi c'è solo un filo

EDIT: LO FA! fa il rumorino!! 

Edited by winston
Link to comment
Share on other sites

Se fa click il problema sta dal relè ai faretti. Prendi il multimetro e vedi se al faretto arriva corrente. Le lampade sono ok?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.