77ONE Posted December 2, 2022 Share Posted December 2, 2022 Fosse un cerchione avresti solo la spia pressione gomme. Prova a sostituire il bottone di reset: se non funzionasse l'indiziata numero uno diventa la centralina ABS/DSC. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 5, 2022 Author Share Posted December 5, 2022 Ho affidato il problema al mio meccanico di fiducia, la sua diagnosi (non inpa) gli dice che il problema è sull'interruttore pedale freno, cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted December 6, 2022 Share Posted December 6, 2022 9 ore fa, Mini lover ha scritto: Ho affidato il problema al mio meccanico di fiducia, la sua diagnosi (non inpa) gli dice che il problema è sull'interruttore pedale freno, cosa ne pensate? Che potrebbe starci, sulla GPunto l'interruttore freno funzionava correttamente, ma mandava in anomalia ABS+ESP+Hill Holder. Però è strano che INPA non lo rilevi. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
buugo Posted December 7, 2022 Share Posted December 7, 2022 Sensore angolo sterzo oppure sensore ABS, l'alternativa peró che ritengo piu plausibile è che tu abbia tirato un fascione di cavi cambiando o regolando le sospensioni. Non è detto che il danno sia stato fatto durante il montaggio per forza, basta che un cavo sia stato posizionato male e poi si sia rovinato circolando. Tesi avvalorata dal fatto che la spia si accende circolando e a volte scompare, sembra qualcosa che va a massa a telaio. Ti serve un bravo meccanico o elettrauto e non un cambiapezzi qualsiasi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 8, 2022 Author Share Posted December 8, 2022 La spia è diventata fissa, ho queste due fotine per voi. Allora la prima ho resettato e ho risolto la seconda rimane fissa insieme alle spie ormai diventate fisse. Le foto non me le fa allegare provvedo stasera però in soldoni. In inpa quando sono andato nel sensore angolo sterzo mi compariva not ASC messagge error sparodic (poi metto foto) resettato e risolto. Nel dsc invece mi è comparso 5E5C RPA Pushbutton non si resetta nemmeno momentaneamente. Il mio meccanico ha controllato tutto e dice che ABS e freni stanno da dio Il gommista nessun problema di convergenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 14, 2022 Author Share Posted December 14, 2022 Ragazzi sostituito bottone ma il mio meccanico resettando non ha spento la spia che succede 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietrovar Posted December 14, 2022 Share Posted December 14, 2022 Ciao a tutti, anche io ho il problema delle 3 spie che si accendono in contemporanea qualche volta.. sapete se c'è qualche app per android che con obd riesce a leggere gli errori nella centralina abs ? Sia torque che simili si fermano alla centralina motore Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted December 15, 2022 Share Posted December 15, 2022 Sicuramente sarà il solito sensore ABS, app per cellulare non ne conosco purtroppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietrovar Posted December 15, 2022 Share Posted December 15, 2022 9 ore fa, 77ONE ha scritto: Sicuramente sarà il solito sensore ABS, app per cellulare non ne conosco purtroppo. Grazie lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 15, 2022 Author Share Posted December 15, 2022 Domani faccio diagnosi, dato che ho rimontato il pezzo nuovo. Vi faccio sapere ora cosa mi porta 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted December 16, 2022 Share Posted December 16, 2022 11 ore fa, Mini lover ha scritto: Domani faccio diagnosi, dato che ho rimontato il pezzo nuovo. Vi faccio sapere ora cosa mi porta Ok tienici informati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sendray96 Posted December 20, 2022 Share Posted December 20, 2022 Mi aggrego anche io a questa discussione in quanto il mio meccanico ha rilevato un problema sulla mia Pompa ABS/DSC della mia R53. Che voi sappiate cosa implica la sostituzione della stessa con una usata? E' possibile farlo tranquillamente o sarà da riscrivere il VIN code con metodi particolari? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted December 21, 2022 Share Posted December 21, 2022 16 ore fa, Sendray96 ha scritto: Mi aggrego anche io a questa discussione in quanto il mio meccanico ha rilevato un problema sulla mia Pompa ABS/DSC della mia R53. Che voi sappiate cosa implica la sostituzione della stessa con una usata? E' possibile farlo tranquillamente o sarà da riscrivere il VIN code con metodi particolari? Devi riscrivere il VIN altrimenti avrai spia ASC/DSC+ABS+pressione gomme perennemente accese. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 28, 2022 Author Share Posted December 28, 2022 Ragazzi errore fresco fresco 5E40 steering Angel sensor signal not plausibile, offset? Che significa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted December 29, 2022 Share Posted December 29, 2022 Che come sospettavamo il sensore angolo sterzo sul piantone ha qualche problema. C'è da capire se basta ricalibrarlo o va sostituito: in INPA c'è la procedura per ricalibrarlo, ma non avendo alcun controllo dinamico non l'ho mai eseguita. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 29, 2022 Author Share Posted December 29, 2022 Leggevo su internet di questa procedura, provo a farla stasera e vi aggiorno, l'avevo fatta in passato grazie ad un utente del forum ma non ricordo il nome per taggarlo. Comunque RSA button dopo che l'ho sostituto è cambiato, quindi devo fare la procedura, io ho avuto lo stesso problema tempo fa ho risolto col gommista e col reset tramite INPA fatto da questo utente. Ricordo a sprazzi la procedura ma su YouTube si trova per bmw con inpa suppongo sia uguale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mini lover Posted December 30, 2022 Author Share Posted December 30, 2022 Ragazzi ho provato una cosa, ha resettato le spie ( mi diceva su INPA tipo ricalibrate sas VIN ho pigiato), ho rifatto check errori ed è presente ancora quindi non so se ho sputtanato qualcosa, secondo me appena faccio un paio di km si ripresenta, vi tengo aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Mini lover Posted December 31, 2022 Author Solution Share Posted December 31, 2022 Camminato per diverse km, le spie non si ripresentano 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agro Posted April 11 Share Posted April 11 (edited) Ciao a tutti, Mi accodo a questa discussione poiché ieri mattina ho sostituito le gomme. Dopo circa 50 chilometri si è accesa la spia gomme rossa! Mi sono subito fermata ma non ho riscontrato problemi di pressione o altro. Rientrata in auto ho preso il libretto di uso e manutenzione ed ho provato a fare il reset dal tasto, sotto al leva del freno a mano. Premuto per qualche secondo la spia è di diventata gialla per un attimo e poi si è spenta. Ripartita, ho fatto qualche chilometro per tornare a casa e non si è accesa. Domani comunque passerò dal gommista per un controllo e vi aggiorno😉 Edited April 11 by Agro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted April 12 Share Posted April 12 Buongiorno, è normale che dopo la sostituzione delle ruote si accenda la spia e lo spegnimento è avvenuto come da manuale di uso e manutenzione. Però un controllo è necessario perché immagino che siano state rimesse le ruote con pneumatici estivi la cui pressione non è stata controllata da parecchi mesi. La misurazione andrebbe fatta a freddo quindi se il gommista è lontano sarebbe più comodo acquistare un compressore dotato di un buon manometro oppure una volta arrivati aspettare un tempo congruo in base anche a distanza percorsa e temperatura esterna. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post cooper Posted April 12 Popular Post Share Posted April 12 La pressione andrebbe controllata a freddo per fare una cosa fatta bene. 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted April 12 Popular Post Share Posted April 12 Tutto normale! La spia si accende anche quando sposti le ruote dall’anteriore al posteriore: è una variazione della circonferenza di rotolamento rispetto al dato che la centralina abs ha in memoria. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agro Posted April 13 Share Posted April 13 (edited) Grazie a tutti ragazzi per le risposte!😊 Si, in effetti anche il gommista ( che a detta sua, non si aspettava una spia gomme sulla mia macchina😐 ) crede che sia normale dopo un cambio gomme. Il 12/4/2023 at 07:50, SchwarzMini ha scritto: Buongiorno, è normale che dopo la sostituzione delle ruote si accenda la spia e lo spegnimento è avvenuto come da manuale di uso e manutenzione. Però un controllo è necessario perché immagino che siano state rimesse le ruote con pneumatici estivi la cui pressione non è stata controllata da parecchi mesi. La misurazione andrebbe fatta a freddo quindi se il gommista è lontano sarebbe più comodo acquistare un compressore dotato di un buon manometro oppure una volta arrivati aspettare un tempo congruo in base anche a distanza percorsa e temperatura esterna. Si esatto, ho montato gomme estive ma sono nuove. Secondo voi, una volta resettata la spia, devo eseguire un nuovo check a freddo? Grazie. Edited April 13 by Agro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted April 13 Popular Post Share Posted April 13 18 minuti fa, Agro ha scritto: Grazie a tutti ragazzi per le risposte!😊 Si, in effetti anche il gommista ( che a detta sua, non si aspettava una spia gomme sulla mia macchina😐 ) crede che sia normale dopo un cambio gomme. Si esatto, ho montato gomme estive ma sono nuove. Secondo voi, una volta resettata la spia, devo eseguire un nuovo check a freddo? Grazie. Di solito la spia non si accende per piccoli aggiustamenti: a freddo controlla che il valore sia almeno di 2.1 e semmai ripristinalo. I gommisti a volte tendono a gonfiare parecchio, sapendo che quasi nessuno controlla la pressione almeno 1 volta al mese. Però pressioni maggiori sulla mini si sentono... 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted April 13 Share Posted April 13 2 ore fa, Agro ha scritto: Grazie a tutti ragazzi per le risposte!😊 😐 Si esatto, ho montato gomme estive ma sono nuove. Secondo voi, una volta resettata la spia, devo eseguire un nuovo check a freddo? Grazie. Quasi sicuramente la spia si è accesa per il cambio ruote, ma non potendone avere assoluta certezza un controllo lo farei, anche per la ragione esposta da 77ONE. Inoltre i gommisti sono umani e ogni tanto sbagliano la pressione di gonfiaggio. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts