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MINI R53: Tetto panoramico + radiocomando morti, sospetta BC1


hitmanblood

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Salve ragazzi,

 

premetto di aver cercato alcune info nel forum, ma ho una confusione che la met√† basta¬†ūü§£

 

VI spiego la situazione: ho acquistato questa Mini Cooper S R53 ad inizio febbraio 2020, e causa pandemia e auto di importazione, ho avuto i documenti e ritirato la mini a luglio 2020, ma avevano sbagliato il libretto, problema risolto definitivamente a maggio 2022. 

 

Nel frattempo ho in garage ho effettuato svariati lavori, tra cui catena di distribuzione e radiatori, rimettendola in funzione

 

A febbraio 2020, al momento della prova su strada: funzionava perfettamente il tetto, la chiusura, i sensori ed il navi.

 

A luglio 2020 avevano smesso di funzionare il tetto  (solo da chiave nella serratura porta) ed il radiocomando (l'ho fatto notare al venditore il quale si è dileguato nel nulla, azienda fallita).

 

Navi e sensori funzionano ancora perfettamente. 

 

Dopo poco ha smesso di funzionare del tutto il tetto, ho messo un motorino del tetto ed un interruttore nuovo, ma nulla.

 

Ora io non so se al momento della rimessa in moto del conce il tetto funzionava oppure se hanno messo una BC1 di seconda mano senza configurarla, quindi vorrei leggere il VIN registrato all'interno per capire questo.

 

Fusibili ovviamente tutto ok!

 

Cosa mi serve per configurare la BC1 (Cavo/chiave)?  Ho provato a scaricare le guide dalla sezione download ma sembra essere tutto corrotto.

 

E che programma/cavo per la chiave?

 

Probabilmente ho stampato da qualche parte la guida per la chiave quindi DOVREI essere ok, ma non per la BC1.

 

Potreste aiutarmi?

 

Poi hanno cambiato i fari originali con degli aftermarket: come capisco se avevo gli xenon? Così li trovo e li rimonto

 

Grazie!!!

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Per scoprire quali accessori equipaggiava la Mini appena uscita di fabbrica:

 

[BMW VIN Decoder] La carta di identit√† delle nostre MINI - Pagina 3 - MINI, di tutto di pi√Ļ - lamiamini.com
https://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/6492-bmw-vin-decoder-la-carta-di-identità-delle-nostre-mini/page/3/#comment-304268

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Nel download delle EDIABAS c'è allegato il file di installazione EDIABAS Installation.pdf

Scaricalo, scarica anche il fiel di configurazione da usare quando avrai installato tutto.

Scarica ed installa prima le ediabas 6.4.3, poi aggiornale alla 6.4.7.

 

Cavo K+DCAN

Driver QUI

 

Scarica NCS Expert 3.1.0 QUI  (per eventuali codifiche BC1)

 

Per imparare ad usare NCS ti consiglio di gurardare un tutrial su YT, le guide sono tante e talvolta mandano in confusione. La logica alla base è:

 

1) Selezionare il Modulo, selezionare funzione lettura (codierdaten_lesen) e scaricare il file di testo

2) Modificare il file di testo aggiungendo estensione .MAN

3) Selezionare il Modulo, selezione funzione scrittura (sg-codieren), caricare il file modificato nel modulo.

 

Verifica perché vado a memoria di anni e anni fa.

 

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Ragazzi sto provando a scaricare ncs expert ed i driver del cavo, ma da qualunque pc/telefono io provi, i files scaricati sono tutti 0 kb!

 

Sapete dirmi perchè e come risolvere?

 

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  • 2 months later...

Allora ragazzi sono riuscito a fare il punto della situazione: deve essersi bruciata la BC1 e l'hanno cambiata, il telaio è diverso, la versione è l'ultima (la mia mini è un fine 2003).

 

Non sono nemmeno sicuro che il KMB navi sia il suo, quindi ho intenzione di rifare un punto ZERO e risettare tutto: KM precisi al metro e VIN su KMB, EWS e BC1.

 

Se ho capito bene devo seguire questo ordine per scrivere i KM nelle 3 ecu:

 

L'ordine preciso quindi è: BC1, KMB, EWS.
 

1- BC1(Body) Con CH341A Programmer con presa rapida SOIC8 (Va bene???) Esiste una guida per il collegamento pin su navi?

2- KMB(Quadro, io ho il NAVI) con R270+

3- EWS con AK90+ (che utilizzerò per codificare anche la nuova seconda chiave col telecomando)

 

Poi devo ricodificare la BC1 con i miei optional, da fare sulla BC1 con l'ausilio di quale programma (DIS o NCS Expert) e cavo???

 

Scusate le mille domande, è la mia prima MINI/BMW e non sono espertissimo, anzi, so solo che mi hanno combinato un casino che la metà basta e voglio rimediare.

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Il 1/3/2023 at 10:19, 77ONE ha scritto:

Nel download delle EDIABAS c'è allegato il file di installazione EDIABAS Installation.pdf

Scaricalo, scarica anche il fiel di configurazione da usare quando avrai installato tutto.

Scarica ed installa prima le ediabas 6.4.3, poi aggiornale alla 6.4.7.

 

Cavo K+DCAN

Driver QUI

 

Scarica NCS Expert 3.1.0 QUI  (per eventuali codifiche BC1)

 

Per imparare ad usare NCS ti consiglio di gurardare un tutrial su YT, le guide sono tante e talvolta mandano in confusione. La logica alla base è:

 

1) Selezionare il Modulo, selezionare funzione lettura (codierdaten_lesen) e scaricare il file di testo

2) Modificare il file di testo aggiungendo estensione .MAN

3) Selezionare il Modulo, selezione funzione scrittura (sg-codieren), caricare il file modificato nel modulo.

 

Verifica perché vado a memoria di anni e anni fa.

 

Ciao, a cosa serve Ediabas?

 

Per i cavi K+ dcan ho visto che ci sono varie versioni con e senza switch, quale prendo?

https://it.aliexpress.com/item/1005004408177145.html?spm=a2g0o.productlist.main.107.3d64465cLD2V22&algo_pvid=80357ae9-787f-491e-86ab-79a8eaf7ed7e&algo_exp_id=80357ae9-787f-491e-86ab-79a8eaf7ed7e-53&pdp_npi=3%40dis!EUR!23.64!16.55!!!!!%402100b78b16847806759118939d07b2!12000029073804504!sea!IT!162448712&curPageLogUid=I4Iit8TvOvF3

 

NCS Expert per codifiche, col cavo k+Dcan, corretto?

 

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Le Ediabas sono il protocollo grazie al quale è possibile dialogare con le centraline della macchina. Ad essere sincero ai miei tempi c'erano solo cavi senza switch, non so nemmeno a cosa serve. Installando le ediabas ed i relativi daten ed aprendo NCS puoi prima leggere i singoli moduli scaricando il file di configurtazione, modificare i file attivando o disattivando la varie vocie e poi ricaricarli nelle rispettive ecu sempre usando NCS ma stavolta in funzione scrittura.

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Ok perfetto, prenderò il cavo privo di switch ed installero le Ediabas come da guida.

Si considera che devo riconfigurare tutto nella BC1

 

Per il KMB va bene la r270+? ho visto che come programma si usa il rosfar 3000, ma ho letto di molti che con l'r270+ clone hanno piantato il tacho e poi è un casino rianimarlo.

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20 ore fa, hitmanblood ha scritto:

Per il KMB va bene la r270+? ho visto che come programma si usa il rosfar 3000, ma ho letto di molti che con l'r270+ clone hanno piantato il tacho e poi è un casino rianimarlo.

 

Di questo in tutta sincerità non sono esperto.

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  • 1 month later...

Ragazzi ho recuperato tutto (tranne il chip 93LC76C (BC1) che ho ordinato oggi), mi sono organizzato il lavoro e procedo in questi giorni a fare tutto step by step:

 

1- Ricodifica quadro a Zero KM (poi li farò autoapprendere dalla BC1) (R270+)

2 - Smontaggio BC1, dissaldare chip e montaggio nuovo chip con file dump/backup modificato con mio VIN e mio chilometraggio (programmatore CH341A + Tachosoft + HxD)

3 - Sintonizzare quadro strumenti 0 km con BC1 appena configurata ( Cavo K+Dcan + NCS Expert)

4 - Ricodifica BC1 con miei optional (lista recuperata da  tramite https://bimmer.work/) ( Cavo K+Dcan + NCS Expert + BMW Cooding Tool)

5 - Codifica nuova chiave/transponder + aggiornamento chiavi disponibili su EWS (AK90+)

6 - Pulizia radiocomandi non presenti + codifica radiocomandi disponibili su BC1 (Cavo K+Dcan + EasyDIS44)

 

Mi aspetta un lavorone, ma hanno fatto un 'Frankenstein' e devo risolvere una volta per tutte e bene.

 

Se ho sbagliato qualcosa o avete consigli vi prego di farmelo presente ragazzi.

 

Io inizio e vi aggiorno¬†ūüėé

 

EDIT: Leggevo sul forum che per codificare i miei accessori ci sono varie strade, ma che soprattutto devono essere scritte in: ZCS, KMB e EWS, con NCS expert riesco, o è meglio easyDISV44? 

Edited by hitmanblood
Quesito sorto dopo
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  • 3 weeks later...

Allora ragazzi provo a fare il punto attuale della situazione:

 

- KMB riverginato, segna 252km. Sembra sia andato tutto ok (con r270+)

- BC1 letta con ch341a modificato ad Hoc, NON SERVE CAMBIARE IL CHIP, si può riscrivere il suo! Ho preso il file trovato nella guida della BC1, scritto il mio telaio ed i miei km!

- EWS letta ed è la mia, lì compaiono 84100km circa , ho pulito le chiavi non in uso e riscritte le 2 nuove (la nuova chiave l'ho riscritta in posizione 1 e funziona, basta scriverla prima con la posizione vuota, leggere nuovamente la EWS copiare il nuovo transponder alla posizione 1 e poi riscriverla con la chiave nuova 1!)

- Nuova chiave scritta con AK90+ (transponder vergine 7935), sembra sia andato ok.

 

Ora devo in sostanza:

 

3 - Sintonizzare quadro strumenti 0 km con BC1 appena configurata ( Cavo K+Dcan + NCS Expert), così escono i miei km

4 - Ricodifica BC1 con miei optional (lista recuperata da  tramite https://bimmer.work/) ( Cavo K+Dcan + NCS Expert + ncs dummy)

 

Devo dire che il discorso codifica e programmi BMW è di una complessità disarmante e senza senso, per installare le ediabas e il dis è stato un'odissea, le info in rete sono tante ma confuse e poco chiare.

 

Ho avuto diverse Audi e VW, il VCDS Vag Com vince a mani bassissime.

 

Una cosa non mi è chiara: io ora ho optional sballati ovunque, ma dove li devo leggere modificare e scrivere?

In  ews, kmb e BC1? Devo fare 3 procedure? O ne basta una delle tre e ricopio la configurazione nelle altre 2? @77ONE ti sarei eternamente grato se riuscissi a chiarirmi questo, diversamente le configuro una ad una ed amen. 

 

 

Giuro che se riesco faccio una guida in italiano dove spiego tutto quello che bisogna fare e che sia alla portata di tutti, è stato  un vero incubo cercare di recuperare tutto per chi come me aveva le tre centraline di tre auto diverse.

Edited by hitmanblood
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Da quel poco che ricordo gli optional vanni inseriti in KMB ed in EWS, ma prendi la cosa con le molle perché sono anni che non tocco queste cose e ho perso la memoria anche di gran parte dei concetti di base. Cosa che mi preoccupa in vista di guai futuri.

 

Una volta inseriti nel VO i codici giusti, nella BC1 vanno solo attivate/disattivate le vocie necessarie.

  • Sad 1
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