Jump to content

MINI R53: Tetto panoramico + radiocomando morti, sospetta BC1

Recommended Posts

Salve ragazzi,

premetto di aver cercato alcune info nel forum, ma ho una confusione che la met√† basta¬†ūü§£

VI spiego la situazione: ho acquistato questa Mini Cooper S R53 ad inizio febbraio 2020, e causa pandemia e auto di importazione, ho avuto i documenti e ritirato la mini a luglio 2020, ma avevano sbagliato il libretto, problema risolto definitivamente a maggio 2022. 

Nel frattempo ho in garage ho effettuato svariati lavori, tra cui catena di distribuzione e radiatori, rimettendola in funzione

A febbraio 2020, al momento della prova su strada: funzionava perfettamente il tetto, la chiusura, i sensori ed il navi.

A luglio 2020 avevano smesso di funzionare il tetto  (solo da chiave nella serratura porta) ed il radiocomando (l'ho fatto notare al venditore il quale si è dileguato nel nulla, azienda fallita).

Navi e sensori funzionano ancora perfettamente. 

Dopo poco ha smesso di funzionare del tutto il tetto, ho messo un motorino del tetto ed un interruttore nuovo, ma nulla.

Ora io non so se al momento della rimessa in moto del conce il tetto funzionava oppure se hanno messo una BC1 di seconda mano senza configurarla, quindi vorrei leggere il VIN registrato all'interno per capire questo.

Fusibili ovviamente tutto ok!

Cosa mi serve per configurare la BC1 (Cavo/chiave)?  Ho provato a scaricare le guide dalla sezione download ma sembra essere tutto corrotto.

E che programma/cavo per la chiave?

Probabilmente ho stampato da qualche parte la guida per la chiave quindi DOVREI essere ok, ma non per la BC1.

Potreste aiutarmi?

Poi hanno cambiato i fari originali con degli aftermarket: come capisco se avevo gli xenon? Così li trovo e li rimonto

Grazie!!!

Per scoprire quali accessori equipaggiava la Mini appena uscita di fabbrica:

[BMW VIN Decoder] La carta di identit√† delle nostre MINI - Pagina 3 - MINI, di tutto di pi√Ļ - lamiamini.com
https://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/6492-bmw-vin-decoder-la-carta-di-identità-delle-nostre-mini/page/3/#comment-304268

• Like 1

Nel download delle EDIABAS c'è allegato il file di installazione EDIABAS Installation.pdf

Scaricalo, scarica anche il fiel di configurazione da usare quando avrai installato tutto.

Scarica ed installa prima le ediabas 6.4.3, poi aggiornale alla 6.4.7.

Cavo K+DCAN

Driver QUI

Scarica NCS Expert 3.1.0 QUI  (per eventuali codifiche BC1)

Per imparare ad usare NCS ti consiglio di gurardare un tutrial su YT, le guide sono tante e talvolta mandano in confusione. La logica alla base è:

1) Selezionare il Modulo, selezionare funzione lettura (codierdaten_lesen) e scaricare il file di testo

2) Modificare il file di testo aggiungendo estensione .MAN

3) Selezionare il Modulo, selezione funzione scrittura (sg-codieren), caricare il file modificato nel modulo.

Verifica perché vado a memoria di anni e anni fa.

• Like 2

Ragazzi sto provando a scaricare ncs expert ed i driver del cavo, ma da qualunque pc/telefono io provi, i files scaricati sono tutti 0 kb!

Sapete dirmi perchè e come risolvere?