Jump to content

Suggerimenti impianto frenante R56 su R53

domiR53

Recommended Posts

Salve ragazzi, volevo qualche consiglio/suggerimento per quanto riguarda l'impianto frenante della mia R53. 

Non molto soddisfatto dall'impianto stock, mesi fa ne ho montato uno (usato) di derivazione R56, dischi forati (credo Brembo) e pastiglie EBC Gialle. Ciononostante, il miglioramento non è stato quello sperato, la frenata non è mai omogenea e mi da ben poca sicurezza (tra l'altro ora hanno anche iniziato a vibrare i dischi, sopra i 100km/h).

Cosa posso fare(con un occhio di riguardo anche al portafoglio 🥲)? 

1) cambiare dischi, pastiglie e mettere tubi in treccia? Se si, quali? 

2) puntare direttamente ad uno step 2 R56 JCW? Avrei problemi con pompa freni? Dubito anche che i cerchi attuali (BBS Thunder replica) ci stiano senza distanziali. 

Attendo vostre! 

Ciao, 

Sinceramente a meno di un uso molto rapido del mezzo i freni della R56 sono almeno buoni. Non è che hai montato roba usata... Troppo usata? 

Di certo i tubetti qualcosa fanno, ma nn cambia la vita. Olio fresco? Le ebc gialle _ ottime _ se vecchie si induriscono e frenano meno scaldando il disco....

• Like 1

• 3 months later...

Riesumo questa discussione per avere un vostro parere. 

Alla fine ho montato dischi e pastiglie nuove, entrambi EBC, tubi in treccia. Nonostante ciò, il pedale ha sempre una corsa troppo lunga, frena praticamente alla fine oltre ad avere 1/4 circa di zona morta. Ovviamente olio nuovo, spurgo fatto con diagnosi (no ufficiale BMW, no Ista D). Da premettere che rare volte diventa perfetto, corsa dimezzata e frenata bella potente, ma succede a caso una volta su 10 tipo. Pompa freni sostituita pure con una Ate originale.. 

• Confused 1

3 minuti fa, domiR53 ha scritto:

Capito, posso chiederti come hai fatto lo spurgo dei freni? Hai usato qualche programma in particolare?

Non l'ho eseguito personalmente, ma credo col classico metodo + diagnosi. Devo dire che io ho pompa con solo ABS (no ASC + DSC), non so se questo possa influire, ma ho guidato varie volte le R53 e non ho mai notato differenze al pedale.

• 9 months later...

ciao, volevo fare il lavoro di cui si parla in questa discussione ma dopo avere comprato tutto il meccanico mi ha detto che il porta pinza che ho acquistato non si riesce a montare sulla r53. Ora i casi sono 2: c'è qualche modifica da fare alla r53 per mettere la pinza r56? (mi risultava di no), oppure mi hanno mandato le pinze sbagliate e di conseguenza non montano. Come posso procedere? Sono obbligato a compare un impianto usato per essere sicuro oppure posso comprare pinze e porta pinze specifiche per r56 su autodoc (come tra l'altro ho fatto questa volta). Grazie 

(parlo di pinze e portapinze anteriori)

Ciao Leo, pinza e portapinza devono essere entrambe della mini R56. Il portapinza monterà senza problemi al posto dell'originale.

• Like 2

18 ore fa, cooper ha scritto:

Ne parli come se avessi fatto questa modifica 🤣

Eppure ti asscuro che ho dovuto fare mente locale... sono già passati 10 anni!

Il 9/4/2024 at 13:56, 77ONE ha scritto:

Ciao Leo, pinza e portapinza devono essere entrambe della mini R56. Il portapinza monterà senza problemi al posto dell'originale.

Ti ringrazio, infatti ho già restituito il materiale che ho ricevuto perché ero piuttosto sicuro che fosse così (specifico che ho comprato pinze la cui descrizione diceva per dischi da 294mm ma così non si è dimostrato in quanto non arrivavano all'attacco😂). Prossima settimana dovrei procedere con la modifica. Un saluto

Edited by Leostagni
  • Like 2

8 ore fa, Leostagni ha scritto:

Ti ringrazio, infatti ho già restituito il materiale che ho ricevuto perché ero piuttosto sicuro che fosse così (specifico che ho comprato pinze la cui descrizione diceva per dischi da 294mm ma così non si è dimostrato in quanto non arrivavano all'attacco😂). Prossima settimana dovrei procedere con la modifica. Un saluto

Bene, se ti va tienici informati!

• Thanks 1

Scusate domandona 😐 spurgo olio freni con diagnosi ? Siccome vorrei farlo pure io mi spiegate ? Grazie come sempre 

Se riesci a sostituire l'olio senza far entrare aria non ce n'è bisogno. Col metodo classico dello svuotamento e riempimento serve la diagnosi per spurgare l'aria dalla pompa abs.

• Like 1
  • Wow 1

• Create New...