Jump to content

MINI ONE R50 problema tappo liquido refrigerante radiatore

michele1997

Recommended Posts

Buongiorno, ho una mini R50 del 2002 1.6 benzina qualcuno ha mai avuto problemi con il tappo del liquido refrigerante? Quando la macchina arriva a temperatura mi si apre all'improvviso e fa uscire il liquido refrigerante. È il tappo originale secondo voi dovrei sostituirlo con uno che allego come esempio

Screenshot_20230321-124349.png

Screenshot_20230321-124344.png

Screenshot_20230321-124342.png

Ciao

Dobbiamo capire quale tappo ti si apre: quello che ci hai fatto vedere è quello del circuito in pressione. La One ha anche una vaschetta vicino al parafiamma con un semplice tappo a scatto (la vaschetta di espansione non è in pressione). In ogni caso, se ci sono problemi di pressione (e da quello che dici li ha) hai un problema nel circuito di raffreddamento da verificare quanto prima: fai controllare innanzitutto la funzionalità del termostato.

• Like 2

13 ore fa, michele1997 ha scritto:

Si in pratica è la vaschetta che allego

images.jpeg

Per questa i tappi a vite non vanno bene, c'è quel tappo a scatto proprio perché lì dentro non ci deve essere pressione. Se ci arriva pressione,  o hai un problema di termostato (da controllare immediatamente per non bruciare la testa), o hai già bruciato la testa, come diceva Cooper.

• Like 1

9 minuti fa, michele1997 ha scritto:

Si ma non trovo traccie di olio all'interno della vaschetta

Questo non assolve il termotato dall'essere l'imputato principale. Se non controlli ed eventualmente intervieni, il resto vien da sé purtroppo.

Sotto al tappo olio c'è emulsione? dalla guarnizione testa potrebbero trafilare anche i gas di scarico.

• Like 1

Ho notato solo che all'interno della macchina erano presenti molte bottiglie d'acqua nascoste sotto il sedile e all'interno della vaschetta ad espansione non era presente paraflu ma solo acqua

• Confused 1

• 1 year later...

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto sostituire il radiatore perchè di colpo ha iniziato a perdere. 

Purtroppo ho dovuto far fare il lavoro per mancanza di tempo.

Il radiatorista mi ha però consigliato di sostituire il tappo (non quello sulla vaschetta) , perchè secondo lui non tiene la pressione.

In pratica quando va in temperatura, se sollecitato un po il motore, il liquido in vaschetta tende a salire, fino in casi estremi in cui potrebbe anche fuoriuscire.

Ma abbiamo notato che il manicotto, quello nella parte alta del radiatore lato passeggero, rimane "molle" non si indurisce per la pressione dell'impianto.

Quindi secondo lui, la causa è il tappo. 

Avete esperienze in merito?

Aggiungo... quando il liquido sale, accendendo il clima e quindi la ventola del radiatore, piano piano riscende il liquido ai livelli normali.

Edited by Linuzzo

Il radiatore purtroppo può perdere col tempo senza una causa ben precisa, il fatto che accendendo il clima il liquido ritorna a livelli normali mi fa pensare a qualche problema di raffreddamento, accendendo il clima parte quasi subito la prima velocità della ventola, il che mi fa pensare che la temperatura ritorni a livelli normali.

Ricapitolando bisognerebbe fare un controllo un po generico, la ventola parte alla prima velocità? Il termostato potrebbe essere incrostato visto l'utilizzo della sola acqua, ok sostituire il tappo del radiatore.

• Like 1

• Create New...