Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Volevo porvi una domanda sul piccole verniciature.

La mia mini è di colore blu, per la precisione "indi blu" qualcuno di voi sa se per caso farlo fare apposta in una bomboletta sia possibile e se eventualmente qualcuno sappia la ricetta o comunque sa cosa comunicare a chi prepara il colore.

14 ore fa, dâriof ha scritto:

Ciao ragazzi.

Volevo porvi una domanda sul piccole verniciature.

La mia mini è di colore blu, per la precisione "indi blu" qualcuno di voi sa se per caso farlo fare apposta in una bomboletta sia possibile e se eventualmente qualcuno sappia la ricetta o comunque sa cosa comunicare a chi prepara il colore.

Di solito io trovo on line bombolette già fatte col colore giusto. Se non sbaglio un nostro carissimo ex-utente (Suprex) già anni fa aveva verniciato l'anello del tappo carburante con una bomboletta. Il problema piuttosto è eseguire un buon lavoro se non si ha manualità: per un ritocco la bombolettà è troppo; per verniciare superfici più estese ci suole la giusta preparazione  e la giusta finitura.

• Like 2

Buongiorno dâriof, ovviamente condivido appieno quanto detto da 77ONE e aggiungo che il colore della carrozzeria varia col tempo in base anche all'azione degli agenti atmosferici e del sole.

Se vai su realoem, inserisci il numero di telaio della tua Mini e segui il percorso Equipaggiamenti della vettura> Diversi componenti carrozzeria> Vernici, dovresti trovare quello che cerchi, puoi annotare il codice ricambio e richiederlo al concessionario BMW.

Oppure ci sono dei negozi specializzati che attraverso un particolare strumento rilevano il colore attuale della carrozzeria e sono in grado di preparare una bomboletta col medesimo colore, ma questo te lo dico per sentito dire e quindi prendi l'informazione con le molle.

• Like 2

Credo utilizzino il colorimetro (difficilmente lo spettrofotometro), il tintometro invece dovrebbe essere il macchinario che mescola le vernici nelle giuste proporzioni per ottenere il colore desiderato. Ma il tutto per sentito dire e quindi non fare troppo affidamento su quello che ti ho scritto.

• Like 1

Ovviamente si tratta di piccolissima rifinitura sotto il faro dove è andata via un sottilissima parte di vernice per questo mi domandavo se fosse possibile, guardando su It ho trovato qualcosa credo ma niente di certo appena un po' di tempo provo e vi aggiorno 

• Like 1