Agro Posted April 28 Share Posted April 28 (edited) Buonasera a tutti ragazzi, Recentemente sono venuta a conoscenza delle nuove norme che regoleranno la circolazione dei mezzi più inquinanti. A Roma c'è una zona detta "Fascia Verde" ( spiego per i non residenti ), che limita l'accesso ai veicoli inquinanti tutt'ora ( Euro 1-2-3 ) e nelle Domeniche ecologiche il divieto viene esteso a tutte le vetture tranne quelle recenti, le ibride e naturalmente le elettriche. A partire da Novembre 2023 il divieto di estenderà anche ai veicoli euro 4 diesel, inoltre per fare rispettare tali divieti, installeranno a breve ulteriori varchi tipo ZTL, ed a quelli già presenti verrà integrata la funzione di controllo per la classe di emissioni dell'auto che varca le telecamere. In pratica: come qualcuno di voi ricorda, ho acquistato la mia agognata Mini ( 1.4 One D ) meno di 2 mesi fa dopo tanti anni che la desideravo, ed ora mi ritrovo con un'auto che tra meno di un anno non potrà praticamente "entrare" a Roma. Anche se immagino le risposte, pongo ugualmente la domanda: Secondo voi c'è la possibilità che possa uscire sul mercato qualcosa tipo un filtro speciale che riesca a migliorare le emissioni e scalare almeno di una classe? O devo già pensare di dar via la mia amata Mini?😢 Confido in voi. Grazie. Edited April 28 by Agro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted April 29 Share Posted April 29 Buongiorno Agro, in base alla circolare DGM Prot. n.72930/R.U del 17 settembre 2008, avente ad oggetto "Installazione del filtro antiparticolato su veicoli a gasolio", la procedura in linea teorica è possibile. (https://www.unasca.it/wp-content/uploads/circolari_new/172-08.pdf) Però bisogna accertare se esiste un produttore che abbia omologato un filtro antiparticolato per la Mini R50 One D che consenta di soddisfare almeno i parametri imposti dalla classe ambientale euro 5 e il costo dell'operazione che non sarà modesto. Inoltre dall'articolo "Stop auto Fascia verde Roma, il calendario dei divieti: da novembre 2023 si fermano i diesel Euro 4, nel 2024 anche gli Euro 5" https://www.ilmessaggero.it/AMP/schede/stop_auto_roma_fascia_verde_diesel_euro_6_cosa_sta_succedendo_quali_auto_possono_girare-dal_1_novembre_2024_al_31_marzo_di_ogni_anno-4-7337655.html risulta che dall'1.11.2024 sarà vietata la circolazione degli autocarri (anche fino a 3,5 t) euro 5 durante la stagione invernale. Quindi sarà necessario anche provare ad indovinare a partire da quale anno tale divieto sarà esteso anche alle autovetture. Se riuscissimo a trovare la delibera originale sarebbe più facile ragionarci sopra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agro Posted April 29 Author Share Posted April 29 (edited) 2 ore fa, SchwarzMini ha scritto: Inoltre dall'articolo "Stop auto Fascia verde Roma, il calendario dei divieti: da novembre 2023 si fermano i diesel Euro 4, nel 2024 anche gli Euro 5" Grazie Schwarz per la risposta. Quindi anche se ci fosse questo filtro di cui parli, comunque dopo un anno o due sarei forse al punto di partenza? La speranza è che possano progettare un filtro ancora più efficiente. In teoria non mi capita spesso di andare verso il centro di Roma, il problema è che con queste nuove norme estenderanno il perimetro della fascia verde. Forse è anche per questo che il costo della benzina Diesel sta scendendo? A saperlo avrei trattato sul prezzo ancora di più... Edited April 29 by Agro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted April 29 Share Posted April 29 Io abito in prov. di Parma e gli euro 5 diesel sono già bloccati, Credo che Parma sia 1/20 di Roma...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agro Posted April 29 Author Share Posted April 29 (edited) 1 ora fa, cooper ha scritto: Io abito in prov. di Parma e gli euro 5 diesel sono già bloccati, Credo che Parma sia 1/20 di Roma...... Grazie Cooper. Ho notato che hai una R50, come ti sei organizzato tu? Edited April 29 by Agro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 30 Share Posted April 30 Tra i sindaci si sta diffondendo questa malattia. La maggior parte di loro probabilmente non ha nemmeno idea di cosa significhi "classe di inquinamento", ma i colleghi delle grandi capitali europee lo fanno quindi non si può essere a meno. Per carità, ricordo bene cosa fosse camminare a piedi lungo una via cittadina e nei periodi invernali fino ad una quindicina di anni fa, non sono contrario ai divieti. Ma vanno valutati in base alla situazione sociale ed economica del posto in cui si vive. Siamo il paese europeo con la remunerazione più bassa e l'età media del circolante più alta d'Europa, non si può vietare a qualcuno di andare al lavoro. O almeno non senza aver dato prima una alternativa valida. Giusto bloccare le euro 0-1-2-3 che vanno oltre l'età media del circolante, ma le euro 5 sono state vendute fino a 10 anni fa. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post SchwarzMini Posted April 30 Popular Post Share Posted April 30 22 ore fa, Agro ha scritto: Grazie Schwarz per la risposta. Quindi anche se ci fosse questo filtro di cui parli, comunque dopo un anno o due sarei forse al punto di partenza? La speranza è che possano progettare un filtro ancora più efficiente. È complicato fare previsioni, ma visto che dal 1° novembre 2024 sarà vietata la circolazione anche dei piccoli autocarri (Panda, Doblò, ecc.) diesel euro 5, non credo che analogo divieto tarderà molto ad arrivare per per le autovetture. Tecnicamente non è impossibile trasformare un euro 4 in euro 6, ma il costo dovrebbe superare di slancio quello di acquisto della Mini. E ovviamente è indispensabile che qualcuno abbia omologato il relativo kit. 43 minuti fa, 77ONE ha scritto: Tra i sindaci si sta diffondendo questa malattia. La maggior parte di loro probabilmente non ha nemmeno idea di cosa significhi "classe di inquinamento", ma i colleghi delle grandi capitali europee lo fanno quindi non si può essere a meno. Quello che mi fa arrabbiare è che "Tali divieti non sussistono per... veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale, veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea, veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale, veicoli con targa C.D.,S.C.V. e C.V." Pertanto possono inquinare i veicoli del comune, della regione, dello stato italiano e i veicoli del corpo diplomatico e della Città del Vaticano. Non hanno avuto nemmeno la decenza di scriverlo per esteso. (https://www.ilmessaggero.it/AMP/schede/stop_auto_roma_fascia_verde_diesel_euro_6_cosa_sta_succedendo_quali_auto_possono_girare-le_deroghe-5-7337655.html) Scusate lo sfogo populista. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agro Posted April 30 Author Share Posted April 30 3 ore fa, SchwarzMini ha scritto: Scusate lo sfogo populista. Ci mancherebbe, il tuo sfogo è il benvenuto. Anch'io sono una persona "avvelenata" contro queste ingiustizie ma del resto cosa potremmo fare noi, a parte sfogarci? Detto questo, credete che installare un impianto GPL sia una soluzione? Vi ringrazio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post SchwarzMini Posted May 1 Popular Post Share Posted May 1 A differenza di quanto avviene per i motori ad accensione comandata in cui si brucia alternativamente o la benzina o il GPL, nei motori ad accensione spontanea si impiega una miscela formata da 40-45% di gasolio e il restante 60-55% di GPL. (https://www.autoscout24.it/informare/consigli/info-auto-diesel/impianto-gpl-su-auto-diesel-costo-problemi-informazioni/) Dovresti verificare con un installatoreb la fattibilità sua tecnica che economica della trasformazione e, in caso affermativo, chiedere al comune di Roma se con l'impianto a GPL così realizzato potrai circolare anche dopo il 1° novembre 2023, pretendendo una risposta per iscritto. Mi devo correggere su un punto scritto nel messaggio precedente: il divieto di circolazione per i diesel euro 5 si applica anche per le autovetture dal 1° novembre 2024, scusatemi. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post cooper Posted May 2 Popular Post Share Posted May 2 Il 29/4/2023 at 14:07, Agro ha scritto: Grazie Cooper. Ho notato che hai una R50, come ti sei organizzato tu? Ho una cooper a benzina e possono circolare da euro3 in su, il mio problema è che la uso solo in estate (e pure poco ultimamente) mentre come auto di tutti i giorni ho una punto mtj euro 5, con questa non posso entrare, per fortuna abito fuori città, se ho bisogno di ndarci prendo la 500 della mia morosa, altrimenti possono morire di fame se sperano che cambio auto 😊 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted May 3 Popular Post Share Posted May 3 14 ore fa, cooper ha scritto: Ho una cooper a benzina e possono circolare da euro3 in su, il mio problema è che la uso solo in estate (e pure poco ultimamente) mentre come auto di tutti i giorni ho una punto mtj euro 5, con questa non posso entrare, per fortuna abito fuori città, se ho bisogno di ndarci prendo la 500 della mia morosa, altrimenti possono morire di fame se sperano che cambio auto 😊 Ecco. La logica per cui possa entrare un benzina eruro 4, ma non un diesel Euro 5 con DPF ce la dovrebbero spiegare. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted May 3 Share Posted May 3 Mi viene in mente la canzone di Vasco (non sono un fan, specie delle ultime cose, come Liga del resto), "Un senso" 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted May 3 Share Posted May 3 1.3 Euro5 diesel no, benzina euro 4 magari un bel suvvino da 30q.li che fa i 4 si..... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Agro Posted May 4 Author Popular Post Share Posted May 4 Il 1/5/2023 at 14:31, SchwarzMini ha scritto: Dovresti verificare con un installatoreb la fattibilità sua tecnica che economica della trasformazione e, in caso affermativo, chiedere al comune di Roma se con l'impianto a GPL così realizzato potrai circolare anche dopo il 1° novembre 2023, pretendendo una risposta per iscritto. Grazie Schwarz per l'idea e grazie a tutti per le risposte. Si, mi informerò se effettivamente è possibile "aggirare" il problema installando un impianto GPL. Non vedo altra soluzione. Vi terrò aggiornati! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 4 Share Posted May 4 Grazie a te Agro, se ti va, alla fine della tua ricerca potrai farci sapere come è andata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 23 Share Posted May 23 Forse in vista qualche novità. Fascia Verde di Roma, le proteste inducono il Comune a studiare possibili deroghe - Quattroruote.it https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2023/05/10/la_fascia_verde_di_roma_le_proteste_inducono_a_studiare_le_possibili_deroghe.html " ...s’intravedono le prime aperture a una discussione su possibili deroghe alla normativa: per esempio, un pacchetto di ingressi consentiti, sul modello dell’Area B di Milano, e accessi liberi per le famiglie con un reddito Isee più basso." Il rischio è quello di consentire di inquinare (molto diseducativo secondo me) oltre a chi ha basso reddito anche agli evasori fiscali e a chi vive di proventi illeciti come i colleghi dei fratelli Bianchi. In carcere i Bianchi preoccupati per il reddito di cittadinanza: È a nome di papà, non lo bloccano https://www.fanpage.it/roma/in-carcere-i-bianchi-preoccupati-per-il-reddito-di-cittadinanzae-a-nome-di-papa-non-lo-bloccano/#:~:text=La droga alla base del tenore di vita dei Bianchi&text=Da subito le indagini della,che non ne avevano diritto. Sarebbe troppo complicato potenziare e migliorare il trasporto pubblico? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted May 23 Share Posted May 23 Cosa ben diversa dalle deroghe o dai permessi per la circolazione delle auto Storiche 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 25 Share Posted May 25 I veicoli d'epoca (art. 60 del C.d.S.) possono circolare solo in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted May 25 Share Posted May 25 9 ore fa, SchwarzMini ha scritto: I veicoli d'epoca (art. 60 del C.d.S.) possono circolare solo in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti. Chiedo: ti/vi sembra giusto, per poca strada che fanno? Sono dei miserabili, per non dire/scrivere di peggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 25 Share Posted May 25 41 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto: Chiedo: ti/vi sembra giusto, per poca strada che fanno? Sono dei miserabili, per non dire/scrivere di peggio Diciamo che di queste norme non ci sarebbe bisogno, se negli ultimi anni non avessero utilizzato la presunta storicità per eludere il discorso fiscale o assicurativo con la compiacenza dei club, che così facendo hanno fatto un gran numero di tesseramenti chiudendo un occhio (e spesso anche tutti e 2). Le vere storiche circolano poco, quelle finte tutti i giorni bruciando olio dallo scarico. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted May 25 Share Posted May 25 Perché chi rovina il porto è il marinaio, dicono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts