Jump to content

Sostituire sensore galleggiante Mini Cooper S R56

frankge973

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema con l'indicatore a led della riserva carburante.

resta sempre bloccato su un livello minimo.

ho provato attraverso il menu segreto a resettare tutte le impostazioni. funziona per un pò e poi esce di nuovo il problema.

quindi dovrebbe essere uno dei due sensori dei galleggianti.

ho un paio di domande:

1) come capire quale dei due è difettoso e cosa cambiare ? galleggiante o tutto il sensore ?

2) ho visto che va smontato il divanetto posteriore e sotto trovo la botola con il sensore. qualcuno mi può spiegare ?

vi ringrazio tutti in anticipo.

Francesco

Ciao Francesco

Da quello che ho capito un sensore è associato al filtro carburante, mentre l'altro alla pompa carburante. Ti allego le istruzioni del TIS BMW dove viene indicato l'utilizzo dell'attrezzo speciale 161020 per svitare la ghiera dei due elementi, anche se secondo me è possibile attrezzarsi anche in maniera artigianale. Prima di procedere però andrei in diagnosi a vedere cosa rilevano i due sensori, nella speranza di capire quale dei due sia quello difettoso.

S_Tool.pdf 16 14 017 Removing and installing_replacing fuel filter with fuel level sensor (50-litre tank).pdf 16 14 015 Removing and installing_replacing fuel pump with fuel level sensor (50-litre tank).pdf

Io ho fatto la diagnosi dal menù segreto

Visualizza due valori mi pare left e right. Quello di sinistra visualizza i litri correttamente quello di destra ha solo asterischi. Segno che quello non funzionante è quello di destra o almeno credo. 

Dipende da quanto tempo hai per questo lavoro: se puoi permetterti di impiegarci un giorno in più smonta il blocco e valuta la funzionalità di tutte le componenti (che comunque hanno tutte qualche annetto sulle spalle). Se hai bisogno di usare l'auto prendi tutto il blocco e in breve tempo sarai sicuro del risultato.

• Like 2

Mi sono rivolto a diversi siti però mi dicono che dovrei avere il codice del pezzo. Non basta il VIN. quindi dovrei tirarlo giù due volte  una per leggere il codice e una per montarlo . Poi autodoc addirittura mi dice che è disponibile solo cone ricambio originale in concessionaria. 

Mah .....dove potrei trovare sto benedetto ricambio? 

Ho trovato questo ....

Ovvero l'intera pompa che però include anche il galleggiante

Sarà compatibile? 

Ci sarà da codificare qualcosa ? 

Grazie 

https://www.ebay.it/itm/Pompa-Serbatoio-Carburante-Mini-Cooper-S-R56-1-6-175cv-2007-2752294-/284240843410?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p4429486.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

La parte è quella, se hai usato il tuo VIN il codice è corretto (può essere lo stesso o un supersedes, ma è comunque corretto per la tua macchina).

• 10 months later...

Ciao a tutti. Dopo tanto tempo mi sono deciso ho ordinato il galleggiante sensore di ricambio e ho provato a sostituirlo. 

Mi sono imbattuto nel gruppo filtro e galleggiante del tipo in foto ma non sono riuscito a sostituire il galleggiante perché, oltre che i tue tubi di mandata della benzina che non pensavo fossero presenti (ma non darebbero fastidio perché il galleggiante può essere cambiato anche con i tubi collegati ) , il galleggiante ha un cavo elettrico che non termina con un faston come il ricambio. Il cavo guaina nera che contiene i due fili bianco e blu, entra direttamente nel serbatoio dentro alla benzina e pur infilando la mano nella benzina non riesco a tastare se alla fine ci sia il famoso faston.

Secondo problema sostituire la guarnizione visto che ci sono i due tubi benzina che andrebbero sfilati. 

Ho rimontato con fatica tutto quanto senza sostituire il ricambio e pare si sia messo a funzionare. Potrebbe essere una cosa temporanea? Cosa mi consigliate ? Grazie mille ! 

IMG_20240413_141923.jpg

IMG_20240413_141909.jpg

IMG_20240413_133731.jpg

Qualcuno che mi dia un suggerimento ? 

In quanto a questo punto magari faccio il reso per il ricambio che ho acquistato

4 ore fa, 77ONE ha scritto:

Non ho mai aperto il serbatoio, l'unica cosa che posso fare è condividere le istruzioni del TIS. Se il sensore è ripartito aspetta a sostituirlo, ma il ricambio lo terrei...

Replacing fuel level sensor (on fuel filter).pdf 312.33 kB · 0 download

be ma costa circa 110€..... 

• Wow 1

• Create New...