Jump to content

Ricarica batteria chiave con caricatore spazzolino elettrico

Roxen78

Recommended Posts

Buonasera, ho visto un video su youtube nel quale la chiave a 3 tasti viene appoggiata sul caricatore dello spazzolino elettrico e lasciata per tutta la notte a caricare. Il caricatore dello spazzolino è ad induzione. Secondo voi funziona?

https://youtu.be/PAYGfoU_Ym8?si=7k4w_JQwoc8v0Ns9

6 ore fa, Roxen78 ha scritto:

Buonasera, ho visto un video su youtube nel quale la chiave a 3 tasti viene appoggiata sul caricatore dello spazzolino elettrico e lasciata per tutta la notte a caricare. Il caricatore dello spazzolino è ad induzione. Secondo voi funziona?

https://youtu.be/PAYGfoU_Ym8?si=7k4w_JQwoc8v0Ns9

Beh il principio è lo stesso, ma considerando che la batteria del braun è molto più grande e potente ho paura che la corrente di carica sia un po' eccessiva per la pila della chiave.

Posted (edited)
16 ore fa, 77ONE ha scritto:

Beh il principio è lo stesso, ma considerando che la batteria del braun è molto più grande e potente ho paura che la corrente di carica sia un po' eccessiva per la pila della chiave.

Cosa mi consiglieresti come caricatore alternativo al bocchetto d'accensione? Una dock di  ricarica wireless per smartphone avrebbe le stesse problematiche?

Edited by Roxen78

15 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Ho uno spazzolino elettrico identico, sulla basetta sono riportati i valori 50-60 Hz / 0,9W.

la base che si vede nel video ha l'attacco diretto alla presa di corrente, on line ho trovato anche questo tipo ti base con attacco usb da collegare al trasformatore 12v...  La potenza non mi pare eccessiva 

Screenshot_2024-04-17-23-37-45-178_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-04-17-23-36-45-849_com.alibaba.aliexpresshd-edit.jpg

Bisognerebbe conoscere le specifiche della batteria del telecomando, da fonti non necessariamente attendibili parrebbe essere una LIR2025 da 3.6V.

Bisogna però dire che usare un caricatore non originale mette potenzialmente a rischio la durata dell'accumulatore o l'integrità del dispositivo ricaricato.

• Like 2

2 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Bisogna però dire che usare un caricatore non originale mette potenzialmente a rischio la durata dell'accumulatore o l'integrità del dispositivo ricaricato.

Ne so qualcosa, ad esempio coi telefonini

• Like 1

15 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Bisognerebbe conoscere le specifiche della batteria del telecomando, da fonti non necessariamente attendibili parrebbe essere una LIR2025 da 3.6V.

La batteria è una panasonic vl2020 da 3v

Screenshot_2024-04-19-23-51-15-941_com.ebay.mobile-edit.jpg

• Like 1

Il 19/4/2024 at 00:38, Roxen78 ha scritto:

la base che si vede nel video ha l'attacco diretto alla presa di corrente, on line ho trovato anche questo tipo ti base con attacco usb da collegare al trasformatore 12v...  La potenza non mi pare eccessiva 

Screenshot_2024-04-17-23-37-45-178_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-04-17-23-36-45-849_com.alibaba.aliexpresshd-edit.jpg

Quella in dotazione allo spazzolino elettrico (con batteria Ni-MH) in mio possesso è type 3757 220-240V ac.

Ho trovato questa voce interessante su Wikipedia:

Button cell - Wikipedia

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Button_cell#

Credo che utilizzando questo sistema di ricarica "alternativo" si debba accettare il rischio di fare qualche danno.

Inoltre non ho idea se possa essere compromesso il corretto funzionamento del transponder.

8 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Quella in dotazione allo spazzolino elettrico (con batteria Ni-MH) in mio possesso è type 3757 220-240V ac.

Ho trovato questa voce interessante su Wikipedia:

Button cell - Wikipedia

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Button_cell#

Credo che utilizzando questo sistema di ricarica "alternativo" si debba accettare il rischio di fare qualche danno.

Inoltre non ho idea se possa essere compromesso il corretto funzionamento del transponder.

Il trasponder non comunica tramite batteria ma se non sbaglio tramite Onde magnetiche con il ricevitore, ho visto video in cui la batteria ricaricabile e i tasti del comando non davano più segni di vita ma la macchina partiva ugualmente, il trasponder comunicava  ugualmente.

Questo è sicuro visto che il trasponder è installato e funziona anche su chiavi prive di batteria.

Se non erro però la ricarica della batteria del telecomando avviene quando si avvicina la sua bobina a quella del blocchetto di accensione (o anche della basetta dello spazzolino) generando così il campo magnetico che fa passare l'energia elettrica.

In definitiva credo che puoi usare questo modo di ricarica, accettando però il rischio che qualcosa possa andare storto.

• Thanks 1

• Create New...