Jump to content

Montaggio Kit Xenon

the9
 Share

Recommended Posts

Scusate, ma è questo il lampo che dicevate? All'accensione dei fari? Io avevo capito all'accensione del motore!!! Allora è normaleeeeeeeeee

Scusa Ale, ma tu hai quelli originali |056| Perchè l'unico dubbio che mi era rimasto era quello che le centraline MINI avessero l'accensione controllata tramite il CAN-Bus della macchina e quindi, in qualche modo, esenti da "lampo".

Per la cronaca, avevo scritto una mail al conterraneo di Mauro per sapere se aveva una soluzione al problema "Lampada che interferisce col recuperatore", ma ad oggi, e penso mai, ho ricevuto risposta. Annamo bene |047|

Si io ho quelli originali e quel piccolo lampo al momento dell'accensione dei fari lo fanno. A volte più, a volte meno: non so se dipende dal fatto che non ho la centralina settata per gli xenon , ma onestamente sto lampo l'ho visto fare a tutti gli xenon. Segue una forte diminuzione di luce che diventa azzurra e aumenta lentamente fino a diventare bianca.

Perchè l'unico dubbio che mi era rimasto era quello che le centraline MINI avessero l'accensione controllata tramite il CAN-Bus della macchina e quindi, in qualche modo, esenti da "lampo".

Si, dipendono dalla centralina del corpo vettura. |055|

In effetti (sugli xeno originali) non noto alcun lampo all'accensione, solo il fascio luminoso che si alza automaticamente.

Ragazzi il lampo di cui parlavo io si manifesta praticamente quando a macchina spenta e luci spente giro la chiave solo per accendere il quadro e praticamente vedo ke il faro lato guidatore fa un piccolo lampo! Certe volte lo fa in tutti e due i fari!! Poi pero quando avvio il motore e accendo le luci nessun problema fa semplicemente il classico abbaglio di luce ke poi si stabilizza dopo qualke secondo!!!

Si si avevi capito benissimo! E lo so cn gli xeno originali nn lo fa!! Ieri mentre ero fermo ad aspettare un mio amico che prendeva le sigarette ho notato ke una 147 appena ha avviato il motore ha fatto la stessa cosa |039| Non lo so sarà il nostro clima che fa manifestare sta cosa haha!!! Ma tu a quanto li hai presi gli originali?? a questo punto appena posso gli faccio un regalino alla mia cabrio!! |039|

Si si avevi capito benissimo! E lo so cn gli xeno originali nn lo fa!! Ieri mentre ero fermo ad aspettare un mio amico che prendeva le sigarette ho notato ke una 147 appena ha avviato il motore ha fatto la stessa cosa |039| Non lo so sarà il nostro clima che fa manifestare sta cosa haha!!! Ma tu a quanto li hai presi gli originali?? a questo punto appena posso gli faccio un regalino alla mia cabrio!! |039|

Scusa Andrea ma questo sono 2 situazioni completamente differenti. Nel primo caso potrebbe essere un'onomalia il secondo no. Infatti al momento dell'avvio del motore tutte le auto moderne staccano elettricamente tutti gli utilizzatori. Quindi è logico il comportamento della 147. |055|

Ragazzi il lampo di cui parlavo io si manifesta praticamente quando a macchina spenta e luci spente giro la chiave solo per accendere il quadro

ho notato ke una 147 appena ha avviato il motore ha fatto la stessa cosa

Io pero ho notato ke la 147 ha fatto esattemente quello ke fa la mia macchina! Boh cmq tu pensi sia un anomalia? Ma dovuta a cs? Ma tu nn hai il mio stesso problema?

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

Il fatto che girando la chiave per accendere il quadro(e non la macchina) il faro(o i fari) ti facciano un lampo,secondo il mio modesto parere non è normale.

Sembra quasi una scarica di corrente che da un impulso di accensione.

Sul discorso della 147 mi servirebbe sapere qualcosa di più:

per capire meglio, l'alfa era spenta,con le luci spente....ad un certo punto,

il proprietario ha messo in moto e contemporaneamente c'è stato un lampo dei suoi fari?

Quindi erano spenti inizialmente, poi il lampo e di nuovo spenti,giusto?

Intanto chiedo scusa un po a tutti se nn mi sono spiegato bn!! Oggi purtroppo ero un po di premura!! Cmq dirak hai capito perfettamente!! L'alfa di cui ho parlato era spenta e anke le luci....gira il quadro e fa il lampo (la luce si rispegne subito)...... dopo avvia il motore e successivamente dopo qualke secondo vedo ke accende le posizioni e gli xeno senza nessun problema!! Praticamente ho rivisto alla perfezione quello ke accade cn la mia mini!!! Leggendo su vari forum molti hanno risolto questo problema eliminando i condensatori oppure sostituendo la lampadina ke era mezza difettosa oppure addirittura la ballast!! Adesso per essere proprio sicuro sabato mattina faccio qualke prova invertendo le luci prima e le ballast dopo!! Magari cn la fortuna ke mi ritrovo i miei xeno hanno qualke difetto di fabbrica!!!

Andrea vai tranquillo...di solito spiegare queste cose come altre, è sempre difficile! |055|

Da completo ignorante...se anche il tuo è aftermarket, mi viene da dire che la centralina non è a "conoscenza" degli xenon...non potrebbe essere qualche "scarica" che viene mandata dalla centralina, all'accensione del quadro, come per mandare corrente in tutti i vari fili ecc?

tipo diga che si apre è l'acqua và in ogni possibile direzione praticabile?

Anche perchè se non sbaglio, la centralina ti dovrebbe dire se hai qualche lampadine rotta, anche con le luci spente....quindi di sicuro un impulso viene inviato e a seconda della risposta, la centralina stessa capisce se ci sono problemi oppure no!

Non potrebbe essere quest'impulso iniziale che viene inviato ai fari...e gli xenon,magari essendo tarati in maniera diversa come quantità di corrente,

percepiscono quest'ultima come un'impulso di accensione ma che dura pochissimo,quindi c'è un "lampo"!!!

Forse ho detto una marea di fregnacce...però il ragionamento stà in piedi,che dite?

Da piccolo mi hanno regalato, invece che il piccolo chimico.....il piccolo "lampadario"!! |069|

Non mi risulta che sulla R50/R53 ci sia un avviso di avaria alle luci.

Per quanto riguarda i condensatori dovrebbero, almeno in teoria, scaricarsi sulle ballast non appena si spengono i fari o si spegne il motore. Quindi non dovrebbero creare problemi. Il loro impiego, però, mi lascia un pò perplesso. Io al loro posto inserirei delle resistenze (una per centralina) come d'altronde consigliato dai costruttori dei kit hid. Alcuni le chiamano Light Canceller perchè hanno anche il compito di evitare la segnalazione di avaria luci nelle auto dov'è prevista questa funzione.

Ieri comunque ho provato ripetutamente ad accendere il quadro nella Mini, a luci spente, e non si è mai verificata alcuna accensione o lampo dei fari. |055|

Anche se non c'è la spia so che la centralina memorizza tutto, anche il momento in cui si scollega una lampada per la sostituzione. Questo perché l'impianto è sempre in tensione anche a quadro spento. Non so quindi se il ragionamento di Dirak può essere in qualche modo corretto

Anche se non c'è la spia so che la centralina memorizza tutto, anche il momento in cui si scollega una lampada per la sostituzione. Questo perché l'impianto è sempre in tensione anche a quadro spento. Non so quindi se il ragionamento di Dirak può essere in qualche modo corretto

si ma un segnale di test non può avere tanta energia da riuscire a far accendere i fari anche momentaneamente. Soprattutto considerando che i circuiti per lampade allo xeno nell'istante dell'accensione assorbono più corrente che le normali lampade alogene.

Nel caso di andrea__87 una prova indolore è quella di scollegare i condensatori e in caso di malfunzionamenti mettere le resistenze.

Secondo me Suprex hai detto una cosa giustissima riguardo il fatto ke i condensatori si dovrebbero scaricare sulle ballast.....e secondo me e proprio li il problema xke ho notato ke questo lampo si manifesta quando faccio un uso intenso dei fari cioè ke li metto in funzione a distanze di tempo ravvicinate mentre ho fatto caso ke l'altra volta quando nn ho utilizzato la macchina per 2 giorni all'accensione il lampo nn si e manifestato!! E come se il condensatore nn si scaricasse del tutto o per lo meno ci metta piu tempo del previsto!! Stasera inverto i condensatori vediamo ke succede nella speranza ke risolva tutto facendomi sostituire il conde difettoso!!! |037|