Jump to content

Mini R53 non parte

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, questo weekend la mia mini mi ha lasciato a piedi, arrivo a destinazione dopo 10 minuti di viaggio regolare, spengo il motore e dopo altri dieci minuti provo a mettere in moto, il quadro si accende e tutto funziona fuorché l'avvio. La chiave arriva allo scatto finale ma il motorino d'avviamento non parte e scatta l'immobilizer.  L'abbiamo fatta ripartire io e mio fratello in corsa partendo in seconda ma una volta a casa stesso problema. La batteria funziona regolarmente , quindi mi vengono in mente due cose, il motorino d'avviamento o la chiave si è in qualche maniera scodificata. Potete darmi qualche suggerimento per favore?

Se la chiave si fosse scodificata il motore non dovrebbe partire nemmeno a spinta, quindi comincere con il controllare il blocchetto di accensione ed il motorino di avviamento. Senti un click dal motorino quando tenti l'avviamento?

• Like 1

Grazie per la tempestività intanto ❤️ 

Si quando arrivo all'ultimo giro di chiave si sente chiaramente il click.

Piccolo aggiornamento che potrebbe essere utile anche ad altri utenti in futuro, il motorino d'avviamento è connesso direttamente al positivo della batteria da una parte e dall'altra  finisce nel controllo elettronico dell'immobilizzatore, ecco (forse) spiegato il comportamento da "chiave" non codificata. Allego lo schema. motorino_avviamento.pdf

Quindi tutto mi porta a pensare che la causa sia proprio il motorino d'avviamento, dopo 200k Km posso capirlo.

Grazie mille speriamo bene, questo weekend tiro giù quello vecchio e la settimana prossima mi arriva quello nuovo, vi aggiornerò. Grazie dei consigli.

Forse il classico trucchetto di batterlo con qualcosa mentre tieni la chiave in posizione di avviamento l'avrebbe fatto ripartire ma ovviamente solo temporaneamente.

Ieri sera ho provato proprio questo trucco ma nulla, anzi appena il para calore ha toccato la carcassa metallica del motorino è partita una scintilla. Ho prontamente staccato la batteria e fatto una veloce diagnosi per capire se fosse tutto ok. Nel weekend mi armo di tutto il necessario per alzare la macchina e smontare il motorino.

Nulla di strano dato che il positivo della batteria arriva direttamente sul morsetto del motorino e qualsiasi apparato metallico con potenziale minore arrivi fa ponte

Il motorino nuovo è arrivato, quello vecchio è fissato con l'ultimo bullone da 15 impossibile da levare perchè è proprio sotto ai collettori, questa sera mi inventerò qualcosa. 

1 ora fa, matteop ha scritto:

Il motorino nuovo è arrivato, quello vecchio è fissato con l'ultimo bullone da 15 impossibile da levare perchè è proprio sotto ai collettori, questa sera mi inventerò qualcosa. 

La maledizione dell'ultimo bullone... un respirone, tanta pazienza e via! ☺️

• Wow 1

Io ho osato fino all'una di notte ma quel dado da 15 sembra essere stato tirato alla vita, l'avvitatore non passa là sotto ai collettori, avete qualche idea su come levarlo senza farmi uscire spalla gomito e polso?

• Confused 1

48 minuti fa, matteop ha scritto:

Io ho osato fino all'una di notte ma quel dado da 15 sembra essere stato tirato alla vita, l'avvitatore non passa là sotto ai collettori, avete qualche idea su come levarlo senza farmi uscire spalla gomito e polso?

Hai usato wd40 a volontà?

• Like 1

Come se piovesse, a tal proposito mi ha aiutato anche mio fratello che ha una decennale esperienza di meccanico bmw e pure lui ha detto che dobbiamo inventarci qualcosa perché con gli strumenti attuali è quasi impossibile fare la forza necessaria.

• Confused 1

Ho paura che dobbiate prendere in considerazione l’ipotesi di togliere il collettore di scarico 

• Sad 1

Motorino venuto via finalmente ma confrontandolo con il ricambio i denti che si agganciano alla trasmissione sono diversi = sono ancora a piedi. Per scrupolo ho collegato con dei cavi il motorino vecchio alla batteria e scatta, ma si sente qualcosa di non fissato bene se lo si scuote, avete qualche pensiero a riguardo?

• Confused 1

• Create New...