Jump to content

Problema Spia olio al minimo

Recommended Posts

Buonasera a tutti ragazzi,2 giorni fa ho ritirato la macchina dal meccanico,che ha effettuato il tagliando,per quanto riguarda l’olio sono passato ad usare un 5W40 Bardhal xtc60 un olio molto buono,ho effettuato anche il lavaggio con tune up e additivo ceramico sempre bardhal.

prima usavo un 10w40.

dopo 2 giorni di utilizzo della vettura,tutto bene niente spie,la mattina vado per prendere la macchina e mi accorgo che mi si è accesa la spia olio motore,ho subito spento e controllato livello dell’olio,ed era tutto ok

risalgo in macchina metto in moto e mi accorgo che appena do un filino di gas la spia sparisce,quindi si accende soltanto al minimo,ora il mio dubbio è cosa può essere?

pensavo al bulbo pressione olio ho controllato ma non perde,però è tutto imbrattato vorrei provare a cambiarlo sperando sia quello,voi che dite?

spero di no la pompa dell’olio

il bulbo è un interruttore on/off e dovrebbe essere tarato anche per una pressione minima come a motore caldo, a freddo la pressione è maggiore quindi non dovrebbe proprio accendersi, la cosa migliore sarebbe fare una prova col manometro per essere sicuri che la pressione sia corretta, se si cambia il bulbo che dovrebbe costare poco.

• Like 1

Buongiorno,

premesso che il lubrificante attuale rispetta le specifiche per il veicolo e quello precedente no, se è stato sostituito anche il filtro dell'olio controllerei che abbia codice ricambio corretto e che sia montato bene.

Ovviamente è solo una delle innumerevoli possibili cause dell'anomalia riscontrata.

Il 20/05/2024 at 17:01, Andrea Quarta ha scritto:

Buonasera a tutti ragazzi,2 giorni fa ho ritirato la macchina dal meccanico,che ha effettuato il tagliando,per quanto riguarda l’olio sono passato ad usare un 5W40 Bardhal xtc60 un olio molto buono,ho effettuato anche il lavaggio con tune up e additivo ceramico sempre bardhal.

prima usavo un 10w40.

dopo 2 giorni di utilizzo della vettura,tutto bene niente spie,la mattina vado per prendere la macchina e mi accorgo che mi si è accesa la spia olio motore,ho subito spento e controllato livello dell’olio,ed era tutto ok

risalgo in macchina metto in moto e mi accorgo che appena do un filino di gas la spia sparisce,quindi si accende soltanto al minimo,ora il mio dubbio è cosa può essere?

pensavo al bulbo pressione olio ho controllato ma non perde,però è tutto imbrattato vorrei provare a cambiarlo sperando sia quello,voi che dite?

spero di no la pompa dell’olio

Inoltre secondo lui è stata colpa di un additivo che ho messo per pulire la morchia prima di scaricare l’olio, che è andato a levare delle incrostazioni  che tappavano, ed è convinto che il 5w40 no vada bene,ora mi rimane il dubbio che il problema sia al filtro ma secondo lui magari non lo è,io non sono pratico sennò avrei smontato da solo il tutto,in altra cosa che mi puzza è che quando ho ritirato la macchina dopo il tagliando per due giorni non ho mai avuto questo problema,è apparso tutto a un tratto dopo 3 giorni.

Il motore Pentagon è di un secolo fa, il 5W40 va benissimo se rispetta le specifiche BMW LL.04. Il filtro potrebbe essersi leggermente schiacciato con la pressione dell'olio.

Per un meccanico smontarlo e controllare è questione di 5 minuti.

• Like 2

Glie l’ho fatto rivedere ma  purtroppo non ero presente per motivi lavorativi, secondo lui è tutto ok,ora non è che io non mi fidi ci mancherebbe però non vorrei che gli sia sfuggita qualcosa

• Confused 1

L'olio 

XTC C60 5W40 | Bardahl Italia
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xtc-c60/33403-xtc-c60-5w40/

rispetta, tra le altre, la specifica LL-01 che trovi come specifica sul manuale di uso e manutenzione della tua Mini.

Screenshot-2024-05-29-07-30-00-820-edit-

Ovviamente anche la LL-04 andrebbe benissimo.

Mentre l'olio 10W40 che hai usato in precedente è sicuramente sbagliato.

Per me l'unica soluzione è rivolgersi ad un'altra officina e cambiare di nuovo il filtro dell'olio. O ancora meglio ordinare il filtro e sostituirlo con l'aiuto di in amico/conoscente disposto a dare una mano.

Ho sostituito alcune volte questo componente sulla mia R53 e il ricambio ordinato in rete è sempre arrivato corretto, l'unica volta che l'ho acquistato da un rinomato autoricambi vicino casa mia è risultato sbagliato, nonostante sulla confezione il codice fosse giusto. 

Probabilmente qualcuno ha fatto un reso e ha invertito il filtro con la scatola. E il rivenditore non se ne è accorto.

Hai controllato se per errore è stato rabboccato troppo olio? La lettura dell'astina delle Mini prima serie è tutt'altro che agevole specie con lubrificante nuovo quasi trasparente.

• Like 1

• 1 month later...
Posted (edited)

Buongiorno ragazzi, mi permetto di dare il mio primo suggerimento a questa discussione, 2 anni fa cambiai l'olio alla mini R50 di un mio amico, naturalmente dopo il cambio di olio e filtro la spia olio restava accesa.

Dopo essermi confrontato con un mio amico meccanico molto competente ne venne fuori che il filtro era montato al contrario,

Nella foto indico la parte che fa' battuta sul fondo dell'alloggiamento, quei cerchi concentrici sono una sorta di guarnizione che consente l'esatto flusso d'olio all'interno del vano filro, se viene montato capovolto il diveso andamnto del flusso fa perdere pressione all'impianto per questo la spia si accende.

Nel mio caso il problema era ciò che ho spiegato.

s-l1600.jpg

Edited by panozzz
  • Like 2

Certo mi domando come uno che si definisce meccanico possa commettere un errore del genere. Almeno guardare quello che togli santo Dio.

• Wow 1

Il 05/07/2024 at 17:19, Fabry Geims Din ha scritto:

...e come lo togli, per poi rifare le stesse cose al contrario ovviamente

Si svita il coperchio, si controlla lo stato della cartuccia ed eventualmente si sostituisce, si pulisce il fondo del porta filtro e si rimonta il tutto. Poi si accende il motore per far riempire d’olio la cartuccia e si spegne appena la spia pressione se ne va. A quel punto si aggiunge mezzo kg di olio e si fa il livello. 

• Like 2

• Create New...