Jump to content

centralina dei servizi

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti. una mattina ho trovato le luci di posizione accese , malgrado le luci fossero spente. Quando metto in moto mi rimangono accese anche le luci dello stop, compreso il terzo stop, tipo albero di natale. Ho portato l'auto dall'elettrauto, il quale dopo una verifica mi dice che c'è da sostituire la centralina dei servizi (credo sia il BC1), ma che lui non può farlo in quanto la codifica viene effettuata solo pressi le officine mini. A qualcuno è capitato? Tra l'altro  mi tocca fare 60 km per l'officina più vicina

Edited by mais

Ciao mais

Succede purtroppo, specie con gli esemplari più anziani, che l'umidità che filtra dalla guranizione giro porta lato passeggero finisca sulla BC1 e l'ossidazione faccia danni.

In BMW la sostituzione/codifica costa sicuramente molto cara. Una strada alternativa può essere quella di montare un usato con lo stesso codice e mettere in conto che ci sia da adattare qualcosa con metodi fai da te: la BC1 non dà problemi di VIN mismatch (kmtraggio e relativi problemi di spie ABS etc...), ma può avere delle impostazioni diverse in base alla configurazione della donatrice e sicuramente ti obbligherà a riprogrammare il telecomando della chiave.

Tutto può essere sistemato tramite presa OBD NCS Expert e un vecchio pc (win XP). Ci sono in giro per i social persone capaci di riscrivere il VIN della tua macchina su BC1 usata, ma come dicevo la convivenza di un VIN diverso in BC1 si vede solo in diagnosi e non produce effetti particolari.

• Like 1

Posted (edited)

l'elettrauto ha provato a montare una BC1 usata ma con scarsi risultati, tentando anche di clonare i dati della vecchia ma non è riuscito a farla funzionare. Forse non aveva lo stesso codice? Non so che fare immagino che nuova costi uno sproposito... se non ho letto male , su ricambi mini costa € 1260...

Edited by mais

Se il codice è lo stesso i servizi di base devono funzionare anche senza codifica (vetri, fari, tergicristallo ecc.). Alcune cose come eventuale antifurto, clima automatico o altri accessori a pagamento potrebbero non andare. Ci sono molte mini in giro con BC1 di seconda mano. Puoi eventualmente valutare la riparazione della tua BC1, che costerò comunque meno di una nuova in BMW.

• Like 1

Ho provato a sentire una officina di Brescia specializzata, ma mi ha risposto che la BC1 non si ripara (?), e che secondo lui, dato che l'elettrauto ha provato ad installare un'altra centralina usata, ma non ha funzionato, il problema potrebbe essere da un'altra parte, tipo sulla rete can. Io non so se l'elettrauto ha provato con una centralina con lo stesso codice, o con la prima che ha trovato allo sfascio, quindi non sono convinto al 100% che il problema sia altrove. Devo prima provare con un'altra BC1 con lo stesso codice e verificare se funziona o meno. Se no, mi tocca andare a fare una diagnosi in assistenza a Perugia o Arezzo. Che palle però!!!

una domanda: cosa gestisce esattamente la BC1? Perchè a parte le luci del freno accese, il resto funziona.

Gestisce  tutti i servizi: finestrini, chiusure, antifurto, luci interne/esterne, radiocomando, tergicristallo, climatizzatore.

Se tutto funziona regolarmente, mi viene in mente un problema sul cablaggio sottoporta di cui ho sentito parlare. Ricordo che forse a parlarmene è stato @ivan!

• Like 2

• Create New...