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Cambio Led display!


Dirak

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Ma toglietemi la curiosità....non ricordo dove avevo letto che i led della strumentazione sono "saldati"(non ricordo il termine esatto) e quindi non è come togliere e mettere una lampadina delle posizioni!

Sbaglio?

Quindi oltre alla difficoltà di smontare la plancia,c'è anche la difficoltà di istallare i led!Sinceramente non ho capito se sul sito essentialmini vendono tutta la strumentazione o solo i led(o cos'altro)!

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Ma toglietemi la curiosità....non ricordo dove avevo letto che i led della strumentazione sono "saldati"(non ricordo il termine esatto) e quindi non è come togliere e mettere una lampadina delle posizioni!

Sbaglio?

Quindi oltre alla difficoltà di smontare la plancia,c'è anche la difficoltà di istallare i led!Sinceramente non ho capito se sul sito essentialmini vendono tutta la strumentazione o solo i led(o cos'altro)!

 

Se la vendessero così la comprerei domani stesso.

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nessuno potrebbe contattare il tipo???? lo farei io ma forse sarebbe meglio uno che mastixa inglese in maniera decente... |050|

 

Mi sà che ad Inglese siamo poco autosufficienti!?!

La lady credo che ne mastichi di più o sbaglio?Dopo il raduno se avesse 5 minuti... |077|

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A parte lo smontaggio della strumentazione dal cruscotto, che la vedo molto critica per l'apertura del fondino, in quanto ci sono da sfilare le lancette. Dopo tutto il lavoro c'è da scordarsi la precisione dello strumento. Invece a livello eletrico/elettronico sarebbe interessante sapere che tipo di illuminazione c'è, se sono lampade o led. Presumo comunque che siano led visto la regolazione di luminosità che tutte le macchine nuove hanno. Dopo di chè bisogna fornirsi di saldatore (magari per componenti smd) di led e provare a sostituirli. Ricordo che chi volesse farselo in casa le tensioni di lavoro dei led sono diverse in base al colore/drogaggio:

rosso/ambra-->1,9Volt

blu------------->3.2Volt

verdi----------->2.1Volt

bianchi-------->3.2/3.6Volt a seconda del modello

Bisogna tenerne in considerazione altrimenti si potrebbero bruciare o fare poca luce, nel primo caso si danneggiano, nel secondo non succede nulla.

 

Ciao a tutti

Michele

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Direi che è il problema minore. I led si accendono per corrente (milliampere). E' sufficiente sostituire la resistenza di limitazione che hanno in serie.

Il vero casino sarà dissaldare i componenti smd. Senza un saldatore ad aria calda ci sarà da sbattersi.

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Per la corrente hai in parte ragione, basta sostituire la resistenza, forse in ogni caso la resistenza va cambiata, il rischio è quello di avere poca luce di fondo. Infatti tutti i led diversi dal colore rosso hanno bisogno di una tensione maggiore, quindi di bruciature non ne dovrebbero avvenire.

Chi scopre come aprire la strumentazione senza danneggiare nulla, la sostituzione dei led poi si fa in 10 minuti...

Costo dei led quasi irrisoriocontando che costeranno si e no 1 euro l'uno quelli ad alta luminosità. Gli altri costeranno anche la metà o meno.

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Per la corrente hai in parte ragione, basta sostituire la resistenza, forse in ogni caso la resistenza va cambiata, il rischio è quello di avere poca luce di fondo. Infatti tutti i led diversi dal colore rosso hanno bisogno di una tensione maggiore, quindi di bruciature non ne dovrebbero avvenire.

Chi scopre come aprire la strumentazione senza danneggiare nulla, la sostituzione dei led poi si fa in 10 minuti...

Costo dei led quasi irrisoriocontando che costeranno si e no 1 euro l'uno quelli ad alta luminosità. Gli altri costeranno anche la metà o meno.

 

Se li prendi in stock te li tirano appresso. Ma comunque non tutti vanno messi dello stesso colore.. per esempio quelli della riserva della benzina devon restare rossi.. è uno sbattimento..

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vi ricordo che i nuovi led,dopo essere stati saldati,vanno messi a livello.....io conosco 1 che ha l'apparecchiatura per fare ste cose...solo che è moooooooolto pigro....e nn so quanto si prenderebbe per fare tutto....cmq sicuramente bisogna munirlo gia di strumentazione e led

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vi ricordo che i nuovi led,dopo essere stati saldati,vanno messi a livello.....io conosco 1 che ha l'apparecchiatura per fare ste cose...solo che è moooooooolto pigro....e nn so quanto si prenderebbe per fare tutto....cmq sicuramente bisogna munirlo gia di strumentazione e led

 

 

...a livello ???? cioè bisogna metterli in bolla? |061| certamente un corretto posizionamento è logico, ma a "livello" mi sembra una luxorata. |052| Bacino! |059|

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a lux ma che dici?? il led deve solo fare luce che c'entra il livello!!!

 

per la cronaca Michele è il mio fornitore di fiducia dei led che ho messo sotto gli specchi |039| e pure il realizzatore dell'impiantino con le resistenze degli xeno di lady!

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su NAM http://www.northamericanmotoring.com/forums/showthread.php?t=94118&page=2 ho trovato questa discussione:

 

(per mini 1° serie)

 

1. Speedo board - 17 LEDs total. 10 for the Face, 1 for the dimmer button, and 6 for the LCD. Note: Don't change any of the indicator lights without careful exanimation. Several of them are multi-colored LEDs, and if you solder a standard LED into it's spot, you'll create a short.

 

http://tsqmadness.com/images/personal/NAM/speedo.jpg

 

2. Tach board - 8 LEDs. 4 for the Face, 4 for the LCD.

 

http://tsqmadness.com/images/personal/NAM/tach.jpg

 

3. Switch board (later model) - 9 LEDs. 6 for the insignias across the top (not circled in image). 2 for reverse-facing cab lights. 1 for down (right-angle). Older board have 8 - 6 across the top, and two down (right-angle) facing.

 

http://tsqmadness.com/images/personal/NAM/switches.jpg

 

il tipo è questo "inferno":

 

For the blue used in 1nf3rn0's gauges, the MANUFACTURER is Agilent, and their part number is: HSMN-A100-P00J1. Ordered from Digikey, the DigiKey part number is 516-1464-1. Go to Digikey.com and on their home page put that into their search box. You can then view the datasheets and such. (Note that MINI uses OSRAM as their main manufacturer and LED supplier, and some LEDs, like the backwards SMDs used in newer switch panels, and the really micro ones used in the MSFW buttons can ONLY be found from OSRAM.) [Edit]

 

The LEDs are 2.8mm x 3.5mm. 3.2mm may work, but can't guarantee it - the ends of the LEDs may not reach the soldering pads - and I'm too cheap to try and experiment on another person;s gauges. When ordering the different sizes (like the reverse-mount, or the right-angle mount for the switch panel), be sure to match the nm of the LEDs, so they're all the same hue of the color. Usually you can deviate +-5nm and not notice a difference.

 

Any solder should work - there could be some higher temp solder out there that won't melt at a low temp for SMD.

 

On the plus side, I found out that as long as you don't damage anything around the LEDs, ruining a LED circuit will not harm the operation of the gauge - just the look. However, replacing a tach will run you about $280 and a speedo (for nav/chrono) will run about $350 from the dealer. I believe the center-mounted speedo is around $500, tho I haven't called to verify.

 

e li ha presi qui i led:

http://www.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail?name=516-1464-1-ND

 

(60€ per i led)

 

qui si trova un kit di led a 31€

http://www.bluecars.net/product_info.php?cPath=92&products_id=181

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si anche, ma ha cambiato anche l'illuminazione della tower e ha messo i led nell'interno portiera.. ha fatto un gran lavoro!

 

Li ha messi dappertutto...ce li avrà anche dentro le orecchie!!! |069|

 

Però gli manca il battitacco!!! |049| :mrgreen:

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