Jump to content

Luci STRUMENTAZIONE cruscotto

Suprex
 Share

Recommended Posts

Ieri la mia amata/odiata mi ha fatto fare 80 km con la strumentazione completamente spenta. Nelle gallerie più buie era una vera goduria e quel che è peggio era il pensiero di guidare in quelle condizioni anche al ritorno. Cioè a notte piena.

Meno male che prima del rientro era tornato tutto a posto, o quasi, infatti per ben 2 volte si era spento nuovamente tutto alla semplice pressione sul pedale del freno. Come se in qualche modo l'accensione degli stop influenzasse l'illuminazione degli strumenti e di tutte le indicazioni della plancia inferiore.

Son davvero l'unico al quale è successo |056| |056|

Mmmmm....Di solito scherzi del genere li creano le masse, però non saprei dirti quali controllare.

è quello che ho pensato anch'io quando il difetto si è ripresentato premendo il freno. |055| Appena possibile verifico se c'è qualche falso contatto partendo dalla scatola dei fusibili e poi le masse.

Purtroppo c'è l'elettronica a complicare tutto. |074|

Per ONE, a me si era spento l'orologio per una giornata.

Sempre con la Cooper:

- una volta non funzionava il clima, spento e riacceso al primo semaforo e funzionava di nuovo...

- un'altra volta non andava in moto e sembrava morta... aspettato un min è andata in moto e mai più successo niente di simile...

- al raduno di Bracciano non funzionavano gli anabbaglianti... spento e riacceso e hanno ripreso a funzionare...

Per non parlare della spia del DSC che 2-3 volte l'anno si accendeva a vanvera, o l'ago dell'indicatore benzina che sporadicamente non segnava il pieno...

Naturalmente dopo qualche min tutto di nuovo a posto senza fare nulla, oppure spegnendo e riaccendendo...

Questa però mi sembra un pò più grave..

Sempre con la Cooper:

- una volta non funzionava il clima, spento e riacceso al primo semaforo e funzionava di nuovo...

- un'altra volta non andava in moto e sembrava morta... aspettato un min è andata in moto e mai più successo niente di simile...

- al raduno di Bracciano non funzionavano gli anabbaglianti... spento e riacceso e hanno ripreso a funzionare...

Per non parlare della spia del DSC che 2-3 volte l'anno si accendeva a vanvera, o l'ago dell'indicatore benzina che sporadicamente non segnava il pieno...

Naturalmente dopo qualche min tutto di nuovo a posto senza fare nulla, oppure spegnendo e riaccendendo...

Azz.. non pochi problemi questa elettronica eh..

Sempre con la Cooper:

Azz.. non pochi problemi questa elettronica eh..

Le prime Mini erano un pò... strane...!

Più che auto di serie sembravano delle pre-serie da collaudare...

• 3 weeks later...

Il problema persiste, metto in moto, accendo le luci, premo il freno e tutto si spegne |038| . Però ho stabilito che le indicazioni al centro del contachilometri e contagiri ed il reostato per regolare l'intensità luminosa funzionano. Forse perchè qua fà più freddo, fattostà che per 5-6 volte ho dovuto guidare con gli strumenti spenti e vi garantisco che la cosa è alquanto antipatica.

Spero proprio di trovare la causa del problema, l'idea di portarla al conce di Ge non mi va giù. |042|

Il freddo influisce. Per esempio da martedì che la temperatura è scesa notevolmente, le mie lancette hanno ricominciato a vibrare. Da Marzo/Aprile non era più successo. Però sta cosa è strana forte... Che ci sia una infiltrazione di umidità nei fanali posteriori che causa qualche contatto?

• 2 months later...
Azz.. non sarà una specie di contatto!???

Esatto Davidino era proprio un contatto |055|

Uno stramaledetto filo del pulsante che serve per resettare il sistema di rilevamento foratura presentava una micro spellatura.

Era sufficiente far compiere un piccolo movimento alla leva del freno a mano per provocare lo spegnimento delle luci degli strumenti e altre cosucce.

Tutto risolto, devo rimontare la mensola del freno a mano non prima di aver isolato il filo incriminato.

Anche sta volta il conce può attendere! |039| |039|

Come hai fatto a trovarlo Suprex? Si è ripresentato il problema tirando il freno a mano?

è stata veramente una botta di culo Ale |046| ogni volta che partivo, facendo queste 3 operazioni quasi contemporaneamente, premere il freno, rilasciare il freno a mano e mettere la leva del cambio in D, le luci del cruscotto si spegnevano.

Da fermo e con calma ho ripetuto le manovre fino a capire che solo il movimento della leva del freno a mano provocava il difetto.

.....e prossimamente "eliminazione delle vibrazioni dello scarico" |039| |039| |039|

• 3 months later...