Jump to content

REGOLAZIONE fari

Recommended Posts

Stesso problema notato una settimana fa..... Ho sistemato e ora tutto perfetto!!! Ma a motore spento se voi accendete le luci fanno tanto rumore a regolarsi? Non vorrei che il mio fosse un po' ko...... Scusate l'off...... |049|

Stesso problema notato una settimana fa..... Ho sistemato e ora tutto perfetto!!! Ma a motore spento se voi accendete le luci fanno tanto rumore a regolarsi? Non vorrei che il mio fosse un po' ko...... Scusate l'off...... |049|

Si fanno un discreto rumore, quindi tutto ok |055|

Si fanno un discreto rumore, quindi tutto ok |055|

Perfetto allora quello che non fa rumore si blocca |043| ho proprio visto questa sera che di punto in bianco scatta in giù

• 5 months later...

ragazzi.... ho un problema.. avevo il faro lato guidatore fulminato.. una volta cambiato con uno non "originale" il faro funziona regolarmente .. ma se tocco la rotellina per regolare l'altezza dei fari(prima del cambio lampada funzionava benissimo)situata a sinistra sotto lo sterzo nn funziona.. cioe' i fari non si regolano.. :shock: :shock: aiuto!!!

Non originale cosa? Il faro o la lampada? In ogni caso togli e rimetti la lampada, a volte la regolazione del faro può bloccarsi, magari per mettere la lampada si spinge un po'.

niente.. ho fatto tutte le prove ho staccato e riattaccato la lampada ma niente , quando ruoto la rotella si sente il motorino ma nn si muove :(

• 2 weeks later...

Sai che all'inizio anche il mio era bloccato? Poi avevo svitato la vite fino a fine corsa ed era calato di colpo, come se si fosse sbloccato, poi l'ho regolato e funzionava....forse non vuol dire niente ma provaci...

• 2 weeks later...
  • 6 years later...

Salve, scusatemi se mi intrometto e son passati anni dall'ultima risposta qui. Ho comperato da poco la mia prima Mini (la R53 che ho nel profilo) e sto pian piano sistemando tutte le "magagne" fatte dal vecchio proprietario. Oltre ad aver notato di avere dei fanali marchiati Depo che so esser scadenti, all'interno della mia Mini manca il tasto della regolazione dei fari (c'è il vano ma non c'è il tasto). Ho trovato il ricambio nuovo ( Codice 61318360460 ), ma oltre questo sapete se serve altro (tralasciando il motorino dei fari che do per scontato)? 

Ah, l'impianto è alogeno base.

https://ibb.co/jbXCwZy

Edited by Sendray96
  • Like 1

Salve, scusatemi se mi intrometto e son passati anni dall'ultima risposta qui. Ho comperato da poco la mia prima Mini (la R53 che ho nel profilo) e sto pian piano sistemando tutte le "magagne" fatte dal vecchio proprietario. Oltre ad aver notato di avere dei fanali marchiati Depo che so esser scadenti, all'interno della mia Mini manca il tasto della regolazione dei fari (c'è il vano ma non c'è il tasto). Ho trovato il ricambio nuovo ( Codice 61318360460 ), ma oltre questo sapete se serve altro (tralasciando il motorino dei fari che do per scontato)? 

Ah, l'impianto è alogeno base.

https://ibb.co/jbXCwZy

Ho come la sensazione che il precedente proprietario abbia tolto gli xenon che evidentemente davano qualche problema, per mettere due alogeni dal costo decisamente più abbordabile. Gli xenon non hanno regolazione manuale del fascio, ma automatico tramite sensori sugli assi.

Ti consiglio prima di tutto di verificare la dotazione originale della tua macchina inserendo il tuo numero di telaio QUI. Nel caso in cui, come credo, la tua MINI sia nata con gli xenon ti basterà rimontarli. In caso contrario anche gli alogeni dovrebbero regolarsi automaticamente senza bisogno di montare la regolazione manuale (che tra l'altro va anche ricodificata).

• Like 1

Ho come la sensazione che il precedente proprietario abbia tolto gli xenon che evidentemente davano qualche problema, per mettere due alogeni dal costo decisamente più abbordabile. Gli xenon non hanno regolazione manuale del fascio, ma automatico tramite sensori sugli assi.

Ti consiglio prima di tutto di verificare la dotazione originale della tua macchina inserendo il tuo numero di telaio QUI. Nel caso in cui, come credo, la tua MINI sia nata con gli xenon ti basterà rimontarli. In caso contrario anche gli alogeni dovrebbero regolarsi automaticamente senza bisogno di montare la regolazione manuale (che tra l'altro va anche ricodificata).

Ti ringrazio. Avevi ragione, la mia R53 era dotata di "Xenon Light", quindi il precedente proprietario per qualche motivo li ha tolti. Inoltre ho scoperto che vi erano altri optional che però sembrano essere stati "tolti", come ad esempio:

S345, Chrome Line Interieur (Dovrebbe essere il pacchetto Cromato degli interni ed io invece li ho normali)

S563, Light Package (Non ho idea di quale dovrebbe essere e se sia un optional)

Senza andare troppo OT, dato che la mia usciva di serie con gli Xenon e che per essere "in regola", devono avere anche lavafari, come dovrei muovermi?

• Like 1

Ti ringrazio. Avevi ragione, la mia R53 era dotata di "Xenon Light", quindi il precedente proprietario per qualche motivo li ha tolti. Inoltre ho scoperto che vi erano altri optional che però sembrano essere stati "tolti", come ad esempio:

S345, Chrome Line Interieur (Dovrebbe essere il pacchetto Cromato degli interni ed io invece li ho normali)

S563, Light Package (Non ho idea di quale dovrebbe essere e se sia un optional)

Senza andare troppo OT, dato che la mia usciva di serie con gli Xenon e che per essere "in regola", devono avere anche lavafari, come dovrei muovermi?

S345, Chrome Line Interieur sono gli anelli cromati attorno a strumenti, bocchette centrali e portabicchieri.

S563, Light Package sono il pack luci che comprende luci vano piedi, luci lettura su plafoniera tetto e, dopo il 7/2004 anche luci pozzanghere sotto le porte.

A proposito di lavafari: se apri il cofano anteriore hai una seconda vaschetta anche sul lato guida?

• Like 1

S345, Chrome Line Interieur sono gli anelli cromati attorno a strumenti, bocchette centrali e portabicchieri.

S563, Light Package sono il pack luci che comprende luci vano piedi, luci lettura su plafoniera tetto e, dopo il 7/2004 anche luci pozzanghere sotto le porte.

A proposito di lavafari: se apri il cofano anteriore hai una seconda vaschetta anche sul lato guida?

Ti ringrazio per le risposte.

Per quanto riguarda la seconda vaschetta, non avendo idea di cosa cercare, ho fatto delle foto del vano motore. Se è simile se non uguale a quella lavavetri normale no, non c'è. Non essendo sicuro però ecco le foto:

https://ibb.co/Drbzh1J

https://ibb.co/ZLsMm6C

https://ibb.co/9GdC2Mm

• Like 1

Posso capire la Chrome Line perché si era stufato, ma il Light Package perché toglierlo?

Nono quello c'è ancora (lampadine mezze fulminate o che lampeggiano ma ci sono).

Mi dispiace per gli Xenon.. Perché mi ritrovo con degli orrendi fari alogeni di concorrenza (Depo  |041| ), senza nemmeno la vaschetta del lavafari e chissà cos'altro.

Senza parlare del fatto che in questi alogeni il vecchio proprietario aveva montato delle orrende luci a Led che saranno pure bianche, ma non si vede nulla in strada la sera..

• Like 1

Ti ringrazio per le risposte.

Per quanto riguarda la seconda vaschetta, non avendo idea di cosa cercare, ho fatto delle foto del vano motore. Se è simile se non uguale a quella lavavetri normale no, non c'è. Non essendo sicuro però ecco le foto:

https://ibb.co/Drbzh1J

https://ibb.co/ZLsMm6C

https://ibb.co/9GdC2Mm

Ti chiedo scusa la rete aziendale non mi fa accedere alle foto, ma la vaschetta è identica a quella del lavavetro, solo che sta dal lato opposto e se non la vedi....

A questo punto lo scemunito precedente ha rimosso tutto, immagino senza inibire la funzione in Body Control 1, quindi la diagnosi di questa macchina dovrebbe essere il festival dell'errore.

Hai davanti due strade: rimontare tutto a regola d'arte con i costi del caso.

Montare solo xenon facendo a meno del lavafari, cosa che non è legale, ma che ti assicuro accomuna molte mini in giro. Il lavafaro deve starci per legge, ma la sua efficacia è scarsa: avere la regolazione automatica è già gran cosa.

• Like 2

Ti chiedo scusa la rete aziendale non mi fa accedere alle foto, ma la vaschetta è identica a quella del lavavetro, solo che sta dal lato opposto e se non la vedi....

A questo punto lo scemunito precedente ha rimosso tutto, immagino senza inibire la funzione in Body Control 1, quindi la diagnosi di questa macchina dovrebbe essere il festival dell'errore.

Hai davanti due strade: rimontare tutto a regola d'arte con i costi del caso.

Montare solo xenon facendo a meno del lavafari, cosa che non è legale, ma che ti assicuro accomuna molte mini in giro. Il lavafaro deve starci per legge, ma la sua efficacia è scarsa: avere la regolazione automatica è già gran cosa.

Quindi avendo la regolazione automatica, dici che sarebbe meglio procurarsi i 2 fari allo xenon originali , montarli con le dovute placchette dei lavafari (cosi sembra che ci siano) e rimanere cosi? Perché comunque a prescindere questi due fari li devo cambiare per la qualità infima. Quando accendo gli anabbaglianti, all'inizio si accendono e spengono in maniera alternata un paio di volte e non so se sia normale, ma data la qualità dei fanali, delle lampade ecc.. Non mi stupisco: Lampade Led cinesi, Fanali Depo, lavafari ecc.. tolti. Quando si va al "risparmio"..

Rimontare tutto con lavafari sarebbe il top ma non oso immaginare i costi, oltre al fatto che bisogna trovare qui nella mia zona qualcuno capace che sappia metterci mano (io non faccio parte di questi)..

• Like 1

Quindi avendo la regolazione automatica, dici che sarebbe meglio procurarsi i 2 fari allo xenon originali , montarli con le dovute placchette dei lavafari (cosi sembra che ci siano) e rimanere cosi? Perché comunque a prescindere questi due fari li devo cambiare per la qualità infima. Quando accendo gli anabbaglianti, all'inizio si accendono e spengono in maniera alternata un paio di volte e non so se sia normale, ma data la qualità dei fanali, delle lampade ecc.. Non mi stupisco: Lampade Led cinesi, Fanali Depo, lavafari ecc.. tolti. Quando si va al "risparmio"..

Rimontare tutto con lavafari sarebbe il top ma non oso immaginare i costi, oltre al fatto che bisogna trovare qui nella mia zona qualcuno capace che sappia metterci mano (io non faccio parte di questi)..

Quest'ultimo è un punto dolente per tanti di noi, me compreso

@@Sendray96 Io faccio parte dei tanti che hanno messo uno xenon illegale, senza cioè lavafari e regolazione automatica.

La macchina l'ho usata sempre poco e anche se forse oggi non lo farei ammetto di non avere avuto mai problemi. Prima di tutto perché un faro orginale non desta sospetti; e poi perché... diciamolo... gli xenon restyling della pima serie, cioè quelli lenticolari, non sono particolarmente efficaci e se regolati bene non arrecano nessun disturbo agli altri. Specie oggi che guidano tutti col sedere a 70 cm da terra.

Restano le implicazioni legali di girare con fari non a norma.

PS: i tuoi fari sono comunque identici agli originali alogeni delle R50/53 restyling. Che così malaccio non erano....

Deduco quindi che i problemi vangono dalle lampade, che essendo adattate e di misura diversa fanno riflettere la luce a casaccio sulla parabola.

• Like 2

@@Sendray96 Io faccio parte dei tanti che hanno messo uno xenon illegale, senza cioè lavafari e regolazione automatica.

La macchina l'ho usata sempre poco e anche se forse oggi non lo farei ammetto di non avere avuto mai problemi. Prima di tutto perché un faro orginale non desta sospetti; e poi perché... diciamolo... gli xenon restyling della pima serie, cioè quelli lenticolari, non sono particolarmente efficaci e se regolati bene non arrecano nessun disturbo agli altri. Specie oggi che guidano tutti col sedere a 70 cm da terra.

Restano le implicazioni legali di girare con fari non a norma.

PS: i tuoi fari sono comunque identici agli originali alogeni delle R50/53 restyling. Che così malaccio non erano....

Deduco quindi che i problemi vangono dalle lampade, che essendo adattate e di misura diversa fanno riflettere la luce a casaccio sulla parabola.

Allora nell’attesa ho ordinato delle lampade alogene della Bosch, sia anabbaglianti che abbaglianti per “tamponare” alla mancanza di luminosità la sera (vi aggiorno dopo la sostituzione per le impressioni).

Per quanto riguarda il tuo discorso sui fari son d’accordo, ma io faccio parte di quella schiera di persone che vogliono avere tutto quanto più “originale” possibile e adesso che ho scoperto gli optional con cui usciva la macchina sono intento a ripristinarli il più possibile, nelle mie possibilità. (Per dirti, monto ancora lo scarico originale sulla mia R53 e non ho intenzione di cambiarlo).

Sono arrivato quindi alla conclusione che prenderò una coppia di fari Xenon usati e li utilizzerò senza lavafari quando sarà , proprio per tornare il più vicino possibile all’originale e poi, più avanti magari se ci sarà il bisogno è il denaro, rimetterò in funzione il lavafari.

Comunque vi ringrazio per la vostra disponibilità, menomale che ci siete. Qui nella mia zona sono l’unico con questa macchina e mi sento “solo”

• Like 1

Le lampade alogene fanno tutte schifo, quantomeno sono anacronistiche, oggigiorno siamo tempestati di led ovunque e non illuminano piu come un tempo, quantomeno l’effetto non è piu funzionale. Non so se hai visto delle vecchie 500 o Panda che illuminazione marcia hanno.. eppure con l’inquinamento luminoso limitatissimo di un tempo, erano efficaci.

Rimontare gli xenon originali non ti costerà meno di 300€ senza contare eventuale impianto lavafari ecc ecc, temo il precedente proprietario si sia venduto i fari xenon, centraline, lavafari e la chrome line per monetizzare e rivendere la Mini piu facilmente a prezzo inferiore.

Riguardo le alogene montane una coppia nuove anche non di marca, cambia davvero pochissimo da lampade da 3€ al lampade da 50€, te lo dico per esperienza personale, ne ho provate un secchio di differenti!

• Like 1