Jump to content

REGOLAZIONE fari

Recommended Posts

Le lampade alogene fanno tutte schifo, quantomeno sono anacronistiche, oggigiorno siamo tempestati di led ovunque e non illuminano piu come un tempo, quantomeno l’effetto non è piu funzionale. Non so se hai visto delle vecchie 500 o Panda che illuminazione marcia hanno.. eppure con l’inquinamento luminoso limitatissimo di un tempo, erano efficaci.

Rimontare gli xenon originali non ti costerà meno di 300€ senza contare eventuale impianto lavafari ecc ecc, temo il precedente proprietario si sia venduto i fari xenon, centraline, lavafari e la chrome line per monetizzare e rivendere la Mini piu facilmente a prezzo inferiore.

Riguardo le alogene montane una coppia nuove anche non di marca, cambia davvero pochissimo da lampade da 3€ al lampade da 50€, te lo dico per esperienza personale, ne ho provate un secchio di differenti!

Il problema attuale è che ci sono delle lampade a Led su anabbaglianti e abbaglianti che hanno una scarsissima visibilità al buio e preferisco di gran lunga avere (per adesso) una luce anacronistica ma che si vede ,piuttosto che una luce bianchissima ma che non mi fa vedere nulla.

Gli Xenon li monterò più avanti ma li monterò , originali. Il lavafari è in dubbio

Edited by Sendray96
  • Like 2

Indubbio che devi togliere quei led, anche perchè montati su una parabola peccano di profondità, in piu se vivi in zone dove piove molto o c’e nebbia, non vedresti nulla. Gli alogeni sono piu gialli e quindi nelle situazioni di cui sopra vanno meglio (lascia stare le indicazioni che li dichiarano bianchi o di potenza superiore, sono tutte cag*te). Gli xeno viaggiano piu lungo ma non sono comunque bianchi bianchi, vanno meglio ma senza spruzzini sono comunque illegali.

Preparati ad accontentarti, io sulla mia CLA 45 che costa come 10 Mini ho gli xeno che tirano 10 metri in anabbagliante mentre tirano 5km in abbagliante, per cui di compromessi ne so qualcosa.. sulla Mini ho imparato ad accontentarmi intanto cambiando dei fari opacizzati con una coppia migliore e poi pescando dal secchio delle lampadine due Osram con un fascio non freddissimo ma che si son dimostrate le migliori come visione, ma con un giallognolo davvero brutto da vedere.

Per mia esperienza, la morale è che conta piu la regolazione del faro e la pulizia della schermatura in plastica dei fari che le lampadine stesse.

• Like 2

Io non ho mai avuto gran macchine, anzi.... eppure con la mia Grande Punto con monoparabola d'antiquariato ed H4 ci vedo meglio che con gli xenon della mini.

Xenon che ho preso nuovi in concessionaria, ancora come nuovi, regolati bene e che hanno lampade philips da 100 e passa euro.

Chiaro che i fari moderni sono altra cosa. I fari led di ultima generazione fanno sembrare gli xenon come gli alogeni.

Però è inutile cercare di trasformare in roba moderna qualcosa che non lo è. La mini ha 20 anni ed è giusto che sia cosi.

Concordo: forse sarebbe anche un peccato"modernizzarla"