Popular Post 77ONE Posted March 20 Author Popular Post Share Posted March 20 Poi giuro che non vi tedio più fino al 2024, ma questa è la risposta a tutti quelli che: “voi ore ed ore a caricare, io mi fermo, mangio, metto gasolio in 1 minuto e dopo mezz’ora sono di nuovo in viaggio” 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dario84 Posted March 20 Share Posted March 20 Tanta roba...su questo aspetto non c'è niente da dire 🔝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted March 20 Share Posted March 20 (edited) 13 ore fa, 77ONE ha scritto: Adesso carico esclusivamente da casa. Normale presa shuko, chiaramente con cavi dimensionati per la 16A e collegamento di terra (altrimenti il caricatore non si avvia). Tutto dipende dalla grandezza della batteria:per una utilitaria la wallbox non è indispensabile. Se imposto carica ad intensità bassa (7A) carico un 5% ogni ora, mentre a 10A circa l’8%. Non carico quasi mai oltre l’80% e la carica mi basta per le esigenze di tutta la settimana. Se si ha una batteria bella grande è importante avere una wallbox e almeno 6kw di contatore per sfruttarli tutti. Eppure la bolletta mi spaventerebbe, specie con 6 kW... Certo: col fotovoltaico la cosa cambierebbe Edited March 20 by Fabry Geims Din Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted March 20 Author Share Posted March 20 1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto: Eppure la bolletta mi spaventerebbe, specie con 6 kW... Certo: col fotovoltaico la cosa cambierebbe Perché l'abitudine consolidata non ti fa considerare i soldi che consegni al benzinaio. 35 euro al mese gleli do volentieri a Plenitude, se non devo darne più 60 al benzinaio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post SchwarzMini Posted March 21 Popular Post Share Posted March 21 A casa, pur non avendo auto elettrica, ho sempre avuto i 6 kW per evitare che l'uso contemporaneo di più elettrodomestici energivori facesse scattare il contatore. Credo che il costo in più sia 6 euro al mese (forse IVA esclusa) rispetto ai 3 kW. Cifra non proibitiva. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 26 Author Share Posted April 26 Da qualche tempo sento che la mia vecchietta non gira benissimo, quando si trova sotto carico ad un regime costante di 2500 giri. Qualche piccolo battito in testa sporadico, una rumorosità diversa. L'altra sera, in un seconda/terza un piccolo vuoto sempre attorno ai 2500. Le candele hanno poco più di 20mila km, ma credo che andrò a guardare di che tipo sono (mai fidarsi), lo stato di usura e probabilmente sostituirò anche la bobina. Dopo 19 anni male non dovrebbe fare. Ho testato i cavi col multimetro e hanno restituito valori corretti. In accelerazione sembra tutto ok, tira bene, allunga. Anche se arrivati a 100 all'ora mi sembrava di volare via 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dario84 Posted April 26 Share Posted April 26 Alla soglia dei 20 anni ci sta qualche piccolo acciacco per le nostre vecchiette 😊 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted April 26 Share Posted April 26 Dovrebbero essere eterne e nostre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 26 Author Share Posted April 26 Da un punto di vista meccanico e dei materiali le auto di fine novanta e primi duemila reggerebbero il passare del tempo molto meglio di quelle anni 70 e 80. Purtroppo l'elettronica le rende ancora una volta vulnerabili. Se qualche centralina salta sono guai. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted April 26 Share Posted April 26 Daquanto tempo è ferma? Magari ha solo bisogno di un po di km 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 26 Author Share Posted April 26 1 ora fa, cooper ha scritto: Daquanto tempo è ferma? Magari ha solo bisogno di un po di km 🙂 È una cosa che ho cominciato a notare poco prima del covid: il fermo prolungato del 2020-2021 non ha peggiorato/migliorato le cose. Così come non c’è differenza tra benzina normale e 100 ottani o col caldo/freddo. La mappa andrebbe rivista verso il conservativo, cosa che ho già in mente di fare, però spero che sia un problema di accensione, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi. Spie accese o mancate accensioni non ne ho mai avute comunque. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Albo69 Posted April 27 Popular Post Share Posted April 27 ..detta così avrei anch'io pensato subito alle candele. Comunque concordo sul fatto dell'utilizzo,... almeno una volta al mese, sia per evitare ovalizzazione delle gomme che per preservare tutte le guarnizioni / tubazioni etc.. La mia ormai vede solo la circonvallazione attorno alla casa di mia suocera...4 kilometrini ogni tre settimane ( ...70 km/anno...una bella media 😂) Spero in un bell'incontro da qualche parte...tanto per farla sgranchire. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted April 28 Author Popular Post Share Posted April 28 11 ore fa, Albo69 ha scritto: Comunque concordo sul fatto dell'utilizzo,... almeno una volta al mese, sia per evitare ovalizzazione delle gomme che per preservare tutte le guarnizioni / tubazioni etc.. Almeno una volta al mese fortunatamente riesco a farla uscire. Sabato l'ho volutamente lasciata in riserva per costringermi a uscire di nuovo. E' che ogni volta devo smontare e rimontare il tetris del garage. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted April 28 Share Posted April 28 Per la Mini questo ed altro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 10 Author Share Posted May 10 Candele smontate, ma non è emerso niente di strano. Appena possibile sostituisco la bobina e vediamo che succede. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 10 Share Posted May 10 Le candele sembrano in ottimo stato, i cavi li hai controllati, resta il gruppo bobine d'accensione. Due anni fa sulla mia una delle bobine ha smesso di funzionare all'improvviso e il motore andava a tre cilindri. Dopo 15-20 anni ci può stare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted May 10 Share Posted May 10 Forse i cavi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 10 Author Share Posted May 10 1 ora fa, cooper ha scritto: Forse i cavi? Controllati col multimetro: sono tutti ok 👍 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albo69 Posted May 13 Share Posted May 13 Mi fa riflettere l'ultima foto della candela con il sottofondo della mini elettrica...un pezzo che diventerà preistorico??....chissà , forse non ancora... Detto ciò noto il tipo di candela, pensavo fosse del tipo "classico" ad un elettrodo.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 13 Author Share Posted May 13 @Albo69 lo diventerà fra almeno 50 anni. Tutti gli strilloni che oggi sbraitano, a cominciare dal nostro ministro dei trasporti, pensano che domani ci sveglieremo tutti con le auto elettriche con i cinesi al posto guida e con le città senza corrente. Candele ripulite, rimontate e tutto come prima. Facendo un bel 20km oggi mi sono ricordato di un particolare non secondario: tutto è cominciato passando ai 17 pollici. Probabilmente tanto è bastato perché in determinate circostanze la mappa, che attorno a quel regime ha sempre avuto anticipi un po’ troppo spinti, inneschi qualche piccolo battito in testa. Mi farò mettere la 116 stock. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted May 13 Author Popular Post Share Posted May 13 Per fortuna le mie convivono in modo sereno e pacifico♥️ Certo la prima ha voluto 40 euro di verde per appena mezzo serbatoio… l’altra solo 5,36 di corrente 😄 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Albo69 Posted May 14 Popular Post Share Posted May 14 ....la "Classic" fa molto Pac-Man però 😅 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 14 Share Posted May 14 Mi hai fatto tornare in mente questo monologo.😂 Per la cronaca, nel frattempo, c'è stato il voto definitivo del Parlamento Europeo. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 14 Author Share Posted May 14 Purtroppo il Parlamento Europeo ha dato ragione ai laureati con FB (almeno una volta c’era la CEPU), dimostrando con la storia degli e-fuels che l’interesse dietro le scelte non è ecologico, ma come sempre economico. 10 anni fa nessuno pensava alle auto elettriche ed oggi sono una realtà già molto avanzata: immaginate cosa saranno fra 12 anni, ora che tutto va in quella direzione. Le infrastrutture non mancano affatto: esiste il problema delle città per chi non ha un ricovero, ma è solo una questione di volontà: un cavo di corrente passa sotto qualsiasi marciapiede. A prescindere da questo, benzina e gasolio le venderanno ancora per decenni. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted May 15 Share Posted May 15 Temo che andrò a piedi e non per una questione di principio: troppo lungo spiegare i motivi. Quanto al Parlamento Europeo NO COMMENT: sta solo continuando a far danni e su troppe cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts