Jump to content

[CRIMINAL MIND]La mia piccola Criminale...

Recommended Posts

Grazie ragazzi! |037|

Complimenti! |065| |065|

Ma quando ci sali, ti vesti esclusivamente di nero, vero? :mrgreen: |069| |069|

Aahhahahaha... no dai, vesto di qualsiasi colore... anche se le magliette e le Silver sono tendenzialmente nere... ahahahahha... |039|

Presto metterò qualche foto dell'impianto stereo... che è montato, suona da dio ma deve essere finito estericamente. |055|

complimenti! |055| |065|

che modifica hai fatto all'altoparlante sullo sportello?

Ho girato due settimane senza plastiche interne delle portiere per fare le tasche.

Abbiamo smontato le portiere per farci alloggiare i Woofer da 16 (perchè quelli della mini originali sono da 13) e i tweeter. I tweeter sono stati inseriti negli alloggiamenti originali, solo che abbiamo dovuto tagliare la griglia color argento per allargare il buco. Anche i tweeter sono piu larghi e profondi.

Mentre per i Woofer tutt'altra storia. Abbiamo preso le misure e abbiamo tagliato le plastiche per poterlo alloggiare, essendo piu largo di diametro e piu profondo... visto che il magnete è 2-3 volte piu grande di quello originale. Quindi abbiamo preso del legno MDF e lo abbiamo ritagliato e levigato secondo nostro piacemento... per renderlo almeno un tantino estetico. Per finire lo abbiamo rivestito in pelle nera. |037|

Ovviamente dentro la portiera ci sono i Crossover per tagliare le frequenza che vanno ai Tweeter e Woofer... e un minimo di insonorizzazione per gli ultimi.

E' stato un lavoraccio... abbiamo smontato mezza macchina per far passare i cavi sino al baule |037|

PERO' ADESSO CHE MUSICA

• 1 month later...

Non sapevo dove postare quello che ora andrò a scrivere... quindi lo faccio qui! |039|

Cmq, venerdi sera sono venuti a trovarmi tre miei amici. Quello che guidava ha acquistato la nuova Grande Punto 1.4 turbo benzina da 120 cv.

Io ci sono salito sopra e, per essere una punto... viaggia mica male |070| ! Ha solo 5 rapporti... ma è bella scattante, gia a 2000 giri.

Mi ha proposto di fare una sparata 0/400 mt... per vedere la differenza tra le due. Siamo andati una domenica pomeriggio in pista a Brescia apposta per farlo. Partendo da fermo io mi sono fatto tutta la prima marcia in pattinata, idem quando ho inserito la seconda per qualche istante. Dopo 300 mt o qualcosina meno, avevo distanziato la punto solo di qualche metro... e io all'inizio ci sono rimasto male! |044|

Però contando che la sua ha 6.000 km... e la mia 86.500 piu o meno... sempre tirata per il collo! E poi a ben pensarci, ho tirato la prima e seconda marcia, perchè poi in terza a 3500 giri ho dovuto frenare...

Voi che dite? Devo essere contento della mia vecchia Compagna di avventure... o portarla a far rottamare? |039|

La questione mi interessa non poco dato che oltre alla mini ho proprio la GPunto in questione :mrgreen:

Ho detto tante volte che quel motore va veramente forte secondo me (c'è chi dice che in realtà i cavalli al banco siano più di 130 e non 120, ma mi pare esagerato) ed ha praticamente tutto: scatto da fermo, accelerazione e una gran bella ripresa.

Ma è pur sempre un 1400 e questo si sente un pochino nella elasticità sotto i 2000 giri (anche perché ha delle marce lunghissime) e in allungo, dove pecca un po' quando la turbina non ci arriva più (5000 giri circa).

Sicuramente in un bell'allungo gliele avresti suonate.

Dal punto di vista dell'handling però siamo su un altro pianeta e sappiamo tutti che il motore conta fino ad un certo punto.

Da quello che hai scritto, e' piu' probabile che il tuo amico abbia saputo guidare meglio! |043|

Avete provato scambiandovi le vetture?

Sinceramente mi sembra improbabile avendo guidato entrambe le vetture.

Per 77One: anche lui mi ha detto che a banco ha piu di 130 cv... e le marce non sono mica poi tanto lunghe. Quando lui ha cambiato la prima per mettere la seconda, io ero a 5000 giri in prima... |039|

Secondo me è davvero un gran bel motore... |046|

Da quello che hai scritto, e' piu' probabile che il tuo amico abbia saputo guidare meglio! |043|

Avete provato scambiandovi le vetture?

Sinceramente mi sembra improbabile avendo guidato entrambe le vetture.

Non abbiamo provato a scambiarle le auto... che stupidi! Non ci abbiamo pensato! |042|

Però io ho tirato solo le prime due marce... magari andando avanti avrei allungato...

si ma metti che faccia anche 130 cv... dall'altra parte abbiamo una S con più di 170 cv contando che è anche elaborata.... e poi pesa anche meno la mini...

Contiamo che solo nel baule ho qualcosa come "30 kg" o piu di impianto audio |039|

Ma non credo sia quello il problema... magari è stata la mia partenza in pattinata e il fatto che magari dopo 6 anni si sia un persa la "grinta" del motore... che a mio avviso cmq non è male, a ogni curva pattina di bestia se dai gas |055|

Al di la delle pure prestazioni, sullo zero-cento influiscono:

- pilota

- condizioni dell'asfalto

- usura e tipologia del pneumatico

- peso della vettura (mini cooper s 1140kg - grandepunto 5p 1.4 turbo 120cv 1155kg)

- carburante

Dovresti verificare quanto sopra, non dovrebbero influire i 6 anni della vettura.

No no le marce sono molto lunghe: lui ha cambiato prima perché quel motore oltre i 5000 giri non tira più e la turbina ha tantissima coppia a regimi molto bassi. Coi turbo conviene cambiare prima per sfruttare tutta la coppia.

Considera che la 5a è da circa 40 Km/h a 1000 giri, esattamente come la mia One che ha delle marce infinite rispetto alla Cooper S |055|

- pilota

- peso della vettura (mini cooper s 1140kg - grandepunto 5p 1.4 turbo 120cv 1155kg)

- carburante

Dovresti verificare quanto sopra, non dovrebbero influire i 6 anni della vettura.

Piloti: ...sono quello che sono... ahahahah |049|

Condizioni asfalto: io ero sul cilio destro, molta sabbiolina. Lui in centro.

Pneumatici: entrambi con poco chilometraggio... i suoi però non so dirvi la marca. La mia PIRELLI P-ZERO NERO.

Peso: La mia mini. La sua è la Grande Punto 3p.

Carburante: Io metà serbatoio. Lui prima tacca vicino alla riserva.

Devo essere piu preciso? |055|

- pilota

- carburante

forse la R56 S. La R53 S pesa, dati riportati dal libretto Uso e Manutenzione, 1215 kg. 60 kilozzi in più che in una prova di accelerazione possono avere il suo peso. Scusate il gioco di parole |039|

Così pare (peso in ordine di marcia).

Comunque a parer mio dalla "gara clandestina" non è emerso nulla di strano.

Criminal Mind scrive: Dopo 300 mt o qualcosina meno, avevo distanziato la punto solo di qualche metro

Dico io :mrgreen: : qualche metro, più i 3.70 della Mini, dopo neppure 300 di percorrenza sono un risultato normale.

Basta pensare che tra le 2 auto (dati della casa) ci sono 2 secondi di differenza, e qualcosina di più, nello 0/100 km/h.

:wink:

Criminal Mind scrive: Dopo 300 mt o qualcosina meno, avevo distanziato la punto solo di qualche metro

Dico io :mrgreen: : qualche metro, più i 3.70 della Mini, dopo neppure 300 di percorrenza sono un risultato normale.

Basta pensare che tra le 2 auto (dati della casa) ci sono 2 secondi di differenza, e qualcosina di più, nello 0/100 km/h.

Non pensavo la vecchia R53 pesasse di più della nuova... |048|

Io all'inizio ero rimasto deluso... però poi conti alla mano (vedi poi Suprex)... non cè mica tanto da piangere... |072|

Come detto, ho fatto in tempo a tirare la terza a 3000 giri... poi abbiamo dovuto frenare...

alla fine credo che sia un risultato abbastanza normale qualche metro di vantaggio, comunque la partenza da fermo ha troppe variabili, è più veritiera una prova di accelerazione non da fermo tipo queste

http://www.youtube.com/profile?user=m5b ... iew=videos