Jump to content

Spia guasto motore!!! R 56 s

La esse...
 Share

Recommended Posts

Ma allora mi viene una domanda da fare spontanea..Questo problema si era verificato prima di fare il tagliando solo che la spia non era rimasta accesa..Ora nel tagliando hanno effettuato anche la diagnosi della centralina per trovare eventuali errori..Questo mi fa pensare che non hanno fatto quello che dovevano fare.Tieni presente che ho esposto il problema al tipo della BMW prima di fare il tagliando ma il "fenomeno"mi ha detto che secondo lui non era un problema rilevante in quanto la spia si era spenta subito.Ora io dico mi hanno preso in giro?Tra l'altro facendomi pagare anche nel tagliano il controllo della diagnosi che a questo punto mi viene il dubbio che non l'hanno fatto.Se come dici tu una volta che fanno la diagnosi il problema si dovrebbe vedere visto che rimane memorizzato.Giusto?Sta di fatto che sono 3 giorni che la macchina è in BMW e non mi hanno ancora fatto sapere niente..Domani mi sentono..Anche perchè era un problema risolvibile già un mese fa.Una mia curiosità,ma quanto ci vuole per fare un controllo diagnosi?Grazie Ale sei sempre molto preciso.

Anche la mia strappa, in modo particolare quando dovrebbe entrare l'over boost, ora prima di portarla in assistenza ho provato a mettere blu super e sembra non farlo piu'!!!! Comunque gli ho spiegato il problema e mi hanno detto che la centralina ha memorizzato un battito in testa con settaggio a potenza ridotta, ma non ho mai visto nessuna spia accesa!! L'unica cosa un rumore come se passasse qualcosa dentro lo scarico, ma solo mentre strappa.....

Nella mia ho sempre fatto v-power e poi blu super,poi sono ormai 2000 km che metto la verde normale.Una volta che mi si accende la spia(e resta accesa) la macchina va come un 70 cv diesel!!!!Davvero uno schifo,questo penso perchè la centralina blocca il motore per non causare danni.Strappa un secondo prima che la spia si accende e non quando sta per entrare l'overboost...Per intenderci la spia in questione è quella che dice "Guasto al motore con perdita di potenza"....

strano pure che ti abbiano fatto pagare il controllo con la diagnosi,se esponi un problema in garanzia anche un controllo dovrebbe rientrare nella garanzia.

io credo che anche usando la super "normale" non deve fare nulla di tutto questo. fatti sentire perche ne hai tutto il diritto!

Nella fattura che mi hanno dato quando ho fatto il tagliando era presente anche il controllo eventuali errori centralina..La spia in questione si era già accesa ma poi si era spenta,però dovrebbe rimanere una traccia memorizzata nella centralina..Questo mi fa pensare che non fanno quello che dovrebbero..E nono solo..Fanno anche pagare controlli che non affettuano????Comq oggi è il quarto giorno e per ora non so niente..Domani mattina chiamo e per sera voglio sapere la mia macchina che cos'ha..Anche perchè mi stanno creando un disagio visto che la uso per lavoro...é proprio vero che se uno paga passa davanti a tutti ma se devono fare qualcosa in garanzia allora passi per ultimo...Disonestà al massimo!! |042|

Allora ho appena chiamato in Bmw,già il fatto che non sapevano che mini avevo mi hanno già fatto girare le palle....Comunque hanno detto che è sotto diagnosi e sentite bene hanno detto che non riesco a capire se è un problema di sensori oppure di turbina,hanno detto che stanno mandato i dati a Milano e nel primo pomeriggio mi fanno sapere qualcosa.Ora io dico ma è cosi difficile trovare il problema?qualcuno mi può spiegare come funziona questo sistema di rilevamento errori?

Per spiegare alla buona:

la centralina dell'auto da' delle regole di funzionamento al motore.

Al di fuori di queste regole c'e' un range di tolleranza di adattamento, e oltre questi se viene rilevata un'anomalia va' in recovery... ovvero potenza ridotta per camminare senza restare a piedi in casi di danni o problematiche non gravi.

Per la gestione di tutto la centralina si avvale delle informazioni che i sensori danno, il problema in alcuni casi e' che un sensore puo' iniziare a non leggere piu' le informazioni bene... e in quel caso e' un problema di natura elettronico (cambi il sensore e stai apposto), oppure il sensore rileva una anomalia che... puo' essere data da:

- un sensore che lavora o legge male e che fa' adeguare altri sensori o centralina stessa ad un funzionamento "illogico"

- un problema meccanico che comporta la modifica dei valori richiesti.

Quando succede cmq qualcosa del genere la centralina ha una memoria non dinamica (non pensante e non capace di elaborare soluzioni) che registra il tipo di problema segnalato da un X o Y sensore, ma non ti dice come provvedere alla risoluzione! ;D

Il tecnico che lavora sulla tua auto ha via diagnosi la possibilita' di verificare il funzionamento del sensore o di altri sensori che pensa possano essere legati a quello con dei test sia in movimento che a macchina ferma e/o spenta, da questo e' la bravura del tecnico e la conoscenza che porta ad una risoluzione.

Il problema e' che adesso a quanto pare dopo una diagnosi in conce non sono stati in grado di analizzare il problema e tentare la risoluzione, e non capendo preferiscono chiedere... piu' che muoversi loro... cosa abbastanza grave ma allo stesso tempo abbastanza normale visto che ultimamente nelle officine autorizzate (non solo bmw ma anche di altri marchi) fanno che non prevedono l'impiego del cervello... ti sostituiscono pezzi ... ma non cercano mai di risolvere il problema.

Cmq almeno adesso si sono mossi diciamo rispettando un registro di procedure standard... quindi in qualche modo finalmente stanno affrontando il problema per una effettiva risoluzione, bisognera' vedere che tempistiche si prospettano! ;)

Grazie Ale..Sta di fatto che nel pomeriggio mi sapranno dire qualcosa o almeno spero.Ma quindi i dati che stanno mandando a Milano sono indirizzati a persone più competenti?e Tramite questi dati riescono a capire il problema senza vedere la macchina,cioè come hai detto te senza provarla da accesa o da spenta?Speriamo sia solo un problema di sensore..Comunque vi terrò aggiornati nel pomeriggio..

Ormai e' abitudine frequente girare ad una sorta di ufficio tecnico nazionale o internazionale i log e i report delle diagnosi dei casi sui quali hanno difficolta' :

- o dove si prospettano lavori in garanzia di un certo impegno per la conce o per la casa stessa (vedi necessita' di pezzi non presenti a magazzino, o mano d'opera impegnativa, o costi elevati dei ricambi)

- o perche' non riescono a individurare il vero problema

Eccomi raga.Sono appena andato a ritirare la car dopo 8 giorni...Dunque il problema era un sensonre,per la precisione difetto del sensore pressione turbo.Tutto è stato fatto in garanzia...Mi sa che dovrò metterlo nella lista difetti..... |051|

• 4 months later...

sono un altro colpito da sto merda di danno!!!!!la mini non è più in garanzia immatricolata nel 12/07 quindi per poco fuori |075|...ma spiego come è successo il tutto...circa 3 o 4 luneì fa stavo andando al centro commerciale e la macchina faceva un rumore strano...va bhè faccio un giretto nel ritorno uno con la 147 voleva fare il figo e ho iniziato a fare una "garetta" ma la macchina aveva calo di potenza e ho smesso di tirare...il giorno dopo sono andato dal mio meccanico di fiducia e ha controllato...per essere più sicuro il mercoledì siccome doveva andare a ritirare dei pezzi di un bmw nella mia stessa concessionaria ha chiesto per la mia e il capo ufficina ('no stronzo) gli ha detto che era la catena...allora il mio meccanico visto che era molto strano dopo 26000 km ha chiamato vari suoi amici meccanici tra cui uno che lavora tanto su cooper s e gli ha detto di controllare il tendicatena ed infatti il problema era quello!!!dopo l'attesa di una settimana per il pezzo che arrivava da monaco il venerdì dopo mi ha consegnato la macchina e provata da lui andava meglio di prima e non faceva nemmeno più il rumore da trattore appena accesa...la prendo io faccio circa 1 km e si accende la spia...torno dal meccanico e mi dice anomalia al motore...a me la macchina serviva per il fine settimana e ci accordiamo di portargliela il lunedì mattina che l'avrebbe portata in un centro bosh per fare la diagnosi...risultato alle 07.00 di mattina la macchina andava...ma alle 17.30 andava come un pandino...la sera torniamo nel centro bosh e i meccanici pivelli appena arriviamo ridono (stronzi) e dice che gli errori li ha cancellati...arriva il titolare e gli fa riattaccare i cavi per la diagnosi e risultato: problema al misuratore massa d'aria...torna in mini e chiede in officina cosa può essere e come al solito la risposta di coloro che non fanno un cazzo ma hanno una sbarca di soldi è che non lo sanno cosa sia!!! |075| |075| leggendo sui vari forum ho consigliato al mio meccanico di controllare la sonda lambda candele e staccare la batteria x 24 h. stamattina ho chiamato e le candele le ha cambiate erano un po nere...ma la macchina non è lei!!!sempre pandino è! |068| oggi andava da un altro meccanico centro bosh e vedeva se la diagnosi dava l'errore del misuratore massa d'aria se è quello il problema è che il meccanico nella mia cooper s non lo trova!!! |068| qualcuno saprebbe aiutarmi????mi manca la mia macchina!!!!