Jump to content

UN GROSSO CONSIGLIO!!

Recommended Posts

Ciao a tutti…premetto di che probabilmente è già stata discussione su altri topic, ma in questo caso ho bisogno di sapere da voi con certezza se è giusto quanto vi esporrò perchè conosco veramente poco sull’hifi in genere….

Allora, ho acquistato una Cooper S (R56-2009) da poco, ed era usata, e pian piano sto iniziando a capire quali siano i suoi optional o accessori di serie….tra le prime cose da realizzare una è quella di cambiare e/o modificare l’impianto sonoro, cioè togliere quelle casse pietose che ha di serie….

Leggendo fra i vari topic ho notato che non sono l’unico ad aver riscontrato il problema, notando alcuni consigli da voi espressi. Credo, anzi sono certo, che il mio impianto disponga di 8 diffusori, 6 davanti (composti rispettivamente da Woofer - Midrange - Tweeter ) e 2 sul retro (Woofer).

Le misure credo siano quelle già evidenziate da voi (Woofer 165 mm - Midrange 70 mm - Tweeter 25 mm) e (woofer ellittico 6" x 9")…GIUSTOOO???

Quindi le mie domande sono:

 Vorrei prendere un kit a 3 vie per gli sportelli anteriori e un coassiale per il retro…giusto???

 sostituendo i diffusori originali con altrettanti di varie marche (come Hertz-Coral-Phonocar..etc.), avrò sicuramente la necessità di amplificare tutto con un ampli…giusto???

 L’amplificatore da utilizzare quanti canali dovrà avere per far funzionare bene le casse???

 Ho letto che lo stereo originale non ha uscite RCA…quindi cosa dovrò installare per averle e per collegarlo all’AMPLI…???

 Ma la mini di serie ha anche un amplificatore????...e se si dove “m.....a” è???

Naturalmente il tutto sarà poi montato da un professionista al quale però non intendo rivolgermi per l’acquisto del materiale perché qui a Bolzano i prezzi sono da paura e quindi vorrei acquistare tutto privatamente…..

Grazie e spero in un vostro consiglio.

Secondo me il primo passo e' quello di sostituire i diffusori originali con altri di maggiore qualita'.

Successivamente pensare ad installare un amplificatore, che non e' installato sull'impianto originale.

...Bhe si in effetti è ciò che vorrei fare...cioè cambiare i diffusori anteriori (Woofer - Midrange - Tweeter ) e i Woofer posteriori...quindi amplificare il tutto con un AMPLI (a 2 vie o 4 vie???)...poi credo, almeno per quanto ho capito, dovrò mettere un'interfaccia per ricavare l'RCA??...

Secondo me il primo passo e' quello di sostituire i diffusori originali con altri di maggiore qualita'.

Successivamente pensare ad installare un amplificatore, che non e' installato sull'impianto originale.

quoto. sono di scarsa qualità e all'anteriore è possibile (credo) sostituirli con dei 160 mm di diametro

Se hai i tweeter nei montanti anteriori, il tuo impianto ha nella parte posteriore dei coassiali a due vie, quindi 10 altoparlanti e amplificatore a 8vie!

vedrai che è nel bagagliaio sulla sinistra, lo trovi aprendo quella specie di sportellino.

...scusate la mia latitanza di questi giorni, comunque ritornando a noi, probabilmente hai ragione Actarus, perchè avevo letto in un topic questa cosa, anche se devo ammettere di non averlo cercato bene...oggi lo farò e vi risponderò nel dettaglio...Un'altra cosa...nella mia richiesta ho descritto le misure dei vari diffusori (che ho estrapolato da alcune discussioni), ma sono esatte o sapete dirmi altro in merito???...perchè così mi organizzo!!!

Ciao a presto ragazzi!!!!

...si effettivamente hai ragione e forse si tratterebbe solamente di uno sfizio...però credo che ascoltare la musica deve essere un piacere, soprattutto alcuni tipi di musica, senza preoccuparti del fracasso che fanno le casse originali....però non volevo spendere neanche cifre esorbitanti, ma rimanere su una spesa giusta...sempre che ve ne sia la possibilità.....

...scusate la mia latitanza di questi giorni, comunque ritornando a noi, probabilmente hai ragione Actarus, perchè avevo letto in un topic questa cosa, anche se devo ammettere di non averlo cercato bene...oggi lo farò e vi risponderò nel dettaglio...Un'altra cosa...nella mia richiesta ho descritto le misure dei vari diffusori (che ho estrapolato da alcune discussioni), ma sono esatte o sapete dirmi altro in merito???...perchè così mi organizzo!!!

Ciao a presto ragazzi!!!!

non insisto perchè non ho visto di persona ma mi sembra che al posteriore non siano 2 vie coassiali ma col tweeter separato come all'anteriore.

...si effettivamente hai ragione e forse si tratterebbe solamente di uno sfizio...però credo che ascoltare la musica deve essere un piacere, soprattutto alcuni tipi di musica, senza preoccuparti del fracasso che fanno le casse originali....però non volevo spendere neanche cifre esorbitanti, ma rimanere su una spesa giusta...sempre che ve ne sia la possibilità.....

ottimo discorso ti quoto in pieno! |055|

...per Suprex:...non so risponderti con certezza e a vederle così non mi sembra che ci sia il tweeter separato anzi, non mi sembra nemmeno che siano coassiali ma solo dei woofer.

Inoltre, ho guardato bene all'interno del bagagliaio della Minnozza e ne sulla sinistra ne sulla destra - dove ci sono i due piccoli vani - non ho trovato nessun amplificatore....ma solamente il parafango....

quindi per farla breve...qualcuno di voi saprebbe dirmi con certezza le misure de ste casse???

Quel disegno postato da Marino mi fà rabbrividire, sono anni ormai che ho abbandonato la passione caraudio che per qualche anno ho praticato anche a livello di professione, anche partecipando a qualche buona gara, ma sbaglio o da quel disegno i tweeter sono stati posizionati nei pressi dei piedi dei passeggeri posteriori????

Se così fosse brucio tutti i trattati di audiodinamica da me conosciuti e mi dò al Maoismo!!!

Ne vogliamo parlare sul serio? Tieni quello che hai oppure butta tutto e fatti aiutare da un buon installatore. |046|

...credo proprio che farò così, anche se come ho già detto, non lo farò acquistando i pezzi quì da me a Bolzano, dove vi ricordo che è assurdo acquistare qualcosa di decente a prezzi onesti. Infatti, proprio oggi ho ricevuto una risp da un negozio on line che mi è stato segnalato, dove oltre a spiegarmi le modifiche da fare perchè già eseguite su una Mini come la mia, mi hanno consigliato un Kit a tre vie nell'anteriore e una coassiale a tre vie nel posteriore con un ampli a 4 canali. Adesso potrò magari vedere in giro se c'è qualcosa di usato da acquistare a miglior prezzo anche se devo ammettere che il prezzo che mi ha fatto è un terzo di quello richiesto quì da me.....vi farò sapere....

Quel disegno postato da Marino mi fà rabbrividire, sono anni ormai che ho abbandonato la passione caraudio che per qualche anno ho praticato anche a livello di professione, anche partecipando a qualche buona gara, ma sbaglio o da quel disegno i tweeter sono stati posizionati nei pressi dei piedi dei passeggeri posteriori????

Se così fosse brucio tutti i trattati di audiodinamica da me conosciuti e mi dò al Maoismo!!!

Ne vogliamo parlare sul serio? Tieni quello che hai oppure butta tutto e fatti aiutare da un buon installatore. |046|

Non lo sapevo e se lo avevi detto proprio non lo ricordo |046| In effetti sono all'altezza delle chiappe e forse solo uno con orecchie da elefante potrebbe raccogliere qualche frequenza emessa dai tweeter :mrgreen: