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Tagliando Cooper D fai da te - cambio olio e filtro


Dirak
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Ragazzi come sapete dopo il disastro delle pasticche posteriori ancora non demordo e sono di testa dura, quindi a breve farò il cambio olio e filtro nafta alla mia Cooper D.

Grazie allo zio S....x ho in mano la procedura per farmi il tagliando da me in casa, ma ho un paio di domande per voi....più siamo e meglio ci si può informare no?!

 

Sulle operazioni preliminari c'è scritto:

• Staccare la protezione inferiore del motore.

• Smontare il canale d'aspirazione

 

Sinceramente non ho mai visto la Mini messa sul ponte e senza la protezione motore quindi mi domandavo se qualcuno di voi c'è già passato...il canale di aspirazione a cosa fà riferimento?al filtro della nafta?Rigurado alla meccanica sono uno "0" quindi abbiate pazienza!

 

La protezione del motore è tenuta da delle clip o ci sono delle viti apposta...vorrei attrezzarmi in modo tale di avere tutto a disposizione prima di metterci le mani!

 

http://img704.imageshack.us/img704/2678/immaginektx.th.jpg

 

Quando parlano di coppia di serraggio 11 42 1AZ cosa intendono?l'intensità della stretta del dado?

 

Se avete altri consigli sparate pure....tipo l'olio da usare per la mia D, o altre accortezze che dovrei avere quando farò questo lavoro!

Grazie a tutti!

 

P.S. stò anche progettando(insieme a mio padre che rema contro) di costruire qualcosa per tenere sollevata la Mini, tipo 4 piccole rampe su cui far salire la mini e non rischiare, una volta sotto di rimanerci schiacciato! :shock:

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devi smontare i carterini che porta sotto il motore,svitare il tappo dell'olio che non so dove si trova,ma una volta che hai l'auto sul ponte te ne accorgi subito.poi dopo aver tolto tutto l'olio con una chiave apposta che aggangia in filtro dell'olio lo cambi e gliene metti uno nuovo,riavviti il tappo dell'olio motore con una chiave apposta detta chiave dinamometrica,questa chiave ti permette di misurare il serraggio,quindi dovresti vedere a che "forza" và, la regoli e serri....attenzione che la chiave quando stringi non è che si ferma, quando arriva alla forza da te impostata fa uno scatto te ne accorgi che per un secondo sembra che va a vuoto,non andare oltre se no fai danni.poi controlla sempre la guarnizione del tappo.poi riavviti il filtro con apposita chiave.poi monti i carterini sotto, abbassi l'auto e metti l'olio,io però non so che olio porta,credo il mobil one però non ne sono sicuro,vedi quando ne porta sul libretto, con sostituzione filtro e glielo metti da sopra dove ha il tappo.(ps il suolo deve essere perfettamente piano)metti a livello l'olio misurando con la stecca.poi metti in moto fai stare qualche minuto acceso e rispegni,ricontrolli e sicuramente gliene devi aggiungere un pò.rimetti a livello e il gioco è fatto.

però a mio parere sembra facile per chi lo ha sempre fatto.ora ti dico un pò le inconvenienza,errato serraggio del tappo chiusura olio motore:perdita olio,rottura motore e sopratutto se si rompe la filettatura del tappo bhè non voglio proprio elecanrti che potrebbe succedere, e lo stesso vale per quello del filtro.poi se è il primo tagliando il filtro non c'è bisogno di cambiarlo,il filtro si cambia una volta si e una no.poi sinceramente senza offesa se non se i pratico lascia perdere se proprio lo devi cambiare partala da un meccanico,o in concessionaria. però stai sicuro. |004|

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Grazie Barada...la Mini ha quasi 70M km, non è il primo che fà, ora controllo quando ho cambiato il filtro e poi vedo.

La cosa che mi domando e se bisogna usare per forza la chiave dinamometrica...credo che una volta stretta la vite che fà da tappo al motore in maniera "giusta", non avvitandola a morte la cosa potrebbe andare bene!Sò che si usa anche per i bulloni delle ruote, ma si può far tranquillamente anche senza con una semplice chiave...ovvio che non parliamo della stessa cosa...ma ugualmente importante!

 

Altra domanda è il fatto di rovinare la filettatura.Ho letto su un pò di forum che la cosa non è poi cosi difficile che capiti...sono cosi delicate le filettature?Sembra quasi un lavoro chirurigico.....credo che lo senti se hai preso la filettatura oppure no,sbaglio?

 

Il tuo consiglio barada è lo stesso che mi dice sempre mio padre...ma io gli dico che la prima volta serve per imparare...cercando sempre di non far danni! |052|

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si,si può fare anche senza dinamometrica,però.....la procedura è quella.

per quando riguarda la filettatura,bhè se non sei pratico è facilissimo sbanare il dado o peggio rompere la filettatura del blocco....,siccome i dadi sono in ottone non senti niente se si inizia a sbanare, avviti avviti e a un certo punto il dado va a vuoto e li iniziano le bestemmie.....

tu hai ragione a voler fare da te,ma quando si iniziano a fare queste cose,le devi fare insieme a una persona competente,che ti vede e segue passo passo in caso che se sbagli non fai danni.....però il problema e che il gioco non vale la candela, perchè sei solo.quiandi dai retta a tuo padre

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Io l' ho sempre fatto senza nessuna chiave dinamometrica l' unica volta che l' abbiamo usata è stato per stringere una testata,ma aldilà di questo,dato che è la prima volta puoi andare dal mecca e assistere così vedi tutto con i tuoi occhi :!:

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Quoto MauroJCW e comunque in BMW e nelle officine generiche, per serrare il coperchio del filtro e il dado della coppa motore non usano la chiave dinamometrica.

Dalla foto la coppa sembra il lamiera di ferro verniciata. Il tappo sarà sicuramente in ferro cadmiato e la filettatura avrà un passo tale da rendere quasi impossibile la sua rottura........a meno che Dirak non usi una leva di un metro :mrgreen:

Per me i rischi maggiori sono le guarnizioni. Bisogna fare molta attenzione a posizionarle bene e a non danneggiarle durante il montaggio.

 

Il "canale d'aspirazione" è quello indicato col n°3 e probabilmente è necessario toglierlo per accedere al filtro olio.

http://i48.tinypic.com/2m2th5k.jpg

 

Occhio: mai mettersi a lavorare sotto la macchina senza le dovute cautele. In genere dopo avela sollevata uso dei cavalletti in metallo e se possibile metto anche dei tacchi sotto le ruote............odio le "frittate" :mrgreen:

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Grazie Sup e a Mauro...per quanto riguarda alzare la Mini mi stò ingegnando con mio padre per creare delle "rampe"(in cemento o in altro materiale stiamo decidendo) su quale far salire la mini e poter lavorare senza preoccupazioni.

 

Il tappo sarà sicuramente in ferro cadmiato

Sup parli del tappo del motore?o di quello del filtro?

 

Tu avevi avuto problemi riguardo al montaggio del filtro, io leggendo le istruzioni non mi è sembrato cosi difficile,sviti,togli il filtro e lo rimetti...in che cosa hai avuto problemi?

 

Domanda. per il filtro mi consigliate di prenderlo in bmw o da un ricambista?

Ho visto sul catalogo on-line della bosch che lo hanno...che mi consigliate?

 

Riguardo all'olio da usare?Lo trovo scritto sul libretto giusto?Qualche olio nuovo alla nitroglicerina per la mia D non c'è??? |069|

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io non ho mai visto nessuno usare al chiave dinamometrica per stringere la vite della coppa... :mrgreen: basta usare il buon senso... stringere ma non esageratamente... :mrgreen:

 

sinceramente,sulla mia ex mini non so, ma sull'r6 ho visto io con i miei occhi stringere con la dinamometrica,perchè se per caso si dovesse aprire o rompere il tappo,bhè dopo glielo spiego io al maccanico ma con la dinamometrica.........

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  • 2 weeks later...

per l' olio motore usa quello in origine montato dalla casa madre, cioe' castrol edge 5w/30 quantita' 3,7 litri o 4,0 litri. cambia anche fltro olio,filtro gasolio,filtro aria,filtro del climatizzatore.

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per l' olio motore usa quello in origine montato dalla casa madre, cioe' castrol edge 5w/30 quantita' 3,7 litri o 4,0 litri. cambia anche fltro olio,filtro gasolio,filtro aria,filtro del climatizzatore.

 

Ci avevo pensato agli altri filtri...in effetti sarebbe un service!

Intanto mi stò ingegnando per tirar su la Mini, che è già un bel problema!

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Ragazzi mi stò organizzando per effettuare questo Service da me, ho già preso il filtro olio e a breve dovrei comprare l'olio stesso, ma qui nascono i problemi.

 

Sul sito della castrol, come diceva cooperd, viene riportato l'EDGE 5W-30, ma in realtà la mia Mini

è uscita di fabbrica con il precedente Castrol SLX Professional LL04 che non saprei se 0 o 5w.

 

In BMW mi hanno detto di mettere l'SLX 0w-30 perchè l'Edge è troppo "liquido"

...guarda caso è proprio quello che vendono loro a 25euro/L.Ma tu guarda...comunque nei precedenti tagliandi mi hanno sempre messo l'SLX.

 

Leggendo in vari forum BMW AUDI VW ho visto che in molti erano nel mio stesso problema.

 

L'edge su ebay si trova a prezzi davvero bassi, anche 10euro al L +SS il che mi puzza, ho letto anche di olii contraffatti...quindi volevo sentire i rivenditori di zona a quanto lo mettono..ma credo che non arrivi di certo a 25e/L.

 

Ho anche letto che in molti considerano il Castrol non al top fra gli olii....ma il dubbio che vorrei chiarire è se deve essere 0W o 5W.

Non vorrei spendere 100euro di olio e poi trovarmi per le mani quello sbagliato!

 

Spero che qualcuno di voi sia più esperto di me!

 

Grazie mille!

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se è un 0/30 o un 5/30 cambia ben poco,sul discorso prezzi c'è da dire che presso i rivenditori ci sono differenze enormi,chi vuole guadagnare sfrutta il marchio e te lo vende a prezzo pieno o quasi ,chi ha una maggiore distribuzione e ha una maggiore vendita riesce a fare prezzi nettamente piu bassi.

ora non so su ebay,piu che olii contraffatti mi viene da pensare che siano stati piuttosto stoccati da molto tempo e che se ne vogliano disfare.

ti faccio un po' di esempi che mi sono capitati di persona:

rivenditore 1 a parma,1 lt slx 24

rivenditore 2 al mio paese,27 prezzo pieno ma scontato 25

rivenditore 3 a modena,quindi piu lontano ma ha uno smercio enorme,12.5 tramite un'amico.

 

dimenticavo,se non erro l'slx è fuori produzione.

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Ragazzi mi stò organizzando per effettuare questo Service da me, ho già preso il filtro olio e a breve dovrei comprare l'olio stesso, ma qui nascono i problemi.

 

Sul sito della castrol, come diceva cooperd, viene riportato l'EDGE 5W-30, ma in realtà la mia Mini

è uscita di fabbrica con il precedente Castrol SLX Professional LL04 che non saprei se 0 o 5w.

 

In BMW mi hanno detto di mettere l'SLX 0w-30 perchè l'Edge è troppo "liquido"

...guarda caso è proprio quello che vendono loro a 25euro/L.Ma tu guarda...comunque nei precedenti tagliandi mi hanno sempre messo l'SLX.

 

Leggendo in vari forum BMW AUDI VW ho visto che in molti erano nel mio stesso problema.

 

L'edge su ebay si trova a prezzi davvero bassi, anche 10euro al L +SS il che mi puzza, ho letto anche di olii contraffatti...quindi volevo sentire i rivenditori di zona a quanto lo mettono..ma credo che non arrivi di certo a 25e/L.

 

Ho anche letto che in molti considerano il Castrol non al top fra gli olii....ma il dubbio che vorrei chiarire è se deve essere 0W o 5W.

Non vorrei spendere 100euro di olio e poi trovarmi per le mani quello sbagliato!

 

Spero che qualcuno di voi sia più esperto di me!

 

Grazie mille!

 

 

ti hanno detto così perchè sono scemi |069| Trattandosi di olio lubrificante per motori al massimo si può dire " è poco viscoso".

A me in BMW volevano convincermi che l'olio approvato per R50/R53 era il Castrol Slx LL01FE. |068|

Come ti ha detto Mike tra 5W30 e 0W30 cambia poco. |055|

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Ho trovato quest'immagine su di un sito dove fà vedere la differenza fra i vari tipi:

http://www.ricambiauto.altervista.org/img_tecnica/sigle-olio.jpg

 

Ho appena chiamato il ricambista di zona e mi ha detto che l'SLX LL04 non lo tengono....ha solo l'EDGE 5W30 al costo di 20euro e allora tanto vale che prendo l'SLX in BMW!

Cercherò ancora...speriamo di trovare di meglio!

 

GIrando in internet ho trovato anche questo, credo sia utile a capire almeno i termini più importanti per l'olio:

 

Una volta che avete determinato il tipo d'olio che vi occorre, il secondo criterio di scelta di questo o quell'altro olio è il suo indice di viscosità. Una viscosità elevata significa una migliore lubrificazione di tutte le parti del motore.

 

Quest'indice (15W40 ad esempio) esprime due dati essenziali:

La prima cifra (15W nel nostro esempio) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a freddo simboleggiato dalla W che significa winter in inglese.

 

Più l'indice è elevato e meno l'olio è fluido. In altre parole, se abitate in montagna o in una regione fredda, dovrete optare per un coefficiente più vicino a 0 per dare al vostro olio l'efficacia necessaria ad avviamenti difficili in inverno. Infatti, un olio non molto fluido non avrà necessità di raggiungere una forte temperatura per essere lubrificante. Se al contrario abitate in una regione calda, potrete certamente accontentarvi di un olio ad indice 15 (dunque meno fluido).

 

La seconda cifra (40 nel nostro esempio) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura. Al contrario della prima cifra, se abitate in una regione fredda potrete optare per un coefficiente di 30 che sarà ampiamente sufficiente. Invece, se abitate in una regione calda, si raccomanda di optare per un indice 50 per salvare la vostra meccanica dagli aumenti di temperatura.

Notare: Un'automobile vecchia dalla meccanica un po' stanca dovrà essere aiutata da un olio che presenta un indice di viscosità il più elevato possibile.

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Il fatto che MINI raccomandi Castrol non vuol dire che sia obbligatorio usare solo questa marca.

Per quanto riguarda la viscosità è una scelta che va fatta in base al clima e all'uso che si fa dell'auto.

Detto questo ciò che più importa sono le specifiche Acea definite dal costruttore del motore.

In sintesi: metti pure della mer.a :mrgreen: nella coppa dell'olio purchè abbia queste sigle (o superiori):

 

ACEA A3/B3/B4; BMW Longlife-04; VW 504 00/ 507 00; MB-Approval 229.51

quelle in rosso sono quelle che più ci interessano. Quelle in blu si riferiscono a specifiche VolksWagen e Mercedes Benz

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Il fatto che MINI raccomandi Castrol non vuol dire che sia obbligatorio usare solo questa marca.

Per quanto riguarda la viscosità è una scelta che va fatta in base al clima e all'uso che si fa dell'auto.

Detto questo ciò che più importa sono le specifiche Acea definite dal costruttore del motore.

In sintesi: metti pure della mer.a :mrgreen: nella coppa dell'olio purchè abbia queste sigle (o superiori):

 

ACEA A3/B3/B4; BMW Longlife-04; VW 504 00/ 507 00; MB-Approval 229.51

quelle in rosso sono quelle che più ci interessano. Quelle in blu si riferiscono a specifiche VolksWagen e Mercedes Benz

 

Ho letto in giro che i migliori olii sono il castrol e il Selenia....come il Selenia digitech che ha quelle caratteristiche,

ma diverse per VW e MB

 

SAE 0W-30,

ACEA A3/B3/B4,

API SL/CF,

BMW LONG LIFE,

MB-Approval 229.1,

MB-Approval 229.3,

VW 502.00,

VW 503.01,

VW 505.00

 

Quest'olio mi stà mandando ai matti |069|

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Guarda che nelle Tis c'è la lista di tutte le marche di oli approvati per il motore W16 |055|

Almeno 5 marche conosciutissime. Perchè non cerchi e metti il Mobil 1 ESP formula |056| Al prossimo cambio lo metterò |055|

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Guarda che nelle Tis c'è la lista di tutte le marche di oli approvati per il motore W16 |055|

Almeno 5 marche conosciutissime. Perchè non cerchi e metti il Mobil 1 ESP formula |056| Al prossimo cambio lo metterò |055|

 

Sup il discorso è sapere qual'è il migliore che potrei mettere...e per colpa di questo forum di MALATI

mi stò facendo millesettecento pippe mentali...nemmeno Nico credo avrebbe tutti questi dubbi(scherzo Nico |052| |055| )

Anche mio padre inizia a rompersi le palle, non parlo d'altro a casa! |069|

 

Stasera ci guardo meglio! :oops:

 

Piccolo aggiornamento: preso Mobil 1 ESP Forumla 5w-30, non per emulazione(vedi Zio Sup) ma è perchè l'unico che ho trovato dalle mie parti, e ha le stesse caratteristiche ACEA e BMW LL04.

15euro circa al litro...10euro in meno del castrol che mi chiedevano in BMW!

A brevissimo l'INTERVENTO!!!! :mrgreen:

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Con una certa soddisfazione posso dirvi che il tagliando alla mia Cooper D è stato effettuato con successo...o almeno per adesso nessuna spia si è accesa |045|

A breve posterò foto e dettagli dell'intervento...magari faccio un tutorial per i soci del forum!

 

Solo cambio olio(68) e filtro(22) spesa= 90euro tondi tondi

Ho dato un'occhiata al filtro aria e al filtro clima...ad entrambi ho dato una passata al compressore...senza rovinare nulla, ma almeno il primo è sicuramente da cambiare, mentre il 2° potrebbe essere buono ancora per un pò...ma visto il costo li cambierò a breve entrambi!

Devo dire che è stato tutto molto semplice...la cosa più complicata è stato alzare la Mini!

 

Un piccolo anticipo |039|

http://img692.imageshack.us/img692/3673/p1020385ridi.jpg

 

 

 

Un ringraziamento speciale a Suprex a cui ho rotto le palle in maniera incredibile per circa un mese, tra info smontaggio, tipi di olio e via dicendo! :oops:

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Mi raccomando, con l'olio usato non innaffiarci i fiori! |055|

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