Jump to content

illuminazione sportello

Recommended Posts

salve ragazzi volevo chiedervi un informazione .... guardando sotto lo sportello della mia mini ho visto che ci sono due tappi enormi uno da una parte e uno dall altra parte ... quindi mi chiedevo sono dei tappi dove all interno ci sta una luce che illumina lo sportello quando è aperto di sera? sono due tappi circolari enormi... messi alle due estremità sotto lo sportello spero che avete capito... li avete anche voi?

No quelli che dici tu sono i tappi di scolo per far uscire dalla portiera l'acqua che entra attraverso le guarnizioni dei vetri. Le plafoniere andrebbero posizionate non nella lamiera, bensì nel profilo del pannello in plastica, ma BMW non fa alcuna predisposizione e soprattutto per le mini fino al 07/2004 non erano previste nemmeno col pack luci.

L'unico modo per averle è fare come Cooper: creare l'impianto e forare manualmente il pannello porta.

No quelli che dici tu sono i tappi di scolo per far uscire dalla portiera l'acqua che entra attraverso le guarnizioni dei vetri. Le plafoniere andrebbero posizionate non nella lamiera, bensì nel profilo del pannello in plastica, ma BMW non fa alcuna predisposizione e soprattutto per le mini fino al 07/2004 non erano previste nemmeno col pack luci.

L'unico modo per averle è fare come Cooper: creare l'impianto e forare manualmente il pannello porta.

a me sinceramente tappi di scolo non mi sembrano.... anche perchè da dove uscirebbe l 'acqua... ? se ci stanno questi tappi che ostruiscono? bohhhh comunque io credo di avere l impianto luci nella mia mini non funzionante.... in quanto o è stato staccato... o le lucine sono fulminate.... come si fa a ripristinare se fosse stato staccato?

vi ricordo che ho preso la mia mini nel lontano 2002 quando la bmw palermo l ha presentata ed era in esposizione a mondello e forse per svariati motivi l avranno staccato... infatti ho le plafoniere sotto il vano piedi ma non funzionano....

ma ritornando ai tappetti circolari.... chi mi da una spiegazione concreta e affidabile... visto che ci sono pareri discordanti?

E secondo te l'acqua che entra nella sacca nello sportello dalla guarnizione da dove esce?

Le plafoniere sulle portiere, ripeto, fino al 07/2004 non erano previste. Per capire se hai l'impianto staccato delle luci vano piedi ti basta estrarre la luce dalla sua sede: se c'è il cavo non funzionano, se non c'è il cavo non c'è proprio l'impianto.

Se hai il pack luci dovresti avere anche le luci di cortesia nelle alette parasole.

• Like 1

E secondo te l'acqua che entra nella sacca nello sportello dalla guarnizione da dove esce?

Le plafoniere sulle portiere, ripeto, fino al 07/2004 non erano previste. Per capire se hai l'impianto staccato delle luci vano piedi ti basta estrarre la luce dalla sua sede: se c'è il cavo non funzionano, se non c'è il cavo non c'è proprio l'impianto.

Se hai il pack luci dovresti avere anche le luci di cortesia nelle alette parasole.

bohh non saprei... ho le plafoniere vano piedi... in una tocco con le dita la lampadina nell altra nulla... ma ci sta la plafoniera... comunque non so a quale cavo ti riferisci... io con le dita non lo tocco semmai ci fosse.... comunque non ho le luci di cortesia nelle alette parasole.... ma come mai ho queste plafoniere mi chiedo?

Prova ad estrarle premendo dall'interno col dito. Comunque se non hai il pack luci e quelle plafoniere non funzionano dubito che ci sia l'impianto. L'unica spiegazione è che lo abbiano fatto in BMW, ma la cosa sarebbe ancor più strana. La mia era come la tua, ma senza nemmeno le plafoniere: l'impianto l'ho dovuto fare partendo da zero, ma nonostante questo avevo la sede per le plafoniere.

Prova ad estrarle premendo dall'interno col dito. Comunque se non hai il pack luci e quelle plafoniere non funzionano dubito che ci sia l'impianto. L'unica spiegazione è che lo abbiano fatto in BMW, ma la cosa sarebbe ancor più strana. La mia era come la tua, ma senza nemmeno le plafoniere: l'impianto l'ho dovuto fare partendo da zero, ma nonostante questo avevo la sede per le plafoniere.

quindi forse ho solo le plafoniere e basta... senza impianto forse...

quindi forse ho solo le plafoniere e basta... senza impianto forse...

Due foto per chiarire le idee a tutti???

mmmm... ho appena controllato... ho messo le dita nella plafoniera vano piedi lato guidatore e ho sentito la lampadina ma nessun filo.... ora mi chiedo se vado in bmw e voglio fare attivare queste benedette plafoniere vano piedi... me lo fanno? è qualcosa di troppo esoso... magari il filo è staccato o chissà dove si trova sto benedetto filo oppure è fulminata la lampadina... ma la cosa triste e che non voglio combinare danno e non so neppure come si tira via la lampadina se va svitata o tirata diversamente....

http://img255.imageshack.us/img255/4669/foto0005y.th.jpghttp://img213.imageshack.us/img213/4281/foto0007k.th.jpghttp://img259.imageshack.us/img259/3126/foto0005u.th.jpghttp://img228.imageshack.us/img228/8290/foto0004e.th.jpghttp://img441.imageshack.us/img441/8291/foto0016cr.th.jpghttp://img442.imageshack.us/img442/8550/foto0013qk.th.jpg

Bravo Nico, non sò quanto siano comprensibili, ma sicuramente meglio di prima!

Ma vedo che anche li hai dei cavi motorola!

Sicuro che sia una Mini e non un'Ericsson?? |069|

Scherzo!

Ora vedrai che qualcuno ti darà una mano!

si ma a quanto pare da me ci sta la plafoniera con la lampadina... non solo la predisposizione come vedo nella tua foto.... quindi o mancano solo i fili oppure la lampada è staccata.... bohhhhhh comunque se vado in bmw... mi fanno il cablaggio.... se dovesse essere solo una predisposizione secondo voi? e sopratutto è una cosa fattibile? anche in termini ecominici...?

Bravo Nico, non sò quanto siano comprensibili, ma sicuramente meglio di prima!

Ma vedo che anche li hai dei cavi motorola!

Sicuro che sia una Mini e non un'Ericsson?? |069|

Scherzo!

Ora vedrai che qualcuno ti darà una mano!

|069| ...ne avevamo già parlato a suo tempo. La scatoletto marchiata Motorola è la centralina elettronica per la gestione del cambio automatico.

Per quanto riguarda i cablaggi delle plafoniere io mi rivolgerei ad un buon elettrauto. L'altra strada, tanto per non fare nomi, mi sa di salasso |047|

In BMW mi dissero che non era possibile e non me l'hanno voluto fare anni fa, ma per fortuna visto che lavorano a 55 euro l'ora. Vai da un elettrauto e spenderai sicuramente la metà. Fattibile è fattibile, visto che io l'ho fatto.

In BMW mi dissero che non era possibile e non me l'hanno voluto fare anni fa, ma per fortuna visto che lavorano a 55 euro l'ora. Vai da un elettrauto e spenderai sicuramente la metà. Fattibile è fattibile, visto che io l'ho fatto.

ma deve l elettrauto smontare qualcosa? o è semplice come operazione? ho paura che mi fa qualche danno.... dimmi che operazioni approssimate dovrebbe compiere....

Ci sono 2 modi: o ti allacci al cavo che porta corrente alla luce sul tetto o crei il cablaggio partendo dalla centralina servizi. La seconda strada è la più complessa, ma è la cosa migliore da fare, perché si prende corrente dall'uscita apposita della centralina senza sovraccaricare l'altra.

In tal caso la centralina è situata sotto il gancio di apertura del cofano anteriore, quindi va smontata la fascia in plastica sottoporta lato passeggero, staccare la batteria, il connettore della centralina e passare il filo sopra il vano piede dx e sx.

Ascolta io tengo alla mia mini quanto e forse più di te, se non altro perché sono quasi 7 anni che la tengo come una reliquia. L'ho fatto fare ed è andato tutto bene.

Per vedere se hai il cavo basta che estrai la plafoniera premendo dall'interno verso l'esterno e se c'è il cavo attaccato lo vedi.

ho appena controllato.... e mi è rimasta la plafoniera in mano con all interno una lampadina collegata a un aggancio ovvero a uno spinotto.... quindi suppongo che i fili non ci stanno collegati... ora mi chiedo o sono stati staccati e messi da qualche parte che io non vedo... visto che la macchina era in esposizione a mondello quando è uscita la mini e magari volevano evitare che si scaricasse la batteria... oppure non ci sono completamente.... e ho solo la plafonire con la lampadina e l attacco... e dovrò fare fare il collegamento e tutto quanto... comunque è assurda come cosa... avrei preferito che non ci fosse stata invece l ho e non i fili grrrrrrrrr oppure ci stanno e non so dove sono messi.... io ho controllato con le dita e non li trovo anche se fossero staccati...

E allora non ci sono. Il cablaggio è lì in bella mostra.

mmm... non è in bella mostra ma ci sta un filo anomalo enorme a vista che potrebbe essere il cablaggio staccato ma è inserito all interno lato ruota... e un altro lato passeggiero filo anomalo che si vede a vista... ed è quest utimo nel vano piedi lato passeggiero che mi fa sospettare molto che siano stati staccati e messi da parte.... quindi mi chiedo voi avete un filo di un certo spessore che è a vista se vi chinate e guardate nel vano piedi lato passeggiero....? purtroppo non posso fare le foto... ma secondo me è strano che ci sta solo filo....sopratutto li...

Li sotto è pieno di cablaggi perché le centraline sono tutte in zona e c'è anche la presa OBD.

Fidati, il cavo non c'è perché non è che si mettono lì a nasconderlo per l'abitacolo.

Che poi scusa eh, ma se non hai le luci sulle alette parasole e non hai le luci spot accanto alla plafoniera del tetto vuol dire che il pack luci nella tua auto non c'è. Per quale motivo allora dovresti avere le luci vano piedi e per di più col cablaggio nascosto? Credo che le prove siano evidenti ormai. La plafoniera costa 2 euro e 50, è molto più facile che qualcuno non so per quale motivo ce l'abbia infilata e poi si è accorto che non c'era nessun cablaggio per attaccarla lasciandola lì.

Li sotto è pieno di cablaggi perché le centraline sono tutte in zona e c'è anche la presa OBD.

Fidati, il cavo non c'è perché non è che si mettono lì a nasconderlo per l'abitacolo.

Che poi scusa eh, ma se non hai le luci sulle alette parasole e non hai le luci spot accanto alla plafoniera del tetto vuol dire che il pack luci nella tua auto non c'è. Per quale motivo allora dovresti avere le luci vano piedi e per di più col cablaggio nascosto? Credo che le prove siano evidenti ormai. La plafoniera costa 2 euro e 50, è molto più facile che qualcuno non so per quale motivo ce l'abbia infilata e poi si è accorto che non c'era nessun cablaggio per attaccarla lasciandola lì.

si forse hai ragione... ma non capisco che ci fa quel filo lato vano piedi passeggiero.... voi avete un filo a vista lato vano piedi? dove non si vede l inizio e la fine del filo ma solo il filo? questo mi fa sospettare il resto magari hai ragione tu ma sto filetto che sbuca da li... è strano ma troppo strano... quindi fate una prova guardate se avete anche voi sto filo...