Jump to content

olio servosterzo

Recommended Posts

molto problema!

ho tralasciato che sento veramente tanto il rumore dell'olio che si sposta quando giro lo sterzo...

gia gia gia... grazie!

PER ORA...

|072| |055|

può darsi che si accumuli da qualche parte,dovresti smontare e controllare

Sul monoblocco lo escludo visto che i tubi ci passano a lato senza mai sfiorarlo e poi l'olio lascia sempre segni evidenti.

Piuttosto hai fatto controllare la pompa elettrica? Sta sopra la scatola dello sterzo.

Ammetto di non averne mai controllato il livello in tutti questi anni :oops:

Sul monoblocco lo escludo visto che i tubi ci passano a lato senza mai sfiorarlo e poi l'olio lascia sempre segni evidenti.

Piuttosto hai fatto controllare la pompa elettrica? Sta sopra la scatola dello sterzo.

Ammetto di non averne mai controllato il livello in tutti questi anni :oops:

capito e dove può andar a finire?

domanda stupida,però quest'olio può essere bruciato in qualche modo?

No è un circuito chiuso e indipendente, anche piuttosto semplice. Dalla vaschetta c'è un tubo di mandata alla pompa che scende dritto per 40 cm. Dalla pompa risale alla vaschetta.

No è un circuito chiuso e indipendente, anche piuttosto semplice. Dalla vaschetta c'è un tubo di mandata alla pompa che scende dritto per 40 cm. Dalla pompa risale alla vaschetta.

quindi è simile al circuito di climatizzatore,a circuito chiuso,quindi ha una perdita.

• 10 years later...

Salve, riapro questa discussione perché mi sembra in tema col mio problema.

Vi spiego dall'inizio. Dopo circa 3 anni dalla nascita della mia mini (parliamo del lontano 2007) durante un controllo di routine in BMW (credo sia stata l'ultima volta che la mia mini ha visto il conce BMW) ii meccanici si erano accorti che il livello dell'olio nel serbatoio del servosterzo era particolarmente basso.

Al tempo avevano messo la macchina sul ponte e alzando la macchina il capofficina disse che premendo le gomme all'estremità della scatola dello sterzo da cui poi partono i tiranti (non so come si chiamino tecnicamente) si sentiva che queste erano piene di olio e quindi c'era una perdita diciamo "interna" alla scatola stessa... 😶

Disse che bisognava sostituire l'intera scatola dello sterzo e aveva preventivato tipo 1000 euro.... 😱 Ovviamente la macchina non era più in garanzia. Al tempo mio padre non fece assolutamente NULLA se non comprare 1 litro di olio Pentosin CHF 11S e rabboccare il livello nel serbatoio.

Nel corso degli anni non ho fatto NULLA allo sterzo ed è sempre funzionato egregiamente. L'unica cosa che notavo era che saltuariamente nel garage trovavo delle singole gocce di liquido verde chiaro (evidentemente liquido del servosterzo).

Nel 2015 o 2016 la pompa del servosterzo era morta e l'ho fatta sostituire con una revisionata e il meccanico aveva sostituito il liquido con il solito Pentosin (ovviamente, visto che per sostituire la pompa vanno scollegati i tubi).

In tutti questi anni avrò rabboccato si e no tre quarti di litro di olio Pentosin del servosterzo. Questo per dire che un calo fisiologico nel corso degli anni c'è stato ma molto contenuto.

La settimana scorsa ho aperto per un controllo il serbatoio e ho trovato il livello del liquido MOLTO BASSO. Avevo notato che negli ultimi mesi in garage ci sono delle macchie via via più corpose di olio (purtroppo ho cambiato garage e adesso si capisce molto meno di che olio si tratti ma presuppongo sia olio dello sterzo). Ovviamente non pozzanghere di olio, ma adesso iniziano a essere più visibile il problema. L'olio esce dal centro della zona motore e va a terra. Le tubazioni sono molto sporche e non si notano a occhio perdite nelle tubazioni. Ho rabboccato il livello con il Pentosin.

Cosa mi consigliate di fare? A parte portare la macchina dal meccanico? Potrebbero essere le 2 tubazioni che scendono dal serbatoio le responsabili oppure le fascette? I 2 tubi si trovano come pezzo di ricambio oppure devo per forza andare in BMW?

Io non credo che sia la scatola dello sterzo la responsabile della perdita. Se fosse la scatola dello sterzo a perdere olio dovrebbe perdere olio dalle estremità (dove ci sono le parti di gomma prima dei tiranti). 

Metto il link allo schema tecnico dello sterzo. Così per indicare quali potrebbero essere i responsabili. 

https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=RC31-EUR-04-2004-R50-Mini-Cooper&diagId=32_1267

Buonasera,

comincerei a pulire per bene la zona e poi controllerei periodicamente se è  visibile una perdita in un punto particolare dell'impianto. Possibili indiziati sono i tubi 1 e 11. 

Ricambi di concorrenza si trovano, ma va valutato se sono convenienti rispetto a quelli originali.

• Like 1
  • Thanks 1

16 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Buonasera,

comincerei a pulire per bene la zona e poi controllerei periodicamente se è  visibile una perdita in un punto particolare dell'impianto. Possibili indiziati sono i tubi 1 e 11. 

Ricambi di concorrenza si trovano, ma va valutato se sono convenienti rispetto a quelli originali.

Grazie per la celere risposta. Inizierò così allora, provo a pulire i tubi e vedere se si riesce a scorgere la perdita.

Per curiosità, ci sono persone nel forum che hanno dovuto sostituire o far revisionare la scatola dello sterzo a causa di perdite d'olio della stessa?

35 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Sono qui da 16 anni ma mai sentito 🙄

Effettivamente leggendo il forum ho letto più che altro di scatole dello sterzo sostituite perché rumorose...

• Like 2

• 1 month later...

non so se sono state sostituite le fascette sui tubi 2 e 14 quelle originali dopo un po di anni non sigillano piu.

la scatola di sterzo x vedere se e andata, stacca le cuffie parapolvere se sono piene di olio i gommini e paraolio interni sono andati

o la mandi a revisionare o ne metti una usata .

• Thanks 1

Ciao a tutti, 

scusate l'ignoranza... ma l' l'idroguida della Mini non è da far revisionare, generalmente, dopo un po' di anni? 

Mi ricordo letture di post che affermavano fosse un punto debole ( soprattutto se smette di "miagolare").... ma non vorrei fare confusione tra idroguida e scatola dello sterzo.... 

• Confused 1

L'oggetto da revisionare è la pompa elettrica del circuito idraulico. La polvere nera delle spazzole manda in tilt la scheda di controllo: @ivan! è molto esperto anche di questo 👍

• Like 1
  • Thanks 1

27 minuti fa, 77ONE ha scritto:

L'oggetto da revisionare è la pompa elettrica del circuito idraulico. La polvere nera delle spazzole manda in tilt la scheda di controllo: @ivan! è molto esperto anche di questo 👍

Ecco anche io volevo approfondire questo discorso, dopo aver letto che può addirittura prendere fuoco mi è venuta un ansia...😅

• Confused 1

Revisionarla vuol dire aprirla, forse tanto vale farla andare fino alla morte e sostituirla con una revisionata, la mia pompa è durata 200.000 km e non è morta, al contrario non si spegneva piu 😂

Poi ho montato una pompa revisionata e funziona ancora.

• Like 1
  • Thanks 1

Azz...allora anche tu hai rischiato se non si spegneva più 😰

E poi non ho capito la questione della ventola...alcune ce l'hanno e alcune no...è una differenza tra pre e rest??

• Confused 1