Jump to content

e questa????


cooper

Recommended Posts

Tra l'altro è anche tecnicamente "avanti" perché la piattaforma dovrebbe essere quella della futura Panda, cioè la stessa su cui hanno appena cominciato ad assemblare le 500 per gli USA che saranno ben diverse dalle nostre quanto a sostanza.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro è anche tecnicamente "avanti" perché la piattaforma dovrebbe essere quella della futura Panda, cioè la stessa su cui hanno appena cominciato ad assemblare le 500 per gli USA che saranno ben diverse dalle nostre quanto a sostanza.

 

Proprio a riguardo di questo leggevo su autoblog quanto segue:

"Per poter essere commercializzata negli Stati Uniti, la Fiat 500 ha subito diverse modifiche tra cui la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentarne la resistenza, le sospensioni realizzate su misura e in esclusiva per il mercato USA, oltre 20 specifiche modifiche e integrazioni ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidezza, il nuovo ABS con pinze anteriori ridisegnate, il serbatoio del carburante maggiorato da 10,5 galloni per aumentare l’autonomia, il sistema di riscaldamento e raffreddamento perfezionato per i climi estremi del Nord America, i sedili anteriori ridisegnati con un nuovo bracciolo, nuovi cuscini e dotati di sistema “Easy entry”, i nuovi comandi al volante e calibrazione dello sforzo di sterzata ottimizzata per aumentare la stabilità alle velocità autostradali rispetto ai venti laterali, nuovo impianto audio Bose Energy Efficient Series con sei altoparlanti e un subwoofer."

 

Praticamente delle differenze di un certo peso rispetto a quella commercializzata in europa.

Io che non sono informato, chiedo a voi:ci sono cosi tante differenze tra la legislatura EU ed USA?

Capisco che girano dei bestioni pazzeschi e che se una 500 avesse un incidente contro un Hammer, poco ci rimarrebbe,

però sospensioni,freni e sterzo sono belle modifiche!

E i poveri europei?

Tutte queste modifiche perche le nostre strade sono piene di buche??? |050|

Link to comment
Share on other sites

Come tutte le utilitarie chi siede nel divanetto posteriore si trova a pochi centimetri dal lunotto: potete immaginare le conseguenze in caso di tamponamento violento. Dal momento che in Europa la statistica dice che le morti dovute a tamponamento sono una percentuale minima rispetto alle altre, tutte le normative sui crash test (anche Euroncap) ne tengono poco conto e i tecnici che progettano le auto ovviamente cercano le 5 stelle concentrandosi sugli urti frontali e laterali.

 

Negli Stati Uniti questo non accade e la 500 europea non sarebbe stata in grado di superare le prove d'urto, e non potendo adeguare un pianale progettato diversi anni fa (la Panda è uscita nel 2003 quindi si parla di almeno 10 anni di progetto), hanno preferito usare un pianale nuovo che già tiene conto delle norme che arriveranno anche in Europa negli anni a venire.

 

Tutte le altre modifiche invece sono adattamenti ai gusti e alle necessità americane: sedili più grandi per contenere una popolazione obesa, sterzo meno diretto e sospensioni più molli perché le strade sono larghe, dritte e senza buche. Un'auto reattiva come quelle italiane che devono danzare da una curva all'altra lì non serve e gli Americani vogliono le auto comode.

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto male...sulle sospensioni avevo inteso per migliorare la rigidezza... |051|

 

Praticamente una macchina più comoda da tutti i punti di vista...anche perchè farci entrare certi americani sarà dura,vista la stazza e le dimensioni della macchina!

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...