Jump to content

Spia EML

paureed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Possiedo una mini one d del 2004 con 112000 km e fino a un mese fa non ho mai avuto nessun tipo di problema. A dicembre dopo la grande nevicata ho iniziato ad avere problemi. In particolare la macchina a motore freddo e soprattutto quando fa molto freddo superando i 2000 giri mi si accende la spia EML e quella delle candelette e mi si spegne la macchina. Poi la faccio ripartire e andando piano la macchina non mi dà più problemi. La prima volta che mi è successo questa cosa l'ho portata da un elettrauto e mi ha detto, dopo aver fatto la diagnosi alla centralina, che gli uscivano un sacco di errori. Quindi me l'ha resettata e mi ha detto di provarla. Per un paio di settimane non ho avuto problemi, ma da una settimana (guarda caso con l'arrivo del nuovo freddo) mi si sta riproponendo lo stesso problema, sempre però la mattina quando ci sono 2 o 3 gradi. Se la prendo ad esempio in pieno giorno a motore freddo non mi dà nessun problema. L'ho portata ieri da tre pompisti diesel e facendo la diagnosi non hanno riscontrato nessun errore. Ho letto nei vari forum che potrebbe essere il filtro carburante. Vorrei risolvere questo problema perchè, oltre al dicorso sicurezza, tengo molto alla mia macchina e non vorrei pregiudicarla. Spero di trovare un prezioso aiuto.

Un saluto a tutti

neppure io sono un gran conoscitore di "diesel" ma ho sentito dire che col freddo intenso la nafta fa strani scherzi. Mi pare si scinda in paraffina e non so che altro.

So anche che esistono tipi di gasolio invernali. E' forse per questo che l'accensione della spia avviene solo quando fa più freddo |056| |056| |056|

Io ho 1 Cooper benzina e l'ha fatto 2 volte la set scorsa x la prima volta... Appena accesa, col freddo, in retromarcia, si affaticava e si spegneva con la eml accesa... Il tempo ke riaccendevo la mini e tutto ok!... Lo fa quando da freddo e a motore appena acceso e subito provo a partire magari cn 1 sforzo in + come in retromarcia in salita... Ora sto aspettando dei secondi dopo averla accesa e poi parto in retromarcia e x ora tutto ok!!... ( x uscire dal mio garage cn 1 pò di pendenza, devo x forza mettere la retro!)

sinceramente non mi ricordo da quando non cambio il filtro dell'olio. Il mio meccanico di fiducia l'ultima volta che gliel'ho portata per il solito controllo a 100000 Km mi ha fatto solo il cambio dell'olio. Ho anch'io il sospetto che sia il filtro...ma ogni quanto andrebbe sostituito? Comunque penso che non sia una cosa grave, altrimenti il problema si presenterebbe tutte le volte che la prendo...Spero di non sbagliare. Penso anche di fare un bel pieno di diesel V-Power.

Intanto ringrazio tutti per la disponibilità |004|

il diesel power non fa na mazza.... :mrgreen: guarda io lo cambio ogni 30.... perchè so che ai distributori al giorno d'oggi ci danno della merdaccia... allungata con l'acqua ecc... se te lo fa a freddo vuol dire che c'è dell'acqua stagnante nella scatola del filtro secondo me....e col freddo si ghiaccia ostruendo un pò il passaggio... e quindi ti fa quei versi li... boh...alla fine un filtro non costa molto e fa sempre bene..... poi le mie sono solo supposizioni...

(PS: per l'acqua io c'ho rimesso la pompa della mia vecchia auto..... meditate :mrgreen: )

sono ancora io che vi rompo...

Il problema mi si è ripresentato venerdì mattina. Ieri l'ho portata a fare l'analisi da due meccanici diversi e tutti e due hanno trovato 2 errori. In pratica mi hanno detto che potrebbe essere la valvola del rail e il sensore del rail. Il pezzo dovrebbe costare sui 200 "euri". L'unica cosa è che non mi hanno dato la sicurezza della soluzione del problema. Un meccanico mi ha detto di provare a mettere un additivo nel diesel e provare per un pò. Comunque se conoscete qualcuno che ha una valvola del rail usata in buono stato per una mini one d del 2004 fatemi sapere.

Vi farò come andrà a finire.

Un caro saluto a tutti. |064| |004|

Purtroppo questo è il classico problema di elettronica e, considerando tutti i sensori che ci sono, spesso si finisce con l'andare per tentativi.

A questo punto fai la prova con l'additivo e vediamo.

• 1 year later...

ragazzi anche io ho il problema di questa maledetta spia a me si accende dopo un po che inizio a camminare la macchina perde potenza e sono costretto ad accostare spegnere e riaccendere quando riparto va bene ma dopo neanche un minuto si accende nuovamente ho gia fatto cancellare gli errori sulla centralina ma il problema continua... ho una mini cooper benzina del 2003 130.000km

allora oggi con un amico abbiamo ricollegato il pc e fatto la diagnosi confermo il problema arriva dalla farfalla che successivamente abbiamo smontato e ripulita completamente una volta risistemata la macchina l ho provata per circa 10 km la spia non si è accesa fortunatamente per ora.. domani continuo a provare la macchina per vedere se ho risolto il problema altrimenti bisogna cambiarla

Successo a me anni fa... due anomalie dopo tirata quasi a limitatore (forse dipende dalla mappatura). Volevano cambiarla, ma ci ho fatto altri 50mila km e non è più successo.

niente da fare oggi ho provato la macchina il problema è ricominciato sui rettilini la tiro un po e va bene ma come rallento e arrivo sui 2000giri si riaccende e perdo di potenza.. morale della favola per torna a casa ho dovuto spegne e riaccende la macchina circa 7-8 volte nel raggio di 8 km. ora sta ferma in garage in attesa di riparazione |054| |054|

Per dovere di cronaca (forse un pò in ritardo)...

Ho risolto con la sostituzione del filtro gasolio. Era pieno di robaccia. Invece di darci del carburante pulito ci danno mondezza. Il pezzo mi è costato 15 euro e la macchina è ok.

Grazie a tutti per la collaborazione

finalmente problema risolto anche io... ho sostituito la farfalla ed il problema è stato risolto ho percorso circa 200 km dal momento della sostituzione la spia non si è piu accesa e la macchina va perfetta