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Tutto sulle MOLLE


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salve a tutti

vorrei sapere se le molle x le mini sono uguali x tutte le versioni...ho una one d 88cv e vorrei sapere quali molle eibach montare con gli ammo originali e cerki 17" possibilmente senza toccare nel passaruota...se mi date anche il codice vi ringrazio  tanto...
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Guarda qui, vanno per tutti i tipi di Mini, anche quelle con assetto plus.http://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley2.gif

 

 

 

 
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da quello che ho capito le molle x le mini sono tutte uguali??

 

sulla mia one d 88cv devo montare queste (5702.140) o queste (5701.140)??

 

Per le molle originali credo esista una tabella di catalogazione, mentre quelle Eibach sono come dici tu.

Vai nel sito a cui fa riferimento il link. Usando l'opzione "Contatti" manda una mail specificando il modello della tua Mini e che genere di modifica vorresti fare.

Ti risponderanno con cortesia e sollecitudine. Tempo fà lo feci ma non trovo più la risposta e se non ricordo male mi mandarono anche i prezzi.

Ciao.

 

 

http://www.ntp.it/it/home.aspx

Suprex2006-12-14 21:10:20

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se può servire a qualcuno mi sono comprato lo speciale di elaborare riguardo alla meccanica e vengono trattati diversi argomenti. inizio con le molle, poi se può essere interessante mi metto a sintetizzare e trascrivere anche gli altri capitoli. per adesso ecco le molle.

Molle ribassate
Il ribassamento dell’assetto può essere denominato soft nel caso in cui ci si limita alla sostituzione delle molle purchè non si esageri con il ribassamento; così facendo si possono conservare gli ammortizzatori originali. Per ribassamenti oltre i 3-3.5 cm è consigliabile sostituire gli ammortizzatori con altri a stelo accorciato. Molti hanno l’errata convinzione che forti ribassamenti penalizzino principalmente il confort, mentre il rischio maggiore è quello di peggiorare l’handling dell’auto quando viene usata su strade aperte al traffico. In tal caso la messa a punto diventa problematica perché i parametri da rivedere sono molti: gli angoli delle ruote possono assumere valori anomali, gli organi meccanici potrebbero sfregare contro la carrozzeria, l’inclinazione dei tiranti dello sterzo potrebbe risultare eccessiva e causare brusche variazioni di sterzata e persino i semiassi potrebbero usurare precocemente i giunti omocinetici. Per migliorare le doti dinamiche di un veicolo solitamente si interviene sul gruppo ruota, maggiorando cerchi e pneumatici per migliorare l’aderenza, e sostituendo ammortizzatori e molle per contenere i movimenti della scocca. È solo intervenendo su queste ultime che si modifica l’altezza da terra, poiché gli ammortizzatori costituiscono unicamente il “freno idraulico” delle sospensioni. I movimenti di beccheggio e rollio sono dovuti ai trasferimenti di carico dinamico, fisicamente impossibile da eliminare ma che può essere contenuto riducendo l’altezza da terra della carrozzeria. L’altezza del baricentro contribuisce a limitare beccheggio e rollio o ad incrementare le accelerazioni longitudinali e trasversali che il veicolo può sviluppare. L’assetto sportivo, se effettuato correttamente, migliora notevolmente l’handling dell’auto, non solo in fatto di tenuta di strada e stabilità ma anche in frenata, conferendo più precisione e reattività allo sterzo. Una risposta dinamica del veicolo più lesta e rigorosa, impone però maggiore attenzione e perizia nella guida, soprattutto sul bagnato. Gli elementi elastici possono essere a molla o a barra di torsione. Queste ultime solitamente non vengono sostituite per ribassare la carrozzeria ma semplicemente riposizionate. In tal modo si riduce l’altezza da terra senza modificare la flessibilità, come invece accade quando si sostituiscono le molle elicoidali con altre più sportive. Queste ultime possono essere di due tipi, lineari o progressive. Le prime si accorciano in modo proporzionale al carico che le sovrasta, mentre le seconde si comprimono sempre meno. La progressività dell’elemento elastico si ottiene variando il passo tra le spire, il diametro medio di avvolgimento o la sezione del filo, mentre quelle lineari mantengono costanti tali parametri. La lunghezza libera di una molla è misura di poco conto perché due elementi apparentemente uguali, montati sulla stessa sospensione possono accorciarsi in modo assai diverso.
Pro: tenuta di strada, stabilità, frenata, estetica, rollio e beccheggio ridotti, precisione e rapidità dello sterzo, reattività dinamica.
Contro: confort (soprattutto sulle vetture dal passo corto), tenuta di strada su fondi a scarsa aderenza o sconnessi, difficoltà nell’affrontare le rampe dei garage, sospensioni rigide richiedono maggiore perizia nella guida.

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Con le strade che abbiamo già 20/30 mm di abbassamento sono tanti. 

 

http://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley32.gifhttp://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley32.gif nn ti dico qui...
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Piacerebbe un sacco anche a me, ma poi non potrei più uscire ed entrare nella rampa che porta a casa mia, già adesso se non ci passo a due all'ora un pò struscia!http://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley19.gif

 

 
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Mi hanno detto che l'R56 è molto più alta dell'altra. Io non l'ho messo l'assetto ribassato onde evitare che a roma rompo le sospensioni. Ho paura che sia troppo alta.. cavoli.. sai che brutta?? http://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley5.gifhttp://www.lamiamini.com/forumSQL/smileys/smiley5.gif

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