Jump to content

Tutorial ONe ball Cooper r53 r50 & Domande

m.tolin
 Share

Recommended Posts

Ciao ECCO le foto di come modificare uno scarico originale cooper s r53 in un One ball.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::Domanda ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Se invece di tagliare la pancia "senza uscita centrale" la tagliassi a "panino" e internamente unissi i due tubi secondo Voi che risultato otterrei su una cooper r50 115 CV Benzina?

Cambia qualcosa rispetto alla originale?

Perdo potenza o compressione?

Allego foto della modifica a cui pensavo ...

la traccia rossa sulla pancia di dx indica il tipo di modifica a cui pensavo.

Grazia a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.... con risposte sensate :-)

beh sicuramente non si gudagnerebbe nulla credo in termini di potenza,il lavoro da fare sarebbe maggiore pero' magari ci salta fuori un bel sound!! di solito la modifica one ball non fa un gran bel rombo.. :?

tutto sta se i collettori sono lunghi uguali,io direi di si ma se devi modificarli leggermente in lunghezza ti consiglio di prendere un manicotto di giunzione,cosi' non devi saldare nulla.

• 1 year later...

Ragazzi, stavo pensando di fare questa modifica alla mia Cooper S... prima di portare l'auto da un marmittaro però, volevo chiedere alcune informazioni:

- questa modifica può portare ad un cambiamento di consumi (in peggio o in meglio)?

- quanto mi può far pagare un marmittaro onesto per questa modifica che è abbastanza semplice?

- ci sono degli svantaggi conosciuti riguardo questa modifica?

Grazie a tutti!

Io ti dico la mia: nessuno scarico senza una preparazione adeguata del motore apporta miglioramenti tangibili di potenza o erogazione.

Da quello che ho visto e sentito negli anni, il One Ball mi è sempre sembrato una cavolata pazzesca: la scarico della S è forse l'unico scarico di serie che suona bene, tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio.

Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo. Guardacaso chi lo ha fatto lo ha eliminato in breve tempo.

Scusa la franchezza, ma se proprio vuoi mettere mano allo scarico, prendine uno serio |046|

...tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio.

Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo.

Montare una pancia sottosopra? Io ho visto questo video che mostra le varie fasi dell'operazione e consiste solo nel tagliare la parte di tubo per poi fare il ponte, senza rovesciare niente e soprattutto senza smontare la marmitta dalla macchina.

Poi alla fine del video c'è la comparazione tra il sound prima e dopo la modifica e non direi affatto che sia peggiorato, anzi: a me sembra più corpulento e profondo senza comunque esagerare...

Ci sono alcuni che hanno sostituito la prima pancia con l'altra rovesciata, che in effetti è un lavoro peggiore di questo.

Però rimangono tutti i miei dubbi sull'estetica e soprattutto sul sound.

Io ti dico la mia: nessuno scarico senza una preparazione adeguata del motore apporta miglioramenti tangibili di potenza o erogazione.

Da quello che ho visto e sentito negli anni, il One Ball mi è sempre sembrato una cavolata pazzesca: la scarico della S è forse l'unico scarico di serie che suona bene, tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio.

Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo. Guardacaso chi lo ha fatto lo ha eliminato in breve tempo.

Scusa la franchezza, ma se proprio vuoi mettere mano allo scarico, prendine uno serio |046|

concordo |055|

Un trombone nasce trombone. Inutile farlo a pezzi per ricavarne un clarinetto. Molto meglio comperarlo nuovo. :mrgreen: