m.tolin Posted February 16, 2011 Share Posted February 16, 2011 Ciao ECCO le foto di come modificare uno scarico originale cooper s r53 in un One ball. ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::Domanda :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Se invece di tagliare la pancia "senza uscita centrale" la tagliassi a "panino" e internamente unissi i due tubi secondo Voi che risultato otterrei su una cooper r50 115 CV Benzina? Cambia qualcosa rispetto alla originale? Perdo potenza o compressione? Allego foto della modifica a cui pensavo ... la traccia rossa sulla pancia di dx indica il tipo di modifica a cui pensavo. Grazia a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.... con risposte sensate :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted February 16, 2011 Share Posted February 16, 2011 beh sicuramente non si gudagnerebbe nulla credo in termini di potenza,il lavoro da fare sarebbe maggiore pero' magari ci salta fuori un bel sound!! di solito la modifica one ball non fa un gran bel rombo.. :? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m.tolin Posted February 17, 2011 Author Share Posted February 17, 2011 secondo voi montandola cosi' com'è (centrale compreso) ci stà su una cooper senza doverla accorciare o allungare? |071| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted February 17, 2011 Share Posted February 17, 2011 tutto sta se i collettori sono lunghi uguali,io direi di si ma se devi modificarli leggermente in lunghezza ti consiglio di prendere un manicotto di giunzione,cosi' non devi saldare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m.tolin Posted February 17, 2011 Author Share Posted February 17, 2011 Grazie Cooper !! sai anche dove si possono comprare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted February 17, 2011 Share Posted February 17, 2011 credo sia un ricambio che qualsiasi ricambista di materiali di consumo abbia,io l'ho preso dal magazzino della conce fiat del mio paese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turix87 Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Ragazzi, stavo pensando di fare questa modifica alla mia Cooper S... prima di portare l'auto da un marmittaro però, volevo chiedere alcune informazioni: - questa modifica può portare ad un cambiamento di consumi (in peggio o in meglio)? - quanto mi può far pagare un marmittaro onesto per questa modifica che è abbastanza semplice? - ci sono degli svantaggi conosciuti riguardo questa modifica? Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Io ti dico la mia: nessuno scarico senza una preparazione adeguata del motore apporta miglioramenti tangibili di potenza o erogazione. Da quello che ho visto e sentito negli anni, il One Ball mi è sempre sembrato una cavolata pazzesca: la scarico della S è forse l'unico scarico di serie che suona bene, tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio. Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo. Guardacaso chi lo ha fatto lo ha eliminato in breve tempo. Scusa la franchezza, ma se proprio vuoi mettere mano allo scarico, prendine uno serio |046| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turix87 Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 ...tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio. Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo. Montare una pancia sottosopra? Io ho visto questo video che mostra le varie fasi dell'operazione e consiste solo nel tagliare la parte di tubo per poi fare il ponte, senza rovesciare niente e soprattutto senza smontare la marmitta dalla macchina. Poi alla fine del video c'è la comparazione tra il sound prima e dopo la modifica e non direi affatto che sia peggiorato, anzi: a me sembra più corpulento e profondo senza comunque esagerare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Ci sono alcuni che hanno sostituito la prima pancia con l'altra rovesciata, che in effetti è un lavoro peggiore di questo. Però rimangono tutti i miei dubbi sull'estetica e soprattutto sul sound. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Suprex Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Io ti dico la mia: nessuno scarico senza una preparazione adeguata del motore apporta miglioramenti tangibili di potenza o erogazione. Da quello che ho visto e sentito negli anni, il One Ball mi è sempre sembrato una cavolata pazzesca: la scarico della S è forse l'unico scarico di serie che suona bene, tagliarlo e risaldarlo a mano modificandone radicalmente la struttura e montando una pancia addirittura sottosopra mi sembra un'operazione da mecellaio. Senza contare che il sound mi è sebrato notevolmente peggiorato, l'uscita rovesciata non viene mai perfettamente dritta e che la macchina senza una pancia vista da dietro fa piuttosto schifo. Guardacaso chi lo ha fatto lo ha eliminato in breve tempo. Scusa la franchezza, ma se proprio vuoi mettere mano allo scarico, prendine uno serio |046| concordo |055| Un trombone nasce trombone. Inutile farlo a pezzi per ricavarne un clarinetto. Molto meglio comperarlo nuovo. :mrgreen: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turix87 Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Conoscete qualcuno del forum che ha fatto questa modifica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted June 23, 2012 Share Posted June 23, 2012 Ne sono passati tanti, ma purtroppo non si sono fermati...nel senso che non ce n'è più uno :mrgreen: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
barada Posted June 24, 2012 Share Posted June 24, 2012 Anch'io consiglio di cambiare direttamente lo scarico ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts