Jump to content

Info Barra antirollio

Suprex
 Share

Recommended Posts

Andando a sbirciare sul sito mini mi è venuto un grosso dubbio.

Ho l'assetto stock e quindi come tutti qui sappiamo non dovrei avere le barre antirollio. Per togliermi ogni dubbio, durante una gita domenicale con altri miei amici ministi, mi sono chinato sotto al paraurti posteriore e ho constatato che alla mia rispetto alle loro cooper con assetto sport mancavano due braccetti posti vicino agli ammortizzatori, che dovrebbero a loro volta essere collegati alla famosa barra... Ebbene sul sito mini tra gli equipaggiamenti di serie della Park Lane one d compaiono  delle "barre stabilizzatrici anteriore e posteriore".

C'è qualcosa che non torna o si tratta di altro rispetto alle barre antirollio?

smileys/smiley24.gif   smileys/smiley24.gif  smileys/smiley24.gif

Da che so io le One sia benza che D, hanno tutte le barre antirollio.

La differenza con le Cooper e Cooper S con assetto sportivo sta nella

dimensione di queste barre. Correggetemi se dico na cazzata

Andando a sbirciare sul sito mini mi è venuto un grosso dubbio.

Ho l'assetto stock e quindi come tutti qui sappiamo non dovrei avere le barre antirollio. Per togliermi ogni dubbio' date=' durante una gita domenicale con altri miei amici ministi, mi sono chinato sotto al paraurti posteriore e ho constatato che alla mia rispetto alle loro cooper con assetto sport mancavano due braccetti posti vicino agli ammortizzatori, che dovrebbero a loro volta essere collegati alla famosa barra... Ebbene sul sito mini tra gli equipaggiamenti di serie della Park Lane one d compaiono  delle "barre stabilizzatrici anteriore e posteriore".

C'è qualcosa che non torna o si tratta di altro rispetto alle barre antirollio?

smileys/smiley24.gif   smileys/smiley24.gif  smileys/smiley24.gif

[/quote']

Dice bene 77One, le barre di stabilizzazione sono presenti in tutte le Mini. L'unica differenza che mi viene a mente potrebbe essere la presenza di 2 braccetti (credo solo da un lato) che azionano i sensori di profondità dell'illuminazione nel caso siano montati i fari allo xenon.

Fai una foto!!smileys/smiley2.gif

Da che so io le One sia benza che D' date=' hanno tutte le barre antirollio.

La differenza con le Cooper e Cooper S con assetto sportivo sta nella

dimensione di queste barre. Correggetemi se dico na cazzata

[/quote']

Allora io  sapevo che le barre antirollio erano montate solo su cooper e cooper s, in quest'ultimo caso di diametro maggiore. Su one e one d erano a richiesta (cioè con assetto sport). Boh forse sto dicendo una stronz***.....

Cmq appena posso faccio una foto.

Allora io  sapevo che le barre antirollio erano montate solo su cooper e cooper s' date=' in quest'ultimo caso di diametro maggiore. Su one e one d erano a richiesta (cioè con assetto sport). Boh forse sto dicendo una stronz***.....
Cmq appena posso faccio una foto.
[/quote']

Anche io avevo letto (anni addietro) quello che dici tu.

Infatti l'altezza sulle Cooper (assetto sportivo di serie, non Plus) dovrebbe essere minore rispetto alle One.

Le barre maggiorate sono sull'assetto sportivo Plus, di serie su Cooper S.

Scusate la qualità della foto, ma l'ho fatta al volo col cellulare.... Come si vede nn è presente quella specie di braccetto o staffa  (+ o - dovrebbe essere alla destra dell'ammortizzatore) solidale con la barra antirollio... presente invece su cooper e cooper s.

http://img365.imageshack.us/img365/846/ammoxz6.jpg

Ora sul sito mini danno le barre stabilizzatrici ant e post di serie sui modelli Park Lane (quindi anche one e one d).... Riformulo la domanda + chiaramente:

- queste barre stabilizzatrici sono la stessa cosa delle barre antirollio?

- in caso di risposta affermativa, come cavolo è che sulla mia nn le vedo?

Forse è il caso che passo dal concessionario per togliermi ogni dubbio.....

In effetti dalla foto si capisce poco. Forse si intravvede la testa del braccetto che collega la sospensione alla barra. Oggi, se riesco ne faccio anch'io. Nel frattempo ti posso assicurare che le barre stabilizzatrici, antirollio o di torsione, tutti nomi che più o meno trattano lo stesso oggetto, sono presenti su tutte le Mini. Ho guardato nel sito ufficiale e alla voce che le richiama c'è il segno di spunta a conferma della loro presenza su tutti i modelli.

• Like 1

In effetti dalla foto si capisce poco. Forse si intravvede la testa del braccetto che collega la sospensione alla barra. Oggi' date=' se riesco ne faccio anch'io. Nel frattempo ti posso assicurare che le barre stabilizzatrici, antirollio o di torsione, tutti nomi che più o meno trattano lo stesso oggetto, sono presenti su tutte le Mini. Ho guardato nel sito ufficiale e alla voce che le richiama c'è il segno di spunta a conferma della loro presenza su tutti i modelli.

[/quote']

Ma pur essendo la foto di bassa qualità, se ci fosse stata la barra antirollio si sarebbe dovuto vedere quel benedetto braccetto di collegamento... guardando da sotto, su un cooper era visibilissimo!! ... il mistero si infittiscesmileys/smiley5.gifsmileys/smiley5.gifsmileys/smiley5.gif

http://img80.imageshack.us/img80/8485/tors02es2.jpg

http://img81.imageshack.us/img81/2466/tors01zp3.jpg

Indicate dalla freccia bianca , la barra di torsione (nera) ed il braccetto di collegamento alla sospensione(chiaro). Come puoi notare dalla 1a foto se togli la ruota la barra è ben visibile.

Ricordo che anni fà il sito ufficiale spiegava chiaramente che sulla One non c'è la barra stabilizzatrice posteriore, cosa peraltro letta su varie riviste all'epoca (si parla ormai di 5 anni fà... azz come passa il tempo!)

Nella prova di Quattroruote di settembre 2001, sulla scheda tecnica è specificato chiaramente.

La barra stabilizzatrice al retrotreno era prerogativa della Cooper, dotata di assetto sportivo di serie (non si tratta del Plus, offerto come optional).
Sinclair2006-07-25 00:26:45

Grazie Sup per le foto... mi hai tolto finalmente ogni dubbio... la mia one-d Park Lane nn monta le barre antirollio!!!smileys/smiley6.gif

Questa è la foto della mia...

http://img374.imageshack.us/img374/6574/ammo1ml1.jpg 

Se la confronti con la tua seconda foto, noterai che il punto che hai indicato con la freccia bianca + grande corrisponde esattamente al punto dove io ho messo la freccia rossa... dove tu hai barra e braccetto, io ho il nulla!

Allora mi chiedo ma come è possibile che sul sito mini diano le barre antirollio di serie su tutte le versioni di Park Lane ed io nn ce l'ho????

Qui urge un chiarimento dal concessionario.......

Sono andato a controllare nuovamente sul sito mini ed evidentemente sono devoti al dio Bacco!!! come diceva Suprex prima danno le barre antirollio come equipaggiamento di serie su tutte le versioni... mi ero illuso che in Bmw fossero diventati un po' + di manica larga...   mi sbagliavo smileys/smiley6.gif

A meno che non abbiano cambiato sulle restyling' date=' sulle One con assetto di serie, la barra stabilizzatrice è solo all'anteriore.[/quote']

tutto è possibile, però non mi spiego perchè nell'ETK non c'è alcun riferimento al fatto che la barra non sia presente in alcuni modelli.

Forse bisognerebbe sentire 77One, lui ha una pre-restyling.

Comunque come dice Cooper, coscia lunga,smileys/smiley9.gif un saltino al conce a parlare col capo officina lo farei.

Ti posso dire che nella gamma iniziale, quando non era ancora presente la Cooper S, da varie parti avevo letto che sulla One, a differenza della Cooper, non vi era la barra stabilizzatrice posteriore, cosa peraltro ben specificata anche sul sito mini, con tanto di animazione che faceva vedere il funzionamento della sospensione posteriore multilink. 

miseriaccia .....io ho una one d parklane pure io' date='sono andato a controllare e nn cè ombra di barra antirollio...alla faccia dell assetto sport...smileys/smiley34.gif

[/quote']

Aspetta facciamo chiarezza.

Io mi ero soltanto illuso che le avessi in quanto dal sito mini le danno come equipaggiamento di serie... e pensando ad una versione accessoriata come la Park Lane credevo che in Bmw avessero deciso di montare di serie anche questo altro regalino... nulla di + falso!smileys/smiley6.gif

Anche sul modello Park Lane la mini one monta le barre solo nel caso di assetto sport... verificato col mio telaio su etk... (grazie Sup!)...  quindi è normale che io nn le abbia in quanto il mio assetto è stock.

Se quando l'hai ordinata hai richiesto specificatamente questo optional, le barre sono comprese...  tutto chiaro?

Secondo me si. Il telaio dovrebbe essere universale quindi provvisto di fori di fissaggio. Non so se c'è la predisposizione di attacco nei bracci della sospensione la cui sostituzione comporterebbe una spesa troppo alta.