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Problemi di ricarica batteria


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Dopo il recente problema che mi è capitato, durante il viaggio in germania, mi sono deciso a smontare l'alternatore della Mini per cercare di ripararlo.

Di seguito un pò di foto dell'operazione sperando di far cosa gradita ai più incalliti smanettoni. |055|

 

Via l'air box.

 

http://i52.tinypic.com/e0lf8y.jpg

 

Via il condotto di aspirazione che mette in vista il corpo farfallato

 

http://i54.tinypic.com/14wuhxk.jpg

 

Ed ecco la valvola a farfalla nella quale si intravvede il "lerciume"

 

http://i55.tinypic.com/kcl1kh.jpg

 

La parte nascosta del corpo farfallato(per intenderci la parte attaccata al gruppo collettori). Qui lo sporco è evidente e abbondante. 77One ci andrebbe a nozze :mrgreen:

 

http://i53.tinypic.com/n6w19x.jpg

 

.......in pratica qua.

 

http://i51.tinypic.com/2nc036q.jpg

 

Anche nella flangia di attacco del corpo farfallato lo sporco è abbondante.

 

http://i55.tinypic.com/xomy5x.jpg

 

Scollegando il tubo di mandata del carburante al rail degli iniettore un fiotto di benzina mette in evidenza la "merda" in esso contenuta.

 

http://i53.tinypic.com/4zw20x.jpg

 

Qua il rail degli iniettori prima dello smontaggio.

 

http://i54.tinypic.com/34dn3tw.jpg

 

Ecco come si presenta la situazione dopo lo smontaggio dei collettori di asp. e relativi iniettori.

 

http://i53.tinypic.com/2q9z7mr.jpg

 

Il gruppo collettori "a terra"......

 

http://i56.tinypic.com/544s3.jpg

 

 

gli stessi dal "lato oscuro", cioè lato basamento motore.

 

http://i54.tinypic.com/11rg6lx.jpg

 

adesso manca pure l'alternatore. In basso si nota la pompa del liquido di raffreddamento

 

http://i52.tinypic.com/5ed5oh.jpg

 

ed ecco il mostro al banco, pronto per l'ispezione.

 

http://i51.tinypic.com/2z6y0k7.jpg

 

....e che dio me la mandi buona....e giovane!!

 

magari così:

 

http://i52.tinypic.com/35na628.jpg

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Invidia... profonda invidia per:

 

1) Capacità tecniche;

2) Banco di lavoro;

3) Opportunità per pulire tutta quella "cacca".

 

Tienici informati sullo stato d'avanzamento dei lavori.

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i piu grandi complimenti....per capacità e esperienza, ma soprattutto penso passione per i motori, complimenti anche per l' ottima descrizione....non come altri che tentano di installare un impianto a elettrogeno e non mette nemmeno una foto! riferimenti a cose e persone puramente casuale |039|

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i piu grandi complimenti....per capacità e esperienza, ma soprattutto penso passione per i motori, complimenti anche per l' ottima descrizione....non come altri che tentano di installare un impianto a elettrogeno e non mette nemmeno una foto! riferimenti a cose e persone puramente casuale |039|

 

mi riesce difficile capire a chi/che cosa ti riferisci |056| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, qualcuno mi spiega perchè non vedo le immagini |056| d.. ubriaco! |044|

 

Non immaginerete mai con cosa ho lavato i collettori |056| sgrassatore al sapone di Marsiglia e acqua a pressione del pozzo :mrgreen: a sto punto m'è venuta la voglia di lavarli internamente con la lancia dell'idropulitrice |050|

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se li metti in ammollo?

 

 

mettici il culo in ammollo, anzi nell'ammorbidente :mrgreen: :mrgreen: A proposito, come stai |056| ti possiamo chiamare "rotto in culo" |056| |039|

Ricorda che ci dobbiamo incontrare. |055|

 

@Tony, aspetta a dirlo! Bisogna vedere se sarò in grado di rimontare tutto nel verso giusto |069| Mal che vada Alessandria è vicina, anche se non vorrei fare come Dirak presentandomi in BMW con uno scatolone di pezzi e bulloni vari :mrgreen: |064|

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quello lo metto tutti i giorni in ammollo e non sai che goduria :mrgreen:

 

 

ti ho mandato un PM.

Finalmente vedo le immagini. Ho reimpostato i valori di default di Explorer

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Mi spiace che per sapere come finisce questa "mission impossible" dobbiate aspettare l'arrivo dei ricambi, cioè ad agosto |041|

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Mi spiace che per sapere come finisce questa "mission impossible" dobbiate aspettare l'arrivo dei ricambi, cioè ad agosto |041|

In tempo per la prossima 24 ore del Nurburgring! :mrgreen: |069| |069|

 

Molto interessante, attendiamo gli aggiornamenti! |055|

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Mi spiace che per sapere come finisce questa "mission impossible" dobbiate aspettare l'arrivo dei ricambi, cioè ad agosto |041|

In tempo per la prossima 24 ore del Nurburgring! :mrgreen: |069| |069|

 

Molto interessante, attendiamo gli aggiornamenti! |055|

 

devo dire che sulle autoban tedesche la cooperina prendeva i 170 con una facilità disarmante.

Che il mancato funzionamento dell'alternatore incida in maniera così lampante sulle prestazioni |056| ma è davvero necessario |056| |069| |069|

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Eccolo il regolatore di tensione dell'alternatore.

 

http://i53.tinypic.com/r1ei49.jpg

 

http://i55.tinypic.com/2v81h1u.jpg

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Tutto questo sporco non ci sarebbe con un piede destro moooolto pesante! Comunque zio sup prima di smontare tutto non potevi collegare l'attrezzo che misura a quanto carica la batteria? Così già da lì puoi farti un idea se ci vuole l'alternatore completo.

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...e già! Non vedo cosa c'entri il piede leggero o pesante. Casomai la tua teoria si potrebbe applicare a candele, camere di scoppio e valvole.....almeno così era nei motori e carburanti appartenenti ai "miei tempi" :mrgreen:

Lo strumento l'ho applicato ma solo per misurare la tensione di batteria, sia a motore spento che acceso. Indicazioni migliori verrebbero da un amperometro che per quelle grandezze non ho........ma ci stiamo attrezzando :mrgreen: |046|

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bellissima1 sembra uno strumento di tortura del medioevo :mrgreen:

 

 

ma dai che ho fatto delle saldature da schifo e usato ferraccio recuperato nel bidone dei rifiuti ingombranti (genovese quasi doc )

 

Oggi m'è presa la fregola di scoprire l'età della mia batteria e sono arrivato alla conclusione che ha 4 anni e qualche mese.

A proposito, per chi avesse su una batteria Bosch o Varta e volesse conoscerne l'anno di fabbricazione deve leggere i 3 numeri che sono stampati lateralmente sopra la targa adesiva. Il primo numero indica l'hanno mentre gli altri due il mese. A quest'ultima coppia di numeri si deve sottrarre 80.

Per essere più chiaro faccio l'esempio della mia sulla quale è riportato il numero 785: anno di produzione 2007, mese 85 meno 80 = 5 (maggio).

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  • 1 month later...

Rimontato tutto ed ora è ok |055| Il pezzo incriminato era il regolatore di tensione.

Ho fatto anche qualche misura ed ho scoperto che il motore per la ventilazione dell'abitacolo assorbe un bel pò di corrente. Ecco spiegato il perchè della defaillance della batteria durante il mio ultimo "pellegrinaggio" in germania.

 

Un pò di fotine con spiegazioni:

 

Misura della tensione di batteria a motore fermo

http://i54.tinypic.com/2ai3b87.jpg

 

 

Stessa misura ma con motore in moto a 1200 g/min

http://i52.tinypic.com/nv63js.jpg

 

 

Qua ho inserito la pinza amperometrica sul filo che dall'alternatore va in batteria. Non fate caso al segno negativo perchè per comodità ho messo la pinza alla rovescia. Notare la corrente che eroga l'alternatore (nessun utilizzatore inserito)

http://i51.tinypic.com/x428ts.jpg

 

 

Come sopra ma con utilizzatori inseriti (luci posizione e abbaglianti accesi)

http://i53.tinypic.com/qn7l02.jpg

 

 

Qua invece era inserita solo la ventilazione interna alla velocità massima.

http://i53.tinypic.com/29ngqgy.jpg

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