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Diesel o Benzina ? Questo è il problema


VinceCremo
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Non farti problemi per l'immatricolazione. Tanto TUTTE le macchine sono il peggior investimento che ognuno di noi può fare. Esempio: dopo neanche 1 mese ho chiesto a svariati concessionari la quotazione della mia mini SD. Una macchina che da nuova è sui 28.500 dopo 1 mese sta a 20.000. Questo è quanto. Tutto il resto non conta.

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Cmq per restare in topic. Prima di scegliere fra S o SD ho riempito quaderni di calcoli, km annui percorsi, costo benzina, consumo medio, consumo non medio, bollo, assicurazione e bla bla bla bla.

 

Prima di tutto dobbiamo partire dal valore dell'auto. Ad esempio si trovano SD che sei sui 30.000 di listino e le vendono a 24.500 - 25.000 eurini. In quel caso è ovvio che se trovi un'occasione del genere tutti i calcoli saltano e magari si da preferenza al "buon prezzo". Tralasciano però questa ipotesi supponiamo di partire da S e SD base. Come sapete c'è un gap di differenza che:

 

- Se fate più di 20.000 km annui viene ripagato in due anni

- Se fate mooooolto meno di 20.000 km annui viene ripagato in almeno 4 nni.

 

Quindi è ovvio che il chilometraggio annuale influisce notevolmente fra diesel o benzina.

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  • 4 weeks later...

L'ho vista. Ci sono entrato.

L'ho accesa. L'ho ascoltata.

L'ho salutata.

 

Direi che come regalo di natale (e di laurea |037| ) è davvero meravigliosa (oltre che essere un sogno che si realizza).

 

Oggi sono andato in concessionaria.

Consegna martedì (massimo mercoledì).

 

Il white silver è davvero un gran bel colore, mi piace molto... tra l'altro la clubman che c'era in esposizione ho quindi scoperto non essere white silver, perché il colore è diverso.

 

Un piccolo neo purtroppo c'è... avevo ordinato i 4hole come cerchi... e invece me la son ritrovata con i twin spokeda 6 (entrambi da 16...o17, perdonatemi se in questo momento mi sfugge)..

molto probabilmente dovuto al fatto che l'ultimo check mi è stato chiesto mentre ero in segreteria studenti, in un momento in cui né io, né i miei genitori che erano lì dall'altra parte del telefono potevamo posticipare. Errore mio, sicuramente, perché al telefono ora che ci penso credo d'aver sentito come conferma la parola twin spokeda.

 

Pazienza, mi si è sfumato un pizzico di originalità che magari tra diversi anni potrà rientrare tra i miei pensieri.

 

In ogni caso, checché se ne dica, sono felice di essere ormai diventato un possessore di una Mini :)

 

Appena riesco mi iscrivo al club, magari ci si becca ad un raduno... :)

 

Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e la prontezza di risposta ad ogni mia domanda, banale o complessa. Grazie per essere stati davvero gentili, spero un giorno che l'esperienza

possa far sì che anch'io sia di aiuto (vi leggo sempre!)

 

BUON NATALE!

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  • 2 months later...

Ciao a tutti, son passati un paio di mesi ormai, ma uscire di casa e guardare la propria MINI è ogni volta un'emozione unica...

 

Ieri notte, però, m'ha fatto un po' spaventare.

 

Come chilometraggio, sto a 1857km circa, quindi ancora presto per il primo tagliando; detto questo vi spiego cosa mi è successo.

 

Arrivato a casa (fuori c'erano 2°) ho spento la macchina, e, da qualche parte nel cofano motore (il rumore sembrava venire dal basso, non era il motore, ecco) è partito un "motorino", un "ventilatore", un non so cosa ma che faceva il rumore tipico di un "motore" in funzione...tipo i processori dei pc quando vanno al massimo che fanno casino.

La cosa mi ha incuriosito. Perché accendersi DOPO aver spento la macchina? E per quale motivo, poi?

Un po' spaventato (erano pure le 4 di notte) ho riacceso la macchina, ed il rumorino non c'era più, sostituito dal normale suono che produce il motore acceso.

Allora ho spento, ed il "motorino" è ripartito. son sceso di nuovo dall'auto, anche aprendo il cofano non avrei avuto idea di cosa fare o guardare, ed ho constatato che veniva proprio dall'auto.

 

Ho riacceso l'auto, son stato 1/2 minuti col motore acceso, dopodiché ho spento, ed il motorino, però, non è partito più.

 

Mi chiedo cosa sia allora, dato che nonostante avessi tenuto acceso per breve tempo il climatizzatore, non credo che il rumore parta quando la macchina si spegne.

Purtroppo ho una conoscenza scarsissima di certe meccaniche, però mi ha un po' spaventato questa cosa, non vorrei avesse dei problemi.

 

Qualcuno ne sà qualcosa?

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E' la prima auto mia, mettiamola così.

 

Ventola di raffreddamento? Cavolo dopo 800km filati non era partita ed ora per appena 15min parte?

 

Comunque si |039| sono molto ignorante a riguardo!

 

Tutto normale, dato che non sei esperto... è buona cosa aspettare un pò prima di spegnere l'auto, specialmente quando hai guidato in modo allegro...

 

Ma alla fine che modello hai preso? che colorazione? fai delle foto!... che modo di ringraziare |042| |042| |069|

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http://img689.imageshack.us/img689/6206/dscn0545c.jpg

 

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|041| Hai proprio ragione, alla fine non ho detto più nulla! Chiedo Scusa!

 

Ho preso la Mini Cooper D, colore White Silver... per i cerchioni c'è stato un piccolo misunderstanding perché ricordavo di aver chiesto il 4hole ed invece c'ho trovato su i twin spoke, però mi piacciono lo stesso e alla conferma (ero in segreteria studenti, al telefono, quindi in modo confusionario) devo aver confermato male io.

 

Quindi se guido in modo "allegro" prima di spegnerla la lascio stà due minuti dite..

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Quindi se guido in modo "allegro" prima di spegnerla la lascio stà due minuti dite..

 

Diciamo che uno è più che sufficiente. E' un'accortezza ulteriore nei riguardi della turbina. |055|

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Concordo con i miei egregi colleghi.

Posso dirti come faccio io...se ho una guida più allegra del solito, cerco sempre di fare gli ultimi 4 o 5 km per arrivare a casa guidando in maniera sobria, cosi da farla raffreddare.

Credo sia meglio farlo in moto più che da fermo.

 

P.S. bella Mini! |055|

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  • 7 months later...

Prima o poi doveva succedere.

Speravo più "poi" che "prima", speravo che almeno un anno da "vergine" l'avrebbe fatta... e invece no.

 

Oggi pomeriggio esco nel cortile del mio palazzo dove ho il posto auto e.... sullo sportello del lato guida, in basso, ci sono due-tre graffi non proprio piccoli.... |054| Lascio immaginare la reazione |068| . Penso sia stata la ragazzina in motorino che abita al piano di sopra e che parcheggia di fianco a me... spero di non vederla oggi perché a caldo le potrei dire brutte cose...mi sono limitato a lasciarle un post-it sul motorino con scritto "perfavore fai più attenzione quando parcheggi, grazie." e il numero del mio interno.

 

Ma torniamo a noi. Penso proprio di essere off-topic, ma, a bruciapelo: come potrei risolvere?

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Capisco perfettamente lo stato d'animo, ma se non hai la certezza di quello che dici evita di esporti. Non si sa mai chi c'è dall'altro lato.

Per darti un consiglio bisognerebbe vedere l'entità del danno: se sono solo graffi magari lucidandola vanno via; se il danno è maggiore le alternative sono rifare mezza fiancata o lasciarla com'è. Sta a te valutare cosa sia peggio |046|

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