Jump to content

Rumori al posteriore: silent block?

Dirak
 Share

Recommended Posts

Ho appena fatto verificare attentamente il problema dall'officina che ha dato (come nel caso di R56Style) responso NULLO.

Non c'è una sola boccola che abbia problemi sulla mia mini, sono state tutte controllate, pulite e lubrificate, ma il problema persiste, anche se attenuato. Il meccanico ha constatato che c'è più rumore a bassa velocità sulle piccole sconnessioni che a velocità sostenuta su buche più grandi. Secondo lui in quei frangenti le sospensioni sono talmente rigide che il gruppo molla/ammortizzatore nemmeno lavora e tutto si ripercuote sui bracci: chiaro che in 8 anni i vari bracci e snodi hanno acquisito quel minimo di gioco, non percepibile ad occhio, che però si sente sotto forma di rumorosità e che, passando al plus, è peggiorata.

Con le boccole in così buone condizioni, cambiarle sarebbe un controsenso e non si avrebbe la certezza di risolvere.

Tradotto... per il momento sta così, anche perché durante la stagione estiva il problema si attenua parecchio. Più avanti, magari, valuterò i famosi powerflex che però al momento mi convincono davvero poco per un uso stradale.

Esattamente quello che succede a me. In sostanza il problema dovrebbe essere che inizia col tempo ad essergi un gioco orizzontale anzichè verticale DENTRO all'ammortizzatore. Questo comportamento anomalo non dipende dall'ammortizzatore ma dall'intero assetto che consente appunto lo spostamento sul piano orizzontale del corpo sospensione ammortizzatore.

Il powerflex andando ad indurire il tutto ha risolto la questione.

Ora non mi prendo la responsabilità di dirti che questo ti risoverà il problema.. ti dico solo che facendo così io ho risolto.

Domanda: hai fatto controllare i silent block anche anteriori?

Quelli anteriori sono a posto, all'avantreno la macchina è perfetta |046|

La mia domanda è: a parte la rumorosità, i powerflex si sentono nella guida di tutti i giorni o la macchina è identica a prima?

Quelli anteriori sono a posto, all'avantreno la macchina è perfetta |046|

La mia domanda è: a parte la rumorosità, i powerflex si sentono nella guida di tutti i giorni o la macchina è identica a prima?

Anche io non avevo problemi all'anteriore però poi ho scoperto che anche i silent block davanti erano andati.. e li ho visti con i miei occhi.

Comunque per quanto riguarda la guida a me sembra più precisa negli inserimenti in curva e tende a scodare ancora meno.. ovviamente la rigidità è aumentata ma non so dirti quanto dato che ho anche cambiato le gomme.

A parte la silenziosità o meno, i silent anteriori sono a posto. Ho fatto dare un controllo generale di tutta la macchina in previsione dello united.

Ma tu li hai messi tutti? Anche quelli dei bracci della sospensione?

A parte la silenziosità o meno, i silent anteriori sono a posto. Ho fatto dare un controllo generale di tutta la macchina in previsione dello united.

Ma tu li hai messi tutti? Anche quelli dei bracci della sospensione?

Ho sostituito solo i 4 silent block (2 anteriori e 2 posteriori) con i 4 powerflex.

Questi:

http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1659.html

e questi:

http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1655.html

Sostituendo solo quelli delle barre antirollio mi pare strano che tu avverta miglioramenti nella guida.

Non sarà il solito effetto placebo |056| parere personale!

In effettio non avevo guardato i link... io mi riferivo alle boccole di collegamento alla scocca dei bracci della sospensione. La barra antirollio non ce l'ho.

Sostituendo solo quelli delle barre antirollio mi pare strano che tu avverta miglioramenti nella guida.

Non sarà il solito effetto placebo |056| parere personale!

Guarda io venivo da una situazione assurda dove avevo al posteriore degli sbandamenti in ogni condizione.. e dipendeva dai silent block andati completamente.

E' chiaro che il miglioramento è riguardo alla situazione pre-intervento e non pre-rottura silent block.

Ad ogni modo la sensazione è che la rigidità dei powerflex comporti un entrata in curva differente.. più lineare.. meno go-kart.

Però potrebbe essere una sensazione.. resta che i silent block sono di gomma mentre i powerflex sono di plastica durissima per evitare compressioni e assorbimenti. Quindi comunque un indurimento del reparto c'è.

• 3 months later...

raga è circa una settimana che anche su strade lisce sento un rumore al posteriore forte e fastidioso...credo siano i 2 ganci del portellone posteriore...nn ricordo...voi come avete risolto?

Smascherato!!! ti sei preso la R56 e non dici niente |056| |069|

Scherzi a parte: forse intendi dire le cerniere del portellone. Metti uno straccio dentro la nicchia per evitare di sporcare ovunque e con del grasso spray lubrifichi per bene i cardini......in boccal' lupo

Ti auguro siano quelli... io non ho risolto! I ganci li ho lubrificati e vanno benissimo, la cerniera l'ho mossa in tutte le maniere, ho reclinato lo schienale posteriore, ho smontato il ruotino, ho persino cambiato molle e ammortizzatori. Il meccanico dice che le boccole sono tutte integre e le ha persino lubrificate.

Ad ogni GRINZA dell'asfalto, nemmeno buca, mi sembra di avere tutti i bulloni lenti.

Ciro prova con il portellone...poi magari dai una lubrificata ai silent block...se senti rumori anche sul liscio, credo siano proprio quelli!

Io ho risolto cosi...e almeno fin'ora tutto ok!

ok proverò con portellone e silent block...a proposito...di preciso dove sono? |039| e pensare che 2 anni fa me li cambiarono con 100 euro... |075|

Io ho lubrificato questi cerchiati in rosso ed ho risolto...e già che la mini era sul ponte, ho fatto lo stesso anche avanti!

Crepi l'avarizia! |069|

Ho usato un lubrificante al teflon PTFE generico, sotto consiglio di Suprex...che ho poi riciclato per ogni cigolio che sentivo...pure in casa! |069|

• 2 months later...

Dopo mesi di prove e supposizioni, nonché una visita in officina, non ho risolto totalmente il problema, ma ho trovato il colpevole dei rumori molesti al posteriore: si tratta, come sospettavo, delle due boccole dei sostegni delle barre longitudinali (indicate col n° 7 in figura)

file.php?id=4090

Come mi ha detto il meccanico che le ha esaminate le boccole sono sane,ma con gli anni e lo sporco hanno perso sicuramente elasticità e hanno preso quel minimo di gioco che si ripercuote sul telaio rimbombando nell'abitacolo. Siccome sono testadura e quel rumore mi ha veramente stancato ho sollevato la macchina, ho tolto le ruote posteriori e ho smontato parzialmente i passaruota: una volta messi a nudo i due ancoraggi ho lubrificato tutto con il classico PTFE. Purtroppo non è facilissimo farci entrare il lubrificante senza smontarli, ma qualche risultato c'è stato. E' rimasto ancora qualcosa che proverò ad eliminare insistendo col lubrificante, anche perché il ricambio della boccola non c'è e cambiare entrambi i supporti costa piuttosto caro.

Come si dice...chi l'ha dura, la vince(detto femminista leghista)!

Simpatia a parte, alla fine sei riuscito a scoprire cos'era.

Ma per capire nella figura, sarebbe il numero 6?

Il 7 non è tutto quel pezzo metallico,credo?

Il numero 6 è la "rondella" esterna su cui si fissa il dado, ma la boccola è un tutt'uno con il pezzo 7. Se volessi risolvere il problema dovrei sostituire tutto il pezzo 7 da entrambi i lati, pur essendo le boccole di gomma al suo interno ancora integre. Le quali durerebbero altri 30mila km per poi ricominciare |051|

Per scrupolo ho lubrificato anche tutte le boccole evidenziate in rosso, ma non hanno alcuna possibilità di essere le colpevoli: tutte le leve della sospensione sono fissate sul telaietto ausiliario, mentre i giunti n° 7 sono ancorati direttamente al telaio e infatti il rumore nell'abitacolo proviene dalla zona piedi dei passeggeri posteriori, accanto agli arrotolatori delle cinture.