Jump to content

mini gpl

cooperRC
 Share

Recommended Posts

Non ho idea di come sia la bombola sulla Ray G, di fatto un serbatoio da 15 litri servirebbe giusto per i viaggi al distributore |061|

Non so quanti km tu faccia, ma resto dell'idea che non vale la pena.

Da qualche parte ho letto che è toroidale, al posto del ruotino. Non sò quanto sia affidabile la fonte.

con i costi della benzina, le cose da fare sono due;

o vendi la mini e prendi qualcosa dai consumi più parsimoniosi, auto benzina di piccola cilindrata o un diesel max 1.6

o dato il valore ormai residuo della mini benzina, valutare un impianto gpl con autonomia minima di 300 km.

Ipotesi remota, metti in vendita l'auto e giri in scooter (come sto facendo io). |061| |069|

non volevo dirlo ma la mia mini è già in vendita da mesi 054| ...e siccome cabrio...in questo periodo magari è più appetitosa |069|

la discussione da me aperta era per sentire pareri al riguardo ..se consigliabile tenerla passandola a gas...ecc.

e per quanto riguarda il rispetto della tradizione....cavolate...tutte le case automobilistiche stanno passando al gpl.. compresa mini...

bisogna guardare al futuro...(oltre che allo scooter).... |004|

In effetti non credo che ci sia il bombolone sulla Ray G... ma allora perché lo mettono per forza sulle altre?

ho già risposto al riguardo avendo parlato con i tecnici in officina....il bombolone è unica soluzione su cooper se si sceglie impianto BRC diversamente (e ne darò notizia) se si sceglie impianto LANDIRENZO è possibile montare il serbatoio al posto del ruotino...

io non ho la cooper S e ho letto che questa non ha l'alloggiamento del ruotino quindi unica soluzione gpl è il bombolone per le cooper invece no!

Ok?

La mia domanda veramente era... se tecnicamente è possibile, per quale motivo in BRC non lo montano?

mi sono posto la stessa domanda anche perchè su altre auto la BRC monta il ruotino

• 7 months later...
Ragazzi evitate il bombolone, Pesante, ingombrante, esteticamente bruttissimo...

Cè la ciambella BRC stupenda !!!

In BRC mi hanno detto (sto parlando di almeno 6 mesi fa) che avrebbero potuto mettere solo il bombolone perchè altrimenti non avrebbero potuto avere l'omologazione da parte della motorizzazione.

La ciambella BRC so che esiste ma forse da montare solo su altre vetture non mini...(un amico ce l'ha su kia piacanto).

tu che dici?

Secondo me ci sono regioni in cui fanno meno storie per l'omologazione. Probabilmente dipende da questo.

Però non capisco sto fatto "dipende da regione a regione".... mi chiedo: le normative per l'omologazione da parte della MCTC non devono essere ugualmente applicate, regione per regione?

Potrei capire che su alcuni modelli di auto ci và o non ci và il toroidale ma non accettto, assolutamente, l'interpretazione della normativa...

o forse dipende dalle "conoscenze" che si hanno in motorizzazione....

Tanto perchè la differenza tra un impianto a bombolone e quelòlo toroidale è notevole...vuoi mettere di avere o non avere a disposizione quel seppur piccolo cofano della mini?...

Ragazzi evitate il bombolone, Pesante, ingombrante, esteticamente bruttissimo...

Cè la ciambella BRC stupenda !!!

In BRC mi hanno detto (sto parlando di almeno 6 mesi fa) che avrebbero potuto mettere solo il bombolone perchè altrimenti non avrebbero potuto avere l'omologazione da parte della motorizzazione.

La ciambella BRC so che esiste ma forse da montare solo su altre vetture non mini...(un amico ce l'ha su kia piacanto).

tu che dici?

Mio padre da quando si è fatto la sua prima Seat Ibiza (non so quanti anni fa) ha sempre usato il GPL e appena è uscito ha usato la ciambella su tutte le sue macchine... non ha mai avuto nessun problema con l omologazione, anzi ti dirò di più, la ciambella ha delle misure di sicurezza molto più avanzate...

Comunque mi informo se riesco per la mini....Ciauuu

Sulla mini possono fare storie perché l'alloggiamento della ruota di scorta è all'esterno, poco protetta e vicino allo scarico. Se ci mettiamo che la la mini è bassa di suo...

Sulle auto in cui viene montata nell'abitacolo il discorso è molto diverso.

• 3 months later...

deciso.

Impianto sequenziale Lovato (Landirenzo) con serbatoio da 30 lt. Aspetto che arriva e poi si monta. Niente toroidale, qui a reggio calabria non passa il collaudo.

Poi vi aggiorno (se vi interessa).

ciao io sto per montare l impianto da un mio carissimo amico che è meccaninco..se vuoi montare l impianto non ci sono problemi..risparmi sempre..anke solo con 20 euro ci fai un infinità d kilometri..a benzina hai sempre il portafogli leggero :roll: :roll: se la mini cooper te la vuoi tenere perchè ti ci sei affezionato (cm me) allora monta l impianto..sennò vedila..perchè con la benzina non si puo kamminare.. |061| io mi faccio montare la ciambella brc e si puo tranquillamente mettere affianko allo skariko..io ho un terminale sportivo..e in + la mia mini non ha ruota di skorta..quindi devono fare loro tutti gli agganci.. |046| |046|

Beh un minimo di conti per vedere il risparmio effettivo bisogna pur sempre farlo. Montare l'impianto costa, il gas costa la metà, ma consumi il 25% in più...

Per fare gli ultimi 1000 km con la mini ci ho messo 4 mesi e mezzo: se montassi l'impianto gpl io sarebbe più la spesa che l'impresa.

I nuovi impiani non ti fanno pedere prestazioni e regolarità, anzi i benzina turbocompressi vanno anche meglio col Gas (vedi Lancia Delta, Alfa Mito e Giulietta col 1.4 T-Jet), però il potere calorifico del gas è inferiore a quello della benzina e quindi il consumo è superiore di circa il 25%, su questo non c'è nulla da fare |046|