Jump to content

Tutto sull'ASSETTO

Guest mini cooper
 Share

Recommended Posts

I powerflex sono ottimi, ma chi li ha montati sulle mini ha poi notato una certa rigidità in piu abbastanza fastidiosa per le strade attuali, sicuramente per una guida piu precisa e anche durevole nel tempo sono consigliatissimi.

• 1 month later...

Salve,

volevo portare la mia esperienza e sentire le vs. opinioni in merito all'assetto della MCS

ho letto in vari siti di barre posteriori maggiorate, ma mi chiedo se davvero rendono l'auto più fruibile

sinceramente l'unico lato un poco negativo è la motricità che, anche con il quaife, in uscita curva è un pò poca

per il resto la trovo molto godibile e anzi l'avantreno imprime grossi sforzi al retrotreno per via dell'assenza di rollio (legato alla posizione del centro di rollio, geometricamente ottimo).

Non vedo che vantaggi possa dare una barra posteriore più dura se non una tendenza al sovrasterzo più netta, che per uso stradale anche veloce vedo deleteria, almeno personalmente; in più darebbe di certo minore motricità e questo invece, almeno sulla volumetrica, è un bel danno malgrado la coppia sia spalmata nell'arco dei giri e non 'a botta' come sui turbo.

Credo che per aumentare la motricità occorrerebbero delle molle un poco più morbide, ma forse si stravolgerebbe il tutto...

Non so quanto resisterò con le RFT, anche se la tenuta delle firestone che ho sotto non è per niente male. Di certo sui san pietrini però sono un ballo di san vito

Per i powerflex li ho sui braccetti anteriori e sulla scatola guida e mi sembra che vadano bene

Non so al posteriore se poi con i silent block di serie cambiano le geometrie della sospensione sotto carico a livello di progetto, cosa che nei veicoli moderni è molto spinta (tendendo a far chiudere la curva sotto sforzo)

vorrei infine studiare il vantaggio di montare i bracci della R56 in alluminio, che la leggerezza è un mio pallino (già aver tolto una pancia di scarico mi ha reso felice) 

questa estate vorrei cambiare gli ammo posteriori mettendo i monroe come all'anteriore, e farei un unico intervento in caso

I freni della R56S mi sono sembrati almeno buoni, la frenata è abbastanza pronta e potente

cambio almeno per le mie esperienze preciso e netto nei cambi marcia, un poco rumoroso. La frizione con il monomassa mi saltella ancora un pochino solo quando è molto calda l'auto; rispetto a quando l'ho montata è migliorata. 

rimane una leggera vibrazione dal motore, come una piccola irregolarità che non capisco se è normale o no e UN mancamento quando affondo tutto gas

mi stanno arrivando i cavi candele, se non risolvo cambio la bobina e poi basta...

Edited by busso916c
  • Like 2

Ciao ragazzi, volevo chiedere (vista la mia povertà..) ma i Bilstein B4 sono tanto male? Non volevo montare un set FK coilover che leggendo qui e la hanno una durata mediocre, quindi mi stavo orientando su dei B4 + molle stock o Elibach, grazie per i consigli

Salve,

volevo portare la mia esperienza e sentire le vs. opinioni in merito all'assetto della MCS

ho letto in vari siti di barre posteriori maggiorate, ma mi chiedo se davvero rendono l'auto più fruibile

sinceramente l'unico lato un poco negativo è la motricità che, anche con il quaife, in uscita curva è un pò poca

per il resto la trovo molto godibile e anzi l'avantreno imprime grossi sforzi al retrotreno per via dell'assenza di rollio (legato alla posizione del centro di rollio, geometricamente ottimo).

Non vedo che vantaggi possa dare una barra posteriore più dura se non una tendenza al sovrasterzo più netta, che per uso stradale anche veloce vedo deleteria, almeno personalmente; in più darebbe di certo minore motricità e questo invece, almeno sulla volumetrica, è un bel danno malgrado la coppia sia spalmata nell'arco dei giri e non 'a botta' come sui turbo.

Credo che per aumentare la motricità occorrerebbero delle molle un poco più morbide, ma forse si stravolgerebbe il tutto...

Non so quanto resisterò con le RFT, anche se la tenuta delle firestone che ho sotto non è per niente male. Di certo sui san pietrini però sono un ballo di san vito

Per i powerflex li ho sui braccetti anteriori e sulla scatola guida e mi sembra che vadano bene

Non so al posteriore se poi con i silent block di serie cambiano le geometrie della sospensione sotto carico a livello di progetto, cosa che nei veicoli moderni è molto spinta (tendendo a far chiudere la curva sotto sforzo)

vorrei infine studiare il vantaggio di montare i bracci della R56 in alluminio, che la leggerezza è un mio pallino (già aver tolto una pancia di scarico mi ha reso felice) 

questa estate vorrei cambiare gli ammo posteriori mettendo i monroe come all'anteriore, e farei un unico intervento in caso

I freni della R56S mi sono sembrati almeno buoni, la frenata è abbastanza pronta e potente

cambio almeno per le mie esperienze preciso e netto nei cambi marcia, un poco rumoroso. La frizione con il monomassa mi saltella ancora un pochino solo quando è molto calda l'auto; rispetto a quando l'ho montata è migliorata. 

rimane una leggera vibrazione dal motore, come una piccola irregolarità che non capisco se è normale o no e UN mancamento quando affondo tutto gas

mi stanno arrivando i cavi candele, se non risolvo cambio la bobina e poi basta...

metti un bell assetto tipo un b14 e delle gomme piu performanti basta che non sono runflat. vedrei come cambia la storia.. |046| .

nei bracci posteriori i powerflex non si sostituiscono come x l'anteriore ma danno 2 gommini di powerflex da mettere avanti e dietro all'originale cosi che fa meno oscillazione,

x quanto riguarda il braccio in alluminio che si pesa di meno poi devi prendere anche la sua pinza strutturalmente è fatta meglio fa meno torzione delle 53 che sono sostenute nei gommini.. e poi ti ritroveresti con le viti dell'anteriore da 12 quelle posteriori da 14 (poco importa ) |046|

e il volano e normale che un po saltella, sulla mia l'ho anche alleggerito...non si avrai mai il confort del bmassa |038|

• Like 1

Vanno bene come ricambio standard ma a me dopo 60.000 km erano alla frutta...ma costavano tanto poco :D

i miei attuali sono stock ed hanno 206k km quindi direi che peggio di cosi non possono fare.. non arrivano a fine corsa quando prendo i dossi, ma sento che dondola abbastanza

i miei attuali sono stock ed hanno 206k km quindi direi che peggio di cosi non possono fare.. non arrivano a fine corsa quando prendo i dossi, ma sento che dondola abbastanza

Diciamo che a 206mila potresti anche toglierli senza notare la differenza...

B4 discreti, non di più, ma se ci fai tanta strada non metterei molle e ammo più rigidi.

Diciamo che a 206mila potresti anche toglierli senza notare la differenza...

B4 discreti, non di più, ma se ci fai tanta strada non metterei molle e ammo più rigidi.

Vorrei cambiarli, mi sono informato sulla procedura e non sembra nulla di che, l'unica cosa che mi spaventa un po è prendere ammo e molle ed assemblarli, per questo volevo prendere un kit con gia le molle montate

• 7 months later...

Ciao

scusate qualcuno ha montato il kit della st-garage con molle rosse e ammortizzatori ta-tecnix non regolabili?  come vi trovate nel caso? ho letto alcune recensioni e dicono che sono talmente rigidi che la macchina salta letteralmente....ma vorrei sapere sulla min come si comporta mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo

grazie a tutti

Farò un intervento forse banale epoco costruttivo, ma su queste cose bene non risparmiare.

Non conosco il kit in questione, ma quelli di marche poco conosciute finiscono per essere troppo rigidi e questo non è solo un problema di confort, ma anche di sicurezza. Perdere aderenza in curva su un avvallamento non lo auguro a nessuno.

Anche il cnfort non va trascurato, io ho molle eibach pro-kit e bilstein B8 (o B6 che su mini sono la stessa cosa), accoppiata piuttosto costosa e di comprovata affidabilità, ma l'ho scelta solo perché la mini la uso per divertimento. Lo sconsiglio a tutti quelli che ne fanno un uso quotidiano perché sulle buche le botte arrivano veramente forti.

A parte questo la macchina non saltella e resta sempre sicurissima in ogni situazione.

• Like 1

Lo monto anche io, è favoloso, morbido nei primi cm di corsa, piu comodo dell'originale ma fermissimo quando si comprime, prima avevo provato un vogtland, durissimo, moooolto bello fra le curve ma per il resto un dramma, tieni presente che le molle costano pure poco, se sei nella spesa prendi tutto il kit e credimi non te ne pentirai.

• Like 2

Ottimo! Si si infatti ero intenzionato a prendere tutto il kit...il b8 giusto?

ho guardato un po e i prezzi si aggirano tutti più o meno sui 700 euro...

Edited by Dario84

grazie intento x le risposte,

anche io solitamente sono per le cose serie e non bado troppo al prezo ma siccome la Mini è il mio " giocattolo" e non la mia auto principalein più e l'ho appena presa con 140 k km e  devo intervenire in più parti.

Le sospensioni hanno un certo peso in termine di costi quindi  stavo giusto valutando prodotti alternativi, un' altra opzione potrebbero essere i b4 ma ho paura siano troppo " auto per la spesa" magari abinati a delle miolle ribassati...boh che dite?

Provati anche i b4 con molle originali, sono proposte come ricambio dell'originale, funzionare funzionano ma dopo 60.000 km erano da buttare...costano poco e durano poco, assolutamente sconsiglio qualsiasi molla ribassata con ammortizzatori dall'altezza standard.

• 2 years later...

heila' esperti, son appena giunto tra voi e con la mia S R53 del 2004 ci ho fatto meno di 100 km, sotto monta

Autec wizard 7,5x17 et35

Powerflex barra ant e post
Powerflex bracci
Assetto b14 con molla stretta all'ant

Barra inferiore OMP

Rollcenter DNA

Gommata nankang Ns2R

In primis: per le mie esigenze l' auto ,in funzione dell' uso che ne faccio, cittadino, e' un po' rigidina.

Non e' un problema di altezza o di estetica  ma di comportamento vettura.

Una mia nota tecnica in merito alle soluzioni adottate da  chi ha montato ste gioie ma potrei sbagliare :

- un corpo ammortizzatore  come quello dei B 14 ,secondo me forse eccessivamente corto, cosi come molti altri in commercio, da tante gioie  abbassando  ed irrigididendo  al contempo ma alcuni dolori andando  a peggiorare  la longevita' dei semiassi, i cui angoli di lavoro non sarebbero dei piu' felici a meno che non vi fossero sotto i bracci  powerflex  e sin qui ci siamo ( salvo ! ).

-Le molle simmetriche nere montate al posto delle molle azzurre del b14  migliorano sicuramente un assetto gia' ricercato ad essere ancor piu' preciso ed affilato  rendendo le escursioni piu' regolari e progressive.

Perche' mi lamento se ho gia' il top :

A feeling sarebbe tutto ok e non si potrebbe desiderare di meglio se si vuole esasperare la precisione di guida ma in linea generale amerei  meno severita' e meno  impegno quindi  la  mia mini dovrebbe copiare meglio in  citta' dove ci faccio il 90% dei km .

Schivare ogni buca un po' marcata o stare sui freni appena ne intravvedi od ancor peggio quando al buio non le vedi ma le senti   a lungo andare  mi stanchera' sicuramente .

Eventuali  soluzioni trovate

-Passare a dei bilstein B6 con molle Heibach pro kit  levando i bracci powerflex ( inutili o forse  pericolosi senza i B14) .A me pare sensato.

-Passare a dei carissimi originali  nuovi o piu' economici originali da fare rigenerare .

Come si guida con quelli di serie?

Terrebbero il paragone con i Bilstein B6 + eibach pro kit gia' vivamente amato da altri?

Altre soluzioni? 

Edited by leomini

Hai sotto un bell'arsenale. La mini per me è sempre stata una gran rottura di palle da guidare nel traffico cittadino: certo per me è un problema di coppia, ma anche sterzo pesante, rapporti lunghi e assetto la rendono più adatta all'extraurbano. L'assetto di serie è l'unica soluzione per buche e san pietrini, perché col B6 + prokit sono costretto a fare quello che fai tu: guidare fissando le buche e stringendo le chiappe di notte. Ogni botta sembra smontarsi tutto. Non che l'assetto di serie la renda morbida, intendiamoci, puoi salire sulle rampe e andare più tranquillo, ma i dossi e le buche daranno luogo ai soliti botti e scricchiolii.

• Like 1
  • Thanks 1

Anche l'assetto di serie sulle strade dissestate è molto rigido e si rischia sempre di fare danni se si prendono buche.

Anche andando piano nel corso degli anni ho danneggiato uno pneumatico e ne ho spaccato un altro e la R53 non ha ruota di scorta.

Da me fino a poco tempo fa quasi tutte le strade erano piene di buche insidiose, adesso - e probabilmente con i soldi del PNRR - diversi tratti sono stati riasfaltati e la situazione è un po' migliorata.

Credo che l'unica soluzione sia quella suggerita da 77ONE: percorrere strade dal fondo regolare.

• Like 1

Il 20/9/2021 at 09:52, 77ONE ha scritto:

Hai sotto un bell'arsenale. La mini per me è sempre stata una gran rottura di palle da guidare nel traffico cittadino: certo per me è un problema di coppia, ma anche sterzo pesante, rapporti lunghi e assetto la rendono più adatta all'extraurbano. L'assetto di serie è l'unica soluzione per buche e san pietrini, perché col B6 + prokit sono costretto a fare quello che fai tu: guidare fissando le buche e stringendo le chiappe di notte. Ogni botta sembra smontarsi tutto. Non che l'assetto di serie la renda morbida, intendiamoci, puoi salire sulle rampe e andare più tranquillo, ma i dossi e le buche daranno luogo ai soliti botti e scricchiolii.

ciao ,pensa che a me han detto che il B6 con molle originali equivale in tutto per tutto alle sospensioni di serie ,adesso non ci capisco piu' niente! O meglio non so piu' a cosa credere.  4 sospensioni complete originali a quanto dite non ne varrebbe la pena farle montare  dato che sarei sempre sul duro. Mettere su dei sachs?

Edited by leomini
precisazione

Il 20/9/2021 at 10:33, SchwarzMini ha scritto:

Anche l'assetto di serie sulle strade dissestate è molto rigido e si rischia sempre di fare danni se si prendono buche.

Anche andando piano nel corso degli anni ho danneggiato uno pneumatico e ne ho spaccato un altro e la R53 non ha ruota di scorta.

Da me fino a poco tempo fa quasi tutte le strade erano piene di buche insidiose, adesso - e probabilmente con i soldi del PNRR - diversi tratti sono stati riasfaltati e la situazione è un po' migliorata.

Credo che l'unica soluzione sia quella suggerita da 77ONE: percorrere strade dal fondo regolare.

beh se lo dite tutti  vi credo ,solo che speravo che  un originale avrebbe reso il tutto un po' piu' fluido, evidentemente sbaglio. Io spaccai un cerchio di una uno turbo diesel  pero'  avevo toccato alla corda un marciapiede in un misto stretto,  a confronto della mini pero' quella si imbarcava ,come si addice ad un 70 cv ....( ps : il marciapiede era  invisibile sotto a dell' erba )

gli ammo B6 sono signori ammortizzatori, sicuramente meglio di quelli di serie, certo lavorano al meglio con le molle corrette, metti le pro kit, si abbassa di circa 2.5 cm ma per assurdo è meglio dell'assetto originale anche come comfort essendo progressive.

• Thanks 1

3 minuti fa, cooper ha scritto:

gli ammo B6 sono signori ammortizzatori, sicuramente meglio di quelli di serie, certo lavorano al meglio con le molle corrette, metti le pro kit, si abbassa di circa 2.5 cm ma per assurdo è meglio dell'assetto originale anche come comfort essendo progressive.

Uno dei miei desideri...abbinato ai silent block Powerflex, magari