Jump to content

PROBLEMI DOPO SOSTITUZIONE VOLANTE

BobbyGarfield
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Oggi ho sostituito il volante della mia Mini con uno uguale ma in ottime condizioni perchè era tutto consumato. Lo smontaggio/montaggio è stato facile e veloce però mi sono trovato con due problemi:

- Spia airbag accesa, anche se ho collegato tutto correttamente;

- Finestrini che non si abbassano più all'apertura dello sportello.

Ho scollegato il negativo della batteria ed ho notato che la macchina si è tutta resettata. Quindi per l'errore airbag serve lo strumento di diagnosi, ma il movimento dei finestrini si setta anche questo dalla diagnosi? Oppure c'è un fusibile che comanda questo movimente e mi è saltato? Avete mai fatto questo lavoretto?

Ma la battera l'hai staccata prima di togliere l'airbag?

Molto strana sta cosa della spia! La batteria l'ho scollegata molte volte e, a parte orologio e finestrini, non ho mai avuto problemi.

Fossi in te ricontrollerie gli spinotti di collegamento.

Gli spinotti dell'airbag sono connessi giustamente. Li ho controllati due volte. Forse ho pasticciato con la batteria ed ho riattaccato il negativo mentre avevo qualcosa scollegato. Proverò a togliere l'errore con lo strumento. Poi vediamo. al massimo riprovo a vedere di nuovo tutto. Tra le varie cose mi dava più preoccupazione il discorso finestrini, dopo quello che mi avete detto mis ento più tranquillo e domani lo farò subito.

Grazie davvero. Poi vi dirò gli sviluppi riguardo la spia

Allora l'ipotesi più logica è supporre che la centralina abbia memorizzato il distacco degli airbag anche con batteria scollegata. Infatti al suo interno ci sono alcuni condensatori di filtro che mantengono la carica per un certo tempo continuando a fornire corrente di alimentazione.

Dopo i distacco del negativo batteria sarebbe stato opportuno attendere un'oretta prima di fare interventi sui connettori oppure cortocircuitare i fili che portano corrente alla centralina........ovviamente col senno di poi è tutto più facile :mrgreen: