Jump to content

Aria condizionata e ventola radiatore

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta da quando ho la mini ho usato l' aria condizionata visto che fuori faceva solo 34 gradi |054| |054|

La mia è una cooper s re53 del 2006 ho notato una cosa strana, a macchina fredda e dopo aver percorso circa 2 km con l' aria condizionata accesa, quando spengo l' aria ciondizionata la ventola del raditore continua a girare ancora per qualche minuto, mi è successo anche di aver spento la macchina e la ventola è rimasta accessa per un paio di minuti, ovviamente la temperatura del refrigerante non era tale da far accendere la ventola visto che tutto ciò mi è successo dopo solo 5 minuti di funzionamento del motore. Secondo voi tutto ciò è normale? Grazie!

Normale... la mia resta accesa anche dopo svariati minuti che ho staccato il climatizzatore. Però si spegne insieme al motore... ma la mia è una pre-rest e magari ha una logica diversa.

la ventola gira fin quando la pressione nell'impianto della climatizzazione non scende, generalmente è il pressostato che comanda la ventola, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua.

la ventola gira fin quando la pressione nell'impianto della climatizzazione non scende, generalmente è il pressostato che comanda la ventola, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua.

esatto. A me è capitato di scollegarlo accidentalmente e la ventola radiatore girava continuamente a stecca.

• 2 months later...

Ragazzi oggi mi sono accorto che anche la mia mini ha questo problema: di solito spengo l'aria condizionata e poco dopo anche il motore, cosa che nelle pre-rest comporta anche lo spegnimento della ventola, quindi non mi sono mai accorto di nulla.

Oggi ho staccato il climatizzatore all'uscita dall'autostrada, mi sono fermato 5 minuti col motore acceso al casello, ho fatto 30 km di statale per arrivare a casa, sono stato fermo per altri 2-3 minuti, ma la ventola non si è mai fermata né è scesa alla prima velocità. Non credo proprio che questo sia normale |051|

Appena riprendo la macchina voglio accendere il climatizzatore e capire quantomeno se la prima velocità funziona.

Avete qualche idea in proposito?

certo,o aveva molto caldo...oppure ti si è strinata la resistenza che regola la prima velocità,se ricordi mi era successo e avevo postato l'accaduto...anche se non ricordo esattamente la sez :mrgreen:

Purtroppo escludo qualsiasi problema legato alla temperatura motore: quelle rare volte che è partita la ventola si è spenta dopo max 1-2 minuti. Se la resistenza della prima velocità è andata a meretrici accendendo il clima non dovrebbe partire vero?

Sarebbe il primo problema del mio catorcino in 8 anni e mezzo :mrgreen:

come sappiamo all'accensione del clima parte la prima velocità,se la resistenza è ko non si accende,poi al salire della pressione enll'impianto parte la seconda per qualche secondo e ritorna tutto fermo,se fai la prova e parte la prima subito direi che è da escludere questo problema.

Prova effettuata: si sente il compressore che attacca e dopo 5 secondi parte la ventola alla seconda velocità, quindi dovrei avere la prima velocità fuori uso.

La cosa strana è che dopo 1 minuto di funzionamento l'ho spento e stavolta la ventola si è staccata poco dopo. Non ci sto capendo molto, farò altre prove.

Mi sembra di aver capito che il gruppo ventola è venduto come al solito per intero... e che questo scherzetto potrebbe costarmi parecchio. Tu Michi avevi sostituito tutto o hai fatto sistemare solo la resistenza da qualcuno?

Porcaccia la miseria.... su cmi mi pare di aver letto che qualcuno ha ovviato con una resistenza a due fili, ma se deve essere un rattoppo alla meglio allora seguiremo la strada ufficiale. Pensare che con l'uso che ne faccio in 8 anni avrò sentito la ventola si e no 20 volte |068|

Farò altre verifiche con motore caldo e semmai farò fare ventola e ricarica clima.... con calma, tanto l'inverno va in letargo :mrgreen:

Ma come hai fatto? L'ho cercata tutto stanotte e non l'ho trovata |069|

In sostanza... aggi'a sborsà 300 euro |057|

La mia preoccupazione non è il clima, è trovarmi in mezzo al traffico con il motore caldo e la ventola che non parte alla prima velocità.

• 2 weeks later...

Mi sono accorto perchè la ventola gira a manetta e fa un forte rumore, parte solo la seconda velocità, attacca stacca, invece dovrebbe girare continuamente alla prima attaccando il clima.

Ho provato a lasciar girare il motore caldo senza clima e anche in questa condizione attacca solo la seconda velocità.

Tu come hai risolto?

La mia si comporta diversamente però: la ventola parte subito alla seconda, ma poi non stacca mai, nemmeno se spengo il clima. Nella prova effettuata da fermo, spegnendo il clima, dopo soli 1-2 min di funzionamento, la ventola però si è spenta.