Jump to content

problema rumore tipo soffio

manu87
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ho un da qualche giorno ho notato un piccolo problema sulla mia mini cooper r50 del 2003 con circa 130.000km. quando accendo la macchina si sente (solo dall esterno) un romure tipo un soffio uno sfiato non so come descriverlo precisamente, questo rumore lo fa costantemente di continuo e aprendo il cofano si sente provenire nella parte tra la ventola e il motore. preciso la macchina quando cammino non da nessun problema anche la temperatura rimane normale. a qualcuno di voi è gia successo? sapete dirmi di cosa si potrebbe trattare... grazie a tutti

Troppo generica come descrizione, da come lo descrivi sembrerebbe un problema di impianto di scarico, ma se proviene dalla parte anteriore credo si tratti del semplice lamento della cinghia servizi alla prima umidità autunnale. A macchina calda però dovrebbe smettere.

il problema è questo non so come descriverlo di preciso per far capire il tipo di rumore per farti un esempio il tipo di rumore sembra come quando esce aria da un compressore non so se si capisce bene quello che intendo

no lo fa di continuo dal momento che accendo la macchina indipendentemente se è calda o fredda e nel momento che la spengo smette immediatamente. secondo me il problema sta nella ventola xche il rumore arriva proprio li tra la ventola ed il motore pero mettendo la mano non si sente aria che esce o cose del genere (almeno in superficie)

La ventola la escluderei perché non è capace di mandare aria in pressione e il suo rumore è quello tipico di un ventilatore. Altro che sia capace di muovere aria lì non c'è... può darsi che sia l'alternatore, ma non te lo auguro perché costa parecchi soldini, anche se a quel chilometraggio ci sta |051|

speriamo non sia quello allora... cmq nei prossimi giorni la dovrei portare dal meccanico e vedo un po che mi dice.. ma se fosse realmente l'alternatore che tu sappia c è il rischio che la macchina mi lascia a piedi o che peggiora se ci continuo a camminare? considerando che oggi è giovedi dal meccanico penso di portarla lunedi ormai..

al fatto del tubicino ci stavo pensando anche perche avendo l'impianto gpl li ho parecchi tubicini collegati per questo avevo messo la mano in superficie per vedere se arriva aria cosi vedendo a cofano aperto non si nota niente di irregolare ora l'unico modo per vedere è portarla dal meccanico e forse mettendo la macchina sul ponte si potrà vedere se c è qualcosa fuoriposto oppure se è partito qualche pezzo...

lo sai qual è il problema? quando ti trovi all'improvviso senza lavoro e la benzina sta 2 euro a litro c è poco da sceglie o metti il gpl o fermi la macchina oppure peggio ancora devi passa a na squallida panda o punto... sinceramente me tengo stretto la mini col gpl e ti posso assicura che la differenza non si vede a prestazioni cmq non è questo il mio problema a me interessa solo quel rumore che a te non piace il gpl non è un problema mio mi dispiace

In effetti la presenza del GPL aumenta notevolmente le variabili.

Sarà che sotto sotto sono un inguaribile fiattaro, ma le mie squallide pande e punto sono sempre andate molto meglio della mia coccolatissima mini :mrgreen:

mo farò ricontrolla l'impianto... le punto e le pande saranno pure toste di motore ma esteticamente ragazzi non scherziamo a confronto della mini sembrano scherzi della natura :lol: :lol: poi ti dirò la mini non mi ha mai dato problemi l'ho comprata che aveva circa 70.000 km in 2 anni sono arrivato a 130.000km mai nessun tipo ti problema solo normale manutenzione olio, gomme ste cose qui... prima della mini ho avuto un anno la 600 sporting con kilometraggio piu basso della mini e ti dirò me ne ha fatte passa di tutti colori

Tutto il resto della produzione automobilistica di pari categoria, rispetto alla mini, è uno scherzo della natura... ed in questo i francesi sono più maestri di noi.

Facci sapere la diagnosi perché siamo molto curiosi |055|

si si la macchina va perfetta non da difetti di nessun tipo io di questo rumore me ne sono accorto per caso mentre rientravo a casa ero sceso per aprire il cancello e da li l'ho sentito. cmq poco fa ho fatto caso ad una cosa nel momento il cui spengo la macchina ed il rumore sta finendo da come l'impressione tipo di una cinta che smette di girare. ricapitolando a macchina accesa il rumore sembra come dell'aria che esce ma nel momento che giro la chiave per spegnere sembra come una cinta che smette di girare.. che voi sapete nella parte tra la ventola ed il motore si trova qualche cinta o qualcosa di simile? perche quel rumore arriva al 100% da li

problema risolto sono stato dal meccanico in pratica si è lacerato un tubo vicino il filtro dell'aria non era facile da vedere perche questo tubo rimane molto nascosto mo la prossima settimana la porto da lui e mi sostituisce questo tubo momentaneamente ci posso camminare senza problemi fortunatamente non è nulla di grave e me la cavo con una piccola spesa. Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità :D :D :D

una piccola parentesi.. il gruppo volkswagen compra landi renzo, fornisce alle concessionarie i kit post-montaggio gas, a distanza di curca un paio d'anni vieta alla rete l'installazione degli stessi...

fate voi.

scusa e con questo? cmq quel problema non è arrivato per causa dell'impianto a gas ma stava su un tubo che sta su tutte le mini che col tempo si è lacerato e lo stesso problema puo capitare anche a te pure se nn hai l'impianto gpl...

scusa e con questo? cmq quel problema non è arrivato per causa dell'impianto a gas ma stava su un tubo che sta su tutte le mini che col tempo si è lacerato e lo stesso problema puo capitare anche a te pure se nn hai l'impianto gpl...

Si è vero, non imputavo all'impianto gpl l'origine del guasto,

come immaginavo la causa dello sfiato è un tubetto rotto oppure sfilato, potrebbe essere anche quello del servofreno.

felici km !