Jump to content

[Countryman SD] Infiltrazioni di acqua

Fenomeno1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum, io possiedo una Mini Countryman SD, volevo chiedervi una info, ho riscontrato un problema, dopo alcuni giorni di pioggia continua, ho visto che per terra dietro al lato guidatore, ho trovato una piccola pozza di acqua.subito li per li ho detto, bu avro' lasciato il finestrino aperto o si e' rovesciata un po di acqua. Poi dopo che ho asciugato bene il tappetino ed il fondo, ho visto che si riformava la pozza, mi sono recato alla Mini, e ho lasciato la vettura tutto il giorno. Al mio ritorno ho chiesto se avevano risolto il problema, ma loro mi hanno detto che non hanno trovato nulla di anomalo, ma mi hanno consigliato di andare alla BMW e farla verificare da loro. Io ho chiesto a persone che avevano anch'essi una Mini, e ho scoperto che non sono l'unico ad aver avuto questo inconveniente, anzi una mia amica, dice che nella sua adesso c'e' un forte odore di muffa.

Voi sapete dirmi quale potrebbe essere il difetto che genera questo inconveniente?

Grazie in anticipo della vostra partecipazione.

• 2 years later...

l'acqua la sento scorrere (si proprio il termine giusto) quando freno bruscamente sotto i piedi, ho portato la mini in officina e mi hanno confermato che anche la sera prima si era presentata un altra countryman con lo stesso problema (2 settimane fa ha piovuto molto). C'è un canale sotto il pianale dove si raccoglie l'acqua, mi hanno tolto i tappi (piu o meno sotto la pedaliera) ed è fuoriuscita molta acqua (circa 1/2 litro). Mi hanno detto che però va smontata tutta la tappezzeria che è un lavoro lungo e soprattutto va fatto a pagamento essendo scaduta la garanzia dei 4 anni da ben 1 mese e mezzo!!!!

Ora mi chiedo se essendo un problema comune ad altre vetture (confermato da accettazione sulla venuta la sera prima di un altra countryman con lo stesso problema) non si possa far rientrare il problema come difetto di assemblaggio, considerando poi quanto costano ste scatolette, rimango deluso e perplesso. Chiedo appunto aiuto al forum se qualcuno sa da dove si infiltra l'acqua e poi ci metto le mani da solo non avendo problemi a fare il lavoro. Ho solo bisogno di sapere da dovce si infiltra l'acqua...

• Like 2

ma tu avevi l'estensione della garanzia? altrimenti di serie la garanzia è di 2 anni su tutto e 4 sulle parti lubrificante tipo motore e cambio 

se avevi l'estensione a 4 anni della garanzia completa prova o insistere magari trovate una mediazione perché è la garanzia è scaduta da pochissimo e il problema non è nuovo evidentemente esisteva anche 2 mesi fa 

l'acqua la sento scorrere (si proprio il termine giusto) quando freno bruscamente sotto i piedi, ho portato la mini in officina e mi hanno confermato che anche la sera prima si era presentata un altra countryman con lo stesso problema (2 settimane fa ha piovuto molto). C'è un canale sotto il pianale dove si raccoglie l'acqua, mi hanno tolto i tappi (piu o meno sotto la pedaliera) ed è fuoriuscita molta acqua (circa 1/2 litro). Mi hanno detto che però va smontata tutta la tappezzeria che è un lavoro lungo e soprattutto va fatto a pagamento essendo scaduta la garanzia dei 4 anni da ben 1 mese e mezzo!!!!

Ora mi chiedo se essendo un problema comune ad altre vetture (confermato da accettazione sulla venuta la sera prima di un altra countryman con lo stesso problema) non si possa far rientrare il problema come difetto di assemblaggio, considerando poi quanto costano ste scatolette, rimango deluso e perplesso. Chiedo appunto aiuto al forum se qualcuno sa da dove si infiltra l'acqua e poi ci metto le mani da solo non avendo problemi a fare il lavoro. Ho solo bisogno di sapere da dovce si infiltra l'acqua...

Stò cercando di immaginarmi da dove possa passare per arrivare li sotto.

E' possibile che il canale di scolo sotto al parabrezza, appena sotto dove sono gli attacchi del tergicristallo, che conduce l'acqua piovana a terra, facendola passare zona passaruota, magari si sia otturato e l'acqua finisce da qualche altra parte.

R60.jpg

Ovviamente bisogna andare per tentativi, non ho la certezza che sia lì il problema.

Riguardo quello che ti hanno detto in conc, non riesco a capire come mai devono intervenire da dentro, togliendo la tappezzeria.

Se l'acqua entrasse nell'abitacolo, sentiresti odore di muffa!

I tappi di cui parli, che sono sotto al pianale, da che parte sono esattamente, lo sai?

l'odore di muffa si sentiva dopo alcuni giorni.... i tappi dalla pozza di acqua che ho visto sotto la macchina sono a circa 20 cm dal fianco verso l'interno e circa 10 cm dall'inizio del passaruota anteriore

• 1 year later...
  • 1 year later...

@@miniroko, ciao, ho un problema analogo, mi puoi aiutare a capire cosa fare? Siccome la mia vettura è in garanzia carnext, non posso portarla alla Bmw, e credo che nella carrozzeria dove la porterò, se non conoscono le mini, forse non sanno neanche da dove iniziare....grazie

• 5 weeks later...
  • 2 months later...

Salve, io ho una coutryman One D del 2016. Mi si è ripresentato il problema dell'infiltrazione di acqua tappetino passeggero e quello dietro. Pensavo di aver risolto con un intervento in carrozzeria, ed invece dopo circa tre mesi ci risiamo. In sicilia praticamente non ha piovuto pochissimo, e con i lavaggi periodici fatti alla vettura non ho avuto problemi; ma dopo due giorni di pioggia abbondante ci risiamo. 

Qualcuno ha individuato la causa del problema?

Buona salute a tutti e grazie