Jump to content

Minimo irregolare che porta allo spegnimento nn appena fermi

Recommended Posts

Ciao ragazzi |004| , vorrei un vostro consulto riguardo il problema che mi è capitato ieri sera.

la mia mini (1,6 benzina fine 2004 95 mila km) cambio a folle, presenta un minimo irregolare e altalenante passa da 1000 giri agli 800 dando quasi l impressione di volersi spegnere. ma questo non è tutto...

quando cammino in seconda o terza marcia e m devo fermare, non appena abbasso la frizione e freno, si spegne! |051|

ieri m è capitato una decina di volte, ad ogni fermata puntuale si spegneva, come non reggesse il minimo...

e nel cambio tra pirma e seconda marcia non appena la frizione staccava dava contraccolpi anomali.

dalla terza in poi invece cammina normale e benissimo, in autostrada ancora meglio...

prima di questo problema mai verificatosi, segnalo la cinghia cigolante ad ogni avvio a freddo, per poi terminare il cigolio una volta scaldato il motore... non vorrei questi due problemi potessero anche essre collegati.

a voi è mai successa una cosa del genere?

consigli? |055|

Il minimo irregolare nei Pentagon aspirati è quasi "normale" perché la farfalla motore è piuttosto approssimativa (vedi anche il ritardo di risposta), e tende ad enfatizzare il problema quando è sporca. Stacca il tubo di aspirazione e guarda in che condizioni è,poi fai pulire il sensore di pressione aria in aspirazione, montato nella parte superiore del corpo farfallato. Pulito tutto, se i cavi candela sono a posto, dovrebbe migliorare.

secondo me non dovrebbero essere candele o acqua nella benzina, in quanto la macchina una volta messa la terza va na bellezza... resta il fatto che come mi fermo si spegne. è comunque un problema che non fa sempre, oggi ad esempio non l ha fatto, ma cio non toglie il fatto che ha qualcosa che non va.

potrebbero essere sintomi da iniettori sporchi? in quanto magari spesse volte ultimamente mi riduco a fare qualche km in piu con la riserva?

ad ogni modo questa settimana mi sa la porto dal meccanico.

Lo escludo, vedrai che è la farfalla. Ti faccio questi 2 esempi:

1) Accendevo a caldo, il motore saliva di giri regolarmente all'accensione, poi scendeva a 500 come se stesse per spegnersi e alla fine si riprendeva;

2) Se evitavo di farla scendere di giri dopo averla accesa, girava regolarmente anche per 10 secondi, ma appena toglievo il gas si ripeteva quello che ho descritto sopra.

Pulita farfalla e sensore è tornato tutto ok.

Lo escludo, vedrai che è la farfalla. Ti faccio questi 2 esempi:

1) Accendevo a caldo, il motore saliva di giri regolarmente all'accensione, poi scendeva a 500 come se stesse per spegnersi e alla fine si riprendeva;

2) Se evitavo di farla scendere di giri dopo averla accesa, girava regolarmente anche per 10 secondi, ma appena toglievo il gas si ripeteva quello che ho descritto sopra.

Pulita farfalla e sensore è tornato tutto ok.

LO SPERO! cosi la spesata sarebbe minima magari!

ma a te capitava anche una volta abbassata la frizione per fermarti si spegneva^?

salve ragazzi, oggi ho preso la mini dal meccanico, e fortunatamente tutto ok!!

ho speso 80 euro, il difetto era il corpo farfallato sporchissimo, inoltre il meccanico m ha cambiato la cinghia, messo l olio, e un paio d litri di liquido per il radiatore. |055|

quindi se vi capita in futuro un difetto tale o simile al mio, andate cauti è roba da niente diciamo |052|

ciao |004|

Quindi ci ho preso... meno male |055|

sisi complimenti per la diagnosi azzeccata |065|

no non ero senza liquido ovviamente, gli ho fatto scaricare tutto quello che c era, in quanto erano anni che c era quello in circolo.

• 1 year later...

Mi capita una cosa molto simile quando accendo il climatizzatore solo a motore freddo.

Mi spiego, a motore freddo se accendo il clima il motore quasi non ce la fa a reggere il carico extra del compressore del clima; se sto fermo tutto ok, il motore sta normalmente sui 1200 giri ma quando accelero e poi mi fermo ad uno stop, i giri scendono bruscamente a 400 500 e il motore quasi si spegne per poi ritornare sui 1200. Questo mi succede solo a motore freddo. Qualche idea?

Corpo farfallato? Candele/cavi/bobine sono OK? la mia clio prima che partisse una bobina a volte scendeva molto bassa di minimo...la xantia invece aveva il minimo irregolare causa alberino regolatore del minimo che continuava a sporcarsi (dopo un po' lo tenemmo così...)

Ma te lo fa solo a clima acceso? E il clima funziona bene? Potrebbe anche essere lui la causa, eventualmente...

Edited by Mangiacurve de Milàn

A freddo questi motori sono sempre piuttosto ruvidi e instabili, ma credo che un problema di questo tipo finisca per essere sempre colpa di cavi vecchi o contatti bobine ossidati. Insomma un classico problema di accensione. Nulla di grave comunque. 

Purtroppo la causa principale dello sporco sta nel recupero vapori olio, poi più aperto è il filtro e più polveri si depositeranno su questo ambiente oleoso. La cosa migliore sarebbe creare un circuito di recupero dei vapori dell'olio, che però si colloca male e pone diversi tubi a spasso per il vano motore. All'occorrenza un buon filtro, come ha fatto Cooper qualche giorno fa, è un ottimo compromesso.

Se sono i cavi candela prendi l'amico WD 40 e spruzzalo nelle pipette delle candele sia la parte che va alla bobina che quella dei contatti che vanno a poggiare sulla candela e vedrai che la macchina andrà perfetta io ho avuto un problema di singhiozzi nelle scorse settimane è ho risolto con 5 euro di WD 40 , che puoi acquistare in ferramenta o al brico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 1 month later...

Ancora problemi, questa volta dopo aver messo in moto a caldo all'improvviso il motore mentre era al minimo si è spento da solo, non so cosa pensare!

Anche a motore caldo (fermo per 10 minuti dopo aver percorso 50 km) nella fase successiva all'accensione il minimo non è stabile e oscilla verso il basso.

Comunque ho controllato i contatti della bobina, non sono proprio chiari ma non mi sembrano nemmeno ossidati.

Edited by cooperm50

Ovviamente la causa più probabile è un malfunzionamento all'impianto elettrico: candele e bobine, però un po' di tempo fa un mio amico ha risolto con la sostituzione del sensore temperatura e il motorino del minimo del corpo farfallato, ma su un'auto diversa dalla Mini.

• Like 1

• Create New...