Popular Post SchwarzMini Posted September 15 Popular Post Share Posted September 15 INDECISIONE OLIO MOTORE MINI ONE D SEVEN (R50) 2006 - Motore e Cambio (1ª serie) - lamiamini.com R53 olio motore da mobil 0w40 a bardahl 5w40 - Motore e Cambio (1ª serie) - lamiamini.com Mini Cooper R50 2002 Castrol EDGE TITANIUM 5W30 C3 o LL ? - Motore e Cambio (1ª serie) - lamiamini.com Per l'olio motore bisogna sempre partire dalle prescrizioni del manuale di uso e manutenzione, io sceglierei produttore e rivenditori affidabili. Per il liquido: https://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/6062-liquido-refrigerante/&do=findComment&comment=226986 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted September 15 Popular Post Share Posted September 15 8 ore fa, winston ha scritto: non ho lo staccabatteria! non so neanche esattamente cosa sia ma posso immaginare. è utile? @77ONE alla fine il meccanico mi ha posticipato a giovedi prossimo perché così me la tiene solo un giorno dato che sarà più libero. Nel frattempo potrei mettere l'olio nuovo e anche il liquido. C'è qualcos'altro che posso fare io nel frattempo? Quale olio e liquido mi consigliereste? Ah e poi secondo voi l'olio basta aggiungerlo nuovo o bisogna scolare quello vecchio? Oggi ho cambiato i tergicristalli per cominiciare, è poco ma faccio quel che riesco 😂 L'olio va assolutamente scolato (bene) e va sostituito anche il filtro, prima di riempire col nuovo. Sulla mini non è un lavoro difficile, ma ti servono due cavalletti e una chiava a tazza da 36 con manico molto lungo. La quantità di olio necessaria è 4,5 kg. 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted Friday at 09:38 AM Share Posted Friday at 09:38 AM (edited) 12 ore fa, winston ha scritto: non ho lo staccabatteria! non so neanche esattamente cosa sia ma posso immaginare. è utile? @77ONE alla fine il meccanico mi ha posticipato a giovedì prossimo perché così me la tiene solo un giorno dato che sarà più libero. Nel frattempo potrei mettere l'olio nuovo e anche il liquido. C'è qualcos'altro che posso fare io nel frattempo? Quale olio e liquido mi consigliereste? Ah e poi secondo voi l'olio basta aggiungerlo nuovo o bisogna scolare quello vecchio? Oggi ho cambiato i tergicristalli per cominciare, è poco ma faccio quel che riesco 😂 E' un dispositivo che si usa per staccare appunto la batteria ed in corsa è obbligatorio, mentre per le auto stradali non è il caso IMHO (la mia l'aveva già montato al momento dell'acquisto)) Edited Friday at 11:02 AM by Fabry Geims Din aggiunta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Friday at 10:52 AM Share Posted Friday at 10:52 AM Grazie mille a tutti, ma non ho capito quale olio comprare né quale liquido. La mia è una mini one r50 del 2002, se avete due link dei prodotti (olio e liquido) e le quantità da acquistare, olio ho visto 4.5 litri, posso procedere ma con i vari link e discussioni che ho guardato non ho trovato una sola risposta ma tante e immagino vadano bene tutte ma magari voi sapete indicarmi esattamente cosa comprare perché credo il meccanico se lasciato ''libero'' mi metterà le prime cose che ha lì mentre vorrei fare le cose per bene e quindi portargli i prodotti giusti, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted Friday at 11:23 AM Popular Post Share Posted Friday at 11:23 AM L'olio deve essere uno 0-40 o 5-40 specifica VW 507 00, BMW Longlife-04, VW 504 00, VW 502 00, DEXOS 2 Il liquido del radiatore va bene il classico blu sigla G11. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Friday at 12:31 PM Share Posted Friday at 12:31 PM 1 ora fa, 77ONE ha scritto: L'olio deve essere uno 0-40 o 5-40 specifica VW 507 00, BMW Longlife-04, VW 504 00, VW 502 00, DEXOS 2 Il liquido del radiatore va bene il classico blu sigla G11. grazie mille! vi aggiorno settimana prossima quando mi fanno tutto! 🤗🤗🤗 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Friday at 12:54 PM Share Posted Friday at 12:54 PM (edited) https://www.racinglubes.it/olio-motore/2753-5993-mini-olio-motore-originale-longlife-04-0w30.html https://www.amazon.it/Liquido-radiatori-auto-PURO-Litro/dp/B01LZ7RQ6I/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=djbri&content-id=amzn1.sym.439ec41f-d47e-40dd-84d1-00248d14af2e%3Aamzn1.symc.adba8a53-36db-43df-a081-77d28e1b71e6&pf_rd_p=439ec41f-d47e-40dd-84d1-00248d14af2e&pf_rd_r=PYR9589XCRFS679MZBN4&pd_rd_wg=jD1zi&pd_rd_r=d3886476-2672-40d3-9e2d-18c9ce7a6bc5&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m questi due quindi vanno bene immagino o questo che arriva prima e costa meno https://www.amazon.it/Mobil-5W40-Olio-Motore-SUPER3000/dp/B004LXJ6S4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ED6ZW21H48BP&keywords=DEXOS%2B2%2B5%2B40&qid=1694784149&s=automotive&sprefix=dexos%2B2%2B5%2B40%2Cautomotive%2C125&sr=1-1&th=1 Edited Friday at 01:23 PM by winston 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted Saturday at 08:57 PM Share Posted Saturday at 08:57 PM Lo 0-30 forse è poco per il vecchio pentagon, specie se è un po’ chilometrato rischia di mangiarne un po’. Meglio uno 0-40 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Sunday at 01:29 PM Share Posted Sunday at 01:29 PM 16 ore fa, 77ONE ha scritto: Lo 0-30 forse è poco per il vecchio pentagon, specie se è un po’ chilometrato rischia di mangiarne un po’. Meglio uno 0-40 ok, questo va bene quindi? https://www.amazon.it/Mobil-153669-FS-W-40-Olio-motore/dp/B071G118KZ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=11UJX26WMSBVS&keywords=olio+motore+0+40&qid=1694957311&sprefix=olio+motore+0+40%2Caps%2C111&sr=8-2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted Sunday at 09:45 PM Share Posted Sunday at 09:45 PM Prendi il Castrol Magnatec 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Tuesday at 09:44 AM Share Posted Tuesday at 09:44 AM (edited) Portandola dal meccanico ha ricominciato a non andare nonostante la batteria fosse collegata bene. Olio mi ha messo il 5-40 e cambiato il filtro, cambiato candele, cambiato pastiglie e dischi dei freni anteriori e pulito corpo farfallato. 600euro in tutto. Me la restituisce stasera o domani. Considerando il costo del materiale mi sembra un prezzo giusto, no? Edited Tuesday at 09:45 AM by winston 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted Tuesday at 09:45 AM Share Posted Tuesday at 09:45 AM Più che onesto al tempo di oggi. Ma sull'origine del problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Tuesday at 09:47 AM Share Posted Tuesday at 09:47 AM Mi ha detto principalmente le candele e che il corpo farfallato era sporchissimo quindi credo queste due fossero le magagne peggiori. Quando la ritiro gli chiedo più nel dettaglio. Era sorpreso sapessi dargli tutte le indicazioni che gli ho fornito e gli ho parlato del forum! 😍😍 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted Tuesday at 09:52 AM Share Posted Tuesday at 09:52 AM Ok, facci sapere come va! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post cooper Posted Tuesday at 03:21 PM Popular Post Share Posted Tuesday at 03:21 PM Qua c'è gente che ha la R50 da 20 anni e che se le sono smontate a pezzi 😁 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted Tuesday at 07:34 PM Share Posted Tuesday at 07:34 PM 4 ore fa, cooper ha scritto: Qua c'è gente che ha la R50 da 20 anni e che se le sono smontate a pezzi 😁 è una bellissima malattia! anche io ce l'ho da quasi 20 anni ma di motore e meccanica non so fare niente, mi sono limitato all'estetica. Però è pazzesco come ogni volta che finisco qualcosa e mi sembra perfetta, dopo due ore mi viene da andare avanti a sistemarla. Il prossimo passo sarà lo scarico perché questo cade un po' a pezzi. Forse il mese prossimo mio papà passa da @77ONE a prendere il suo! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted 23 hours ago Share Posted 23 hours ago 13 ore fa, winston ha scritto: Forse il mese prossimo mio papà passa da @77ONE a prendere il suo! Io sono qua, sta in garage dal 2007 e non lo butto sicuro 👍 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted 20 hours ago Share Posted 20 hours ago 16 ore fa, winston ha scritto: è una bellissima malattia! anche io ce l'ho da quasi 20 anni ma di motore e meccanica non so fare niente, mi sono limitato all'estetica. Però è pazzesco come ogni volta che finisco qualcosa e mi sembra perfetta, dopo due ore mi viene da andare avanti a sistemarla. Il prossimo passo sarà lo scarico perché questo cade un po' a pezzi. Forse il mese prossimo mio papà passa da @77ONE a prendere il suo! Ottimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago Dunque ragazzi, ho ritirato la MINI oggi. Mi hanno cambiato olio, messo liquido radiatore nuovo, pulito farfalla, cambiato pastiglie e dischi anteriori, pulito contatti candele o cavi non mi ricordo ma faceva ancora quel problema. Hanno quindi pulito il sensore e cambiato un tubicino che causava ancora problemi ed ora va bene. Tuttavia con il controllo col computer hanno rilevato che va cambiata la sonda ledma o lesma o come si chiama purtroppo non mi ricordo il nome esatto ma mi hanno detto che è quella che regola aria e benzina una cosa così, comunque segnala che non va bene e mi hanno detto che a temperature alte può dare problemi. Quindi l'hanno ordinata e mi cambiano quella e un altro tubicino che si è rotto e perde qualche goccia di liquido che poi va sui tubi caldi e puzza. Ah, prima che cambiassero il tubicino si azionava la ventola in continuazione mentre adesso pare non lo faccia più. Devo tornare venerdì o lunedì e mi cambiano queste ultime due cose: tubo liquido e sonda. Avete capito come si chiama dalla mia sgangherata descrizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted 3 hours ago Share Posted 3 hours ago Se ho ben capito, sonda lambda. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted 2 hours ago Share Posted 2 hours ago Sicuramente la lambda, è un sensore prima del cat. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago La sonda lambda, che per avere tutti questi anni e km andava cambiata sicuramente già da tempo. Il tubicino del circuito di raffreddamento è senz'altro una derivazione a "T" di plastica con vite di spurgo: sono portato a pensare che si sia rotta adesso che hanno allentato la vite per spurgare l'impianto appena riempito. Successo anche a me anni fa. Se fosse rotto da prima avresti trovato delle gocce di liquido per terra al mattino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston Posted 39 minutes ago Share Posted 39 minutes ago @SchwarzMini @cooper @77ONE esatto, lambda! Mi confermate anche voi che qualche giorno in più con questa sonda che funziona male non è un dramma? O meglio non usarla nel frattempo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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