Jump to content

Volante non gira fluidamente...

Recommended Posts

Ragazzi, è da una settimana che ho come l'impressione che il volante sia più duro nel girare e che non giri fluidamente, nel senso che ci sono gradi di rotazione dove gira più fluidamente e altri gradi dove fa più fatica...

Prima quando uscivo da una curva, rilasciando il volante questo tornava in posizione retta da solo, ora invece se lo lascio ci sono parti della rotazione dove sembra che si blocchi (non bloccarsi del tutto, preciso).

Cosa può essere? Io ho pensato che potesse essere il liquido del servosterzo, ma se fosse così, da dove vedo il livello?

C'è la vaschetta nel vano motore, quella nera accanto al vaso di espansione del liquido radiatore.

Potrebbe anche essere un problema di pompa... gira lo sterzo da fermo e senti se il "gatto" miagola meno quando lo sterzo si indurisce. Altrimenti fai controllare anche piantone e scatola guida.

• Like 1

• 2 weeks later...

Io farei un controllo piu semplice prima di allarmarmi, ossia andare da un gommista e farti calcolare gli angoli delle ruote (campanatura, convergenza, ecc..).specialmente l angolo d incidenza che appunto e quello che ti riporta lo sterzo spontaneamente senza metterw forza di mani al centro. ;)

• Like 1

Ragazzi, è da una settimana che ho come l'impressione che il volante sia più duro nel girare e che non giri fluidamente, nel senso che ci sono gradi di rotazione dove gira più fluidamente e altri gradi dove fa più fatica...

Prima quando uscivo da una curva, rilasciando il volante questo tornava in posizione retta da solo, ora invece se lo lascio ci sono parti della rotazione dove sembra che si blocchi (non bloccarsi del tutto, preciso).

Cosa può essere? Io ho pensato che potesse essere il liquido del servosterzo, ma se fosse così, da dove vedo il livello?

Idem...da 10-15gg uguale uguale

Si tratta della parte che collega il volante al mozzo sotto i pedali, non ricordo il nome.ha un costo di 90 euro in bmw ed è un'operazione di 20 minuti al massimo.io la cambiai alla one perché il volante era piu duro in alcuni punti e non tornava indietro in caso di sterzata.

• 2 weeks later...
ma la tua mini è una one D? o a benzina?

Scusa se rispondo solo ora... la mia è una Cooper S del 2003.

Ultimamente è peggiorato il problema: faccio una fatica sempre maggiore a girare il volante, ma la cosa che mi fa strano è che non faccio fatica a girare tutto il volante... solo in alcune zone della curvatura del volante faccio fatica, in altre sembra allentarsi un po...

Comunque dopo quello che ha scritto Claudio credo che in settimana passo in BMW a vedere se si tratta di questo... lo spero, perché la spesa di 90€ non mi spaventa, ma se invece dovessi cambiare la pompa ho sentito che possono chiederti anche 500€, se non di più |068|

Se è un problema di pompa il servo smette del tutto di funzionare: nelle prime fasi riprende riavviando il motore, per poi smettere del tutto. Oppure può capitare che l'idroguida rimanga accesa col motore spento per un problema dell'elettronica di gestione.

Nel vostro caso credo si tratti di piantone o scatola dello sterzo.

Se è un problema di pompa il servo smette del tutto di funzionare: nelle prime fasi riprende riavviando il motore, per poi smettere del tutto. Oppure può capitare che l'idroguida rimanga accesa col motore spento per un problema dell'elettronica di gestione.

Nel vostro caso credo si tratti di piantone o scatola dello sterzo.

Menomale... era un dramma se fosse stata la pompa...

Ieri poi ho chiamato in BMW per chiedere se potevo portargli la macchina. Mi hanno detto che devo prenotare e che prima del 15 di sto mese non hanno posto neanche per vedere di che problema si tratta... quindi mi farò i muscoli fino a metà mese |051|

Prenotato adesso adesso in BMW. Possono vederla il 17 luglio perché prima sono pieni di lavoro. La cosa che mi fa dubitare però è che ho spiegato il problema al meccanico e mi dice: "al 99,9% è la pompa che non riesce più a pompare". Spesa: 600€ e un lavoro che, mi dice, non riusciranno a fare in giornata!!!

Gli ho spiegato che ho saputo da un'altra persona che aveva il mio stesso identico problema (claudio r50) che ha risolto in BMW con un lavoro da 20 minuti e con una spesa di 90€, ma lui mi risponde che se non fa la diagnosi alla macchina non può dirmi niente con certezza.

Mi sa tanto di fregatura questa cosa |044| ... voi che ne pensate?

La risposta è corretta: basandosi sull'esperienza sanno che quasi tutte le mini prima serie hanno avuto problemi di pompa. Se gli si dice che la pompa funziona allora non si esprimono fino alla visita in officina.

MA CASPITA!!! Ho chiamato nuovamente la BMW, stavolta a Mariano Comense (io la prenotazione della diagnosi l'ho fatta alla BMW di Desio), per sentire un'altra campana e mi ha detto che i problemi possono essere vari... se è un problema di cuscinetti me la cavo con un'80ina di euro, ovviamente se è la pompa ci scappano 600€... gli ho spiegato che il volante è duro solo in alcuni punti, ma comunque gira, non è di marmo... e gli ho chiesto conferma se queste caratteristiche escludessero un problema alla pompa. Mi ha risposto di sì, perché in parole povere la pompa o funziona o non funziona. Quindi almeno questa eventualità sembra esclusa. Gli ho poi chiesto quanto viene a costare la diagnosi... risposta: sui 100€!!! MA SIAMO IMPAZZITI?!? Dipende dal tempo di diagnosi, dice. Può essere di più o di meno...

Sì, ma se poi il problema sono dei semplici cuscinetti dal costo di 80/90€, avrei speso di più per il controllo?!?!? ...che amarezza...

I signori lavorano di media a 60 euro l'ora. Basta poco per fare 100 |047|

|054|

un controllo approfondito purtroppo rischiede tempo che ovviamente si fanno pagare...

|054| |054|

A me si induriva nella parte sinistra a trequarti per poi riprendere invece a destra tutto bene morale della favola era il sensore nella pompa presa rigenerata e montata...adesso e tutto apposto da circa un anno...

|037|

A me si induriva nella parte sinistra a trequarti per poi riprendere invece a destra tutto bene morale della favola era il sensore nella pompa presa rigenerata e montata...adesso e tutto apposto da circa un anno...

|037|

Hai risolto in BMW? Se sì, quanto hai speso in totale compresa la diagnosi per rilevare il problema?

MA CASPITA!!! Ho chiamato nuovamente la BMW, stavolta a Mariano Comense (io la prenotazione della diagnosi l'ho fatta alla BMW di Desio), per sentire un'altra campana e mi ha detto che i problemi possono essere vari... se è un problema di cuscinetti me la cavo con un'80ina di euro, ovviamente se è la pompa ci scappano 600€... gli ho spiegato che il volante è duro solo in alcuni punti, ma comunque gira, non è di marmo... e gli ho chiesto conferma se queste caratteristiche escludessero un problema alla pompa. Mi ha risposto di sì, perché in parole povere la pompa o funziona o non funziona. Quindi almeno questa eventualità sembra esclusa. Gli ho poi chiesto quanto viene a costare la diagnosi... risposta: sui 100€!!! MA SIAMO IMPAZZITI?!? Dipende dal tempo di diagnosi, dice. Può essere di più o di meno...

Sì, ma se poi il problema sono dei semplici cuscinetti dal costo di 80/90€, avrei speso di più per il controllo?!?!? ...che amarezza...

Vuoi un cosiglio? Siccome sono sicuro al 100% di cio che ti avevo detto, fermati in bmw , compra il piantone che va dallo sterzo fin sotto i pedali e fattelo montare da un meccanico qualunque...fidati ci sono passato io con la one e ho risparmiato un sacco di soldi...se posso ti linko l'etk del pezzo...

www.realoem.com/bmw/showparts.do?model= ... g=32&fg=30

Il pezzo è il nr.1

Prendi il codice e vai in bmw..ti spiego:questo pezzo ha uno snodo che ruota a 360 gradi.con il passare del tempo si deforma un po il giunto e in alcune parti della rotazione del volante , il giunto si blocca leggermente, richiedendo piu forza nella sterzata...cambia questo pezzo e poi mi offrirai un caffe per il consiglio....non farti fregare in bmw , sono solo una massa di ladroni che colmano la crisi della vendita delle auto con la manutenzione sulle stesse...

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RA31&mospid=48013&btnr=32_1279&hg=32&fg=30

Il pezzo è il nr.1

Prendi il codice e vai in bmw..ti spiego:questo pezzo ha uno snodo che ruota a 360 gradi.con il passare del tempo si deforma un po il giunto e in alcune parti della rotazione del volante , il giunto si blocca leggermente, richiedendo piu forza nella sterzata...cambia questo pezzo e poi mi offrirai un caffe per il consiglio....non farti fregare in bmw , sono solo una massa di ladroni che colmano la crisi della vendita delle auto con la manutenzione sulle stesse...

Ma il pezzo in questione e il codice vale anche per una Cooper S del 2003?

Vuoi un cosiglio? Siccome sono sicuro al 100% di cio che ti avevo detto, fermati in bmw , compra il piantone che va dallo sterzo fin sotto i pedali e fattelo montare da un meccanico qualunque...fidati ci sono passato io con la one e ho risparmiato un sacco di soldi...se posso ti linko l'etk del pezzo...

Grazie Claudio |046|

Dato che non ho un meccanico di fiducia (non ne ho mai avuto tanto bisogno perfortuna) ieri ho fatto un giro di telefonate alle autofficine della mia zona spiegando il problema e dicendo che avevo intenzione di comprare il pezzo in questione in bmw e di farlo montare a loro. Risposta univoca da tutti i meccanici che ho chiamato: "no, mi spiace... non possiamo montare i pezzi che ci portano i clienti. Il pezzo da sostituire dobbiamo procurarcelo noi".

Oggi pomeriggio dovrei andare in una officina che sta vicino a me e che ieri al telefono mi ha detto che vuole 25€ (o poco più, dipende dal tempo) per controllare la macchina e capire se effettivamente il problema è quello che diceva Claudio (il controllo è stato chiesto da me). Se sarà così, il pezzo lo procura lui in bmw. A scanso di tentativi di fregatura gli ho già precisato che io il pezzo so già che dovrebbe aggirarsi sui 90€, massimo un centinaio e chiedendo se ci saranno costi aggiuntivi visto che il pezzo lo procura lui, mi ha risposto di no...

Staremo a vedere, spero davvero si tratti solo del piantone come dice Claudio...

Vi tengo aggiornati, a stasera con le news |004|