Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

R53 olio motore da mobil 0w40 a bardahl 5w40

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

AMEDEOS

AMEDEOS

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 33 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    10/11/2006
  • Colore:
    Altro

Buongiorno a tutti, ho una mini cooper s r53 170cv con 90.000 e monto attualmente olio motore mobil 1 new life 0w40 e vorrei passare al bardahl xtc 60 5w40 visto il clima di Roma avere un olio 0w penso sia inutile. Volevo sapere cosa ne pensate a livello di qualità nel passaggio da Mobil a Bardahl. Le specifiche sono le stesse....Ho visto che la bardahl fa anche il technos c60 5w40 ma ha specifiche bmwlonglife 04 e la specifica c3 che serve per le auto diesel con il filtro antiparticolato inutili quindi sulla mia S benzina...Ultima domanda, secondo voi nella viscosità a caldo cambia qualcosa tra un olio 0w40 ed un 5w40?? Grazie.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 34222 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Non sono un esperto di oli e considerando la mini che ho mi avanza quello consigliato da BMW. Posso dirti che nella viscosità a caldo non cambia nulla essendo tutti e due 40.

Impossibile accorgersi della differenza tra un olio e l'altro e, se si fa spesso manutenzione, è anche piuttosto inutile spendere per olii troppo elaborati... a meno che tu non faccia pista.

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871

Meglio il Bobil 5w40

oh ancora meglio il Mobil 5w50 per le specifiche migliori in assoluto di taglio a basse temperature ed alle alte temperature,

visto che il nostro motore scalda moltissimo.

Io li ho provati quasi tutti, ed ora ho il Castol 10w60 edge,

ma il prossimo cambio olio metterò il Mobil 5w50 che è migliore, e si trova a 11 euro al litro.

Ciao, Carlito.

2evyadf.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 34222 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Carlito, ma passando da un olio all'altro, cosa hai notato?

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871

Diversa, fluidità di funzionamento, e minori temperature di esercizio.

Per adesso il migliore è il Castrol 10w60 Edge, che anche a freddo va liscia come "l'olio"

e sotto sforzo mantiene le temperature più basse.

Però ho letto le specifiche di taglio a freddo e a caldo del Mobil 5w50 sintetico,

che sono migliori del Castrol.

2evyadf.jpg

AMEDEOS

AMEDEOS

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 33 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    10/11/2006
  • Colore:
    Altro
Ciao carlito, anche io avevo visto il mobil1 peak life 5w50 ma l'unica cosa che non mi convince è che ha la specifica bmw motori diesel elevate prestazioni. Non ha nessuna specifica bmwlonglife01 o 04 e questa cosa mi ha frenato nel valutarlo. Tu cosa mi dici in merito a questa cosa? Anche io so per certo che le r53 scaldano a bestia ne ho avute 2 e in estate sopratutto sono imbarazzanti per quanto scaldano...apparte questo io in 3.000km di mobil 0w40 non ho consumato neanche una goccia di olio, ho due amici con due r53 ma loro hanno le pre restyling e mettono quasi 1 kg di olio ogni 5.000km. Questo per dirti che non voglio cambiare viscosità x il consumo ma solo per proteggere il motore a caldo. Grazie della collaborazione.

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871

Anche la mia non mangia una goccia,

infatti metto l'olio solo per le sue vere prestazioni:

i valori di taglio a caldo e a freddo.

Devi prendere il Mobil 5W50 sintetico per benzina.

Si trova anche ad Auchan a 11euro litro.

Vedrai come sentirai la differenza.

Ciao, Carlito.

2evyadf.jpg

cooperm50

cooperm50

MINIaco incallito

• Utente attivo
  • 1072 messaggi
  • Città:
    Lamezia Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    13/02/2004
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    In tinta

Tra i 2 non c'è molta differenza, sono entrambi ottimi, il bardahl in più ha una molecola C60 che garantisce un'ulteriore protezione anti attrito.

Il motore è già protetto con questo olio che utilizzi, ma se cerchi un olio da competizione ho sentito parlare benissimo del Motul V300, solo che bisogna cambiarlo ogni 5000 km perchè degrada in fretta.

Comunque se il tuo problema è la temperatura dell'olio che sale troppo d'estate hai valutato di montare un radiatore olio?

• a Carlito piace questo
Webp.net-resizeimage_3.jpg

124149_5.png

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 19046 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

ma scusate queste auto sono state studiate per viaggiare tanto in siberia come in africa,non credo che cambiare l'olio raccomandato con uno simile anche se pur migliore sia veramente indinspensabile non credete?

firma-mini.jpg

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871

Un olio più performante alle alte temperature

come il mobil 5w50 oh castrol 10w60 edge,

sono, secondo la mia esperinza, più salutari

visto che il nostro motore scalda molto.....

Io poi monto pure impianto a GPL ignezione gassosa,

che alza di un pò, le temperature di esercio del motore, e dell'olio stesso.

Comunque il meglio è il Mobil 5w50 sintetico benzina.

Caio, Carlito.

2evyadf.jpg

AMEDEOS

AMEDEOS

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 33 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    10/11/2006
  • Colore:
    Altro

Buona sera a tutti ho una mini cooper s r53 170cv ed ho acquistato questo olio motore bardahl technos msaps 5W40 con specifica bmwlonglife04:

http://www.bardahl.i...nos_5w40.html#1

Leggendo le specifiche di questo olio e cercando anche su altri forum (non mini) questo olio sembra essere più adatto a motori diesel di ultima generazione con filtro antiparticolato,è un olio a basso contenuto di zolfo (low saps).Ho ripreso le fatture dei tagliandi fatti in bmw sulla mia mini e dal 2008 ad oggi hanno sempre messo olio motore castrol 0w30 anch'esso come il bardahl che ho acquistato ha la specifica bmwlonglife04 C3 che appunto è compatibile con i veicoli diesel con filtro antiparticolato.Non capisco perchè la bmw sul manuale dice di mettere olio con specifica bmwlonglife01 e poi sia hai tagliandi e anche il magazzino bmw mi dice che per la mia mini l' olio motore da mettere è il castrol edge 0w30  che anch' esso ha specifica C3 bmwlonglife04.....

Ora vorrei capire una cosa questo bardahl che ho preso secondo voi va bene anche sul mio motore benzina un po datato? Questi addittivi in più che ha che lo rendono compatibile anche per i diesel di nuova generazione posso crear problemi?

Grazie del chiarimento.

• a desmo77 piace questo

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
Devi vedere solo se l olio che hai va bene per i motori benzina
Quando si compra un qualsiasi olio
Bisogna vedere se è per diesel oh benzina.

2evyadf.jpg

desmo77

desmo77

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 14 messaggi
  • Città:
    Binasco
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    15/06/2005
  • Colore:
    Chili Red 851
In realtà gli oli li deve consigliare chi produce il motore e non chi lo compra e lo installa su di un suo telaio...

Lo 0W30 è a bassa viscosità, minima perdita dovuta al pompaggio, circola velocemente anche a freddo, protegge meno perché meno viscoso, é adatto solo in auto che prevedono olio a bassa viscosità ,che é più facile da raschiare dal metallo, più facile farlo trafilare da fasce elastiche e guarnizioni, ha ovviamente i suoi pro,ma a mio avviso, visto che non parliamo di motori euro 6 ultra high-tech e che viviamo in un clima temperato, oli 5W40 o 5W50 interamente sintetici, cambiati ogni max 15000 km, vanno meglio di qualsiasi long life

la mia One D da 75 cv ha un motore Toyota,la quale consiglia 10W40

Come mai per BMW ci vuole lo 0W30? Ovviamente non arreca danni,ma "non serve" e ne consuma di più! Ci guadagna castrol e BMW, non il motore!
  • a Carlito piace questo

desmo77

desmo77

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 14 messaggi
  • Città:
    Binasco
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    15/06/2005
  • Colore:
    Chili Red 851

Devi vedere solo se l olio che hai va bene per i motori benzina
Quando si compra un qualsiasi olio
Bisogna vedere se è per diesel oh benzina.

Tutti gli oli oramai vanno bene per benzina e diesel, anche se metti un olio specifico per diesel in un benzina, non rovini assolutamente nulla!

Carlito

Carlito

MINImad

• Utente attivo
  • 713 messaggi
  • Città:
    L'Aquila-Pescara
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    15/02/2005
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871

In alcuni casi si hanno specifiche diverse tra Benzina e Diesel........

Indi è meglio controllare....!!

Carlito.

2evyadf.jpg

Google+