Jump to content

Come allungare la vita della pompa idroguida: condotto di aerazione


Recommended Posts

Come ormai tutti sanno, le pompe idroguida di tutte le mini serie R50/52/53 sono elettroidrauliche (ad esclusione delle One D che montavano un classico sistema idraulico), per coniugare la precisione del sistema idraulico con un minore assorbimento di potenza grazie alla pompa elettrica.

 

Pompe che però hanno comportato non pochi problemi di affidabilità, ignorati in Europa, ma che negli USA si sono trasformati in una Class Action che ha obbligato la casa madre alla sostituzione del pezzo in garanzia anche a copertura scaduta da anni.

 

Inizialmente la pompa era munita di ventola di raffreddamento solo nei paesi caldi: nel resto d'Europa veniva montata su tutte le Cooper S e sulle sole One e Cooper dotate di cambio CVT; solo a partire dal restyling del 7/2004, è stata montata una pompa modificata e la ventola di raffreddamento su tutte le versioni.

 

 

Ho scovato un particolare molto interessante, di cui ignoravo l'esistenza, che migliora l'afflusso d'aria di raffreddamento per tutte le pompe già dotate di ventola.

 

 

http://www.realoem.com/bmw/diagrams/q/n/211.png

 

 

Ecco alcune immagini tratte dal sito molto interessante billswebspace.com, con i codici ordine dei due pezzi e il risultato finale.

 

http://www.billswebspace.com/mini252.jpg

 

http://www.billswebspace.com/minipsduct.jpg

 

http://www.billswebspace.com/mini250.jpg

 

 

Ricapitolo i codici, nel caso in cui le immagini vengano cancellate dal sito originale:

 

Rivestim. sottoscocca anteriore cod. 51757201784 €26,00 circa

Canale Aria cod. 51757201453 € 150,00 circa

 

Ho qualche dubbio sul costo spropositato del canale aria (negli USA di soli 36$), quindi spero si tratti di un errore del prezzario italiano. In ogni caso il costo della sola pompa si avvicina ai 500 euro, quindi può comunque valerne la pena e vi ricordo che esiste lo sconto del 30% per i nostri tesserati.

 

Unica nota negativa di questo condotto è che passa sotto alla coppa olio e va smontato per liberare il tappo di scarico. Ma si tratta di 4 viti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Possono beneficiarne se hanno già sostituito la pompa (le officine BMW utilizzavano già la nuova pompa e aggiungevano la ventola), oppure aggiungendo la ventola alla pompa vecchia, cosa che dovrei fare prima o poi.

Link to comment
Share on other sites

correggietemi se sbaglio ma questo condotto non è un po inutile? se  prendeva l'aria dal frontale del paraurti ok ma li sotto non entrera' mai l'aria. credo che la ventola sia piu che sufficiente a raffreddare

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente quella "camera di aspirazione" accelera il flusso d'aria, un po' come avviene nell'asciuga capelli dove il motore, estratto dal corpo in plastica, fa poco o nulla. Il problema principale secondo è che all'uscita della ventola l'aria si disperde un po' troppo, prima di finire sulla pompa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La mia è una pre restyling manuale ed ha la ventola, strano.

 

Ottimo comunque questo sotto scocca, protegge la ventola da detriti e sporcizia e la coppa dell'olio (che non fa mai male su un auto bassa come la mini)! 

Edited by cooperm50
Link to comment
Share on other sites

Se la tua ha la ventola significa che la pompa è stata già sostituita in una concessionaria BMW, che provvedeva a montare la pompa modificata e la ventola. Le pompe modificate si riconoscono perché miagolano decisamente meno delle nostre.

Link to comment
Share on other sites

Ascoltando il miagolio della mia credevo non fosse possibile fare di peggio, ma evidentemente le mini sanno stupirci sempre ahahahah.

Una mia amica dice che quel miagolio la fa sembrare un'astronave, ed era tutta contenta nel dirmelo! Quindi, non sprechiamo soldi per terminali, collettori, one ball e altro, il vero asso nella manica è amplificare l'effetto astronave del servosterzo!! :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

La ventolina di raffreddamento può essere montata su qualsiasi pompa?

Anche sulla pompa vecchio tipo senza?

Perché mi interesserebbe metterla...onde evitare una precoce rottura.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sì ma va creato il cablaggio.

Considera però che funziona solo assieme alla ventola motore, cioè nel mio caso mai.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.