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Tutto quello che c'è da sapere sul post-montaggio navigatore MINI R50/R53


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In una giornata (facendo le cose con calma) ho smontato e rimontato tutto... in realtà ho perso un pò di tempo con il lettore di navigazione in quanto non riuscivo a capire come e dove posizionare il telaio.... Con le idee chiare è un lavoro che si fa in mezza giornata se si ha una buona manualità! 
Più tardi concludo la discussione inserendo anche le foto

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PARTE II

Posto qualche foto del montaggio e il risultato finale....

Se avete il telaio e volete mettere il lettore sotto al sedile passeggero ecco come....

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140607_122420.jpg

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140607_122338.jpg

Qui si vede una parte del cablaggio (non tutti i fili sono del navi)

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140607_151717.jpg

E questo è il risultato finale!!!

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/navmon.jpg

 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140612_203543.jpg

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140611_142918.jpg

Ovviamente come scritto in precedenza bisogna mettere la cornice per il navi in quanto quella del contachilometri non è adatta.

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Ed ora passiamo agli aspetti di aggiornamento e codifiche!

Il primo aspetto da chiarire e da risolvere (almeno provarci) è quello relativo alla spia di errore.... 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140607_183605.jpg

 

La macchina non riconosce lo strumento che ha un numero di telaio diverso e quindi da errore...
Bisognerebbe codificare lo strumento e riportare i km reali della macchina
Chi ha suggerimenti o l'ha già fatto si faccia avanti!!

Secondo aspetto relativo al software del monitor; guardando le foto dovrebbe essere una unità seprarata rispetto al resto della strumentazione

 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140716_192119.jpg

 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140716_192140.jpg

 

In effetti i due connettori che erano collegati al contachilometri originale vanno semplicemente ricollegati alla strumentazione; il cablaggio riguarda solamente il connettore del monitor.

 

Entrando nel menu segreto (basta tenere premuto il pulsante "menu" nel menu "regolazioni") si possono 

leggere diversi codici... sarebbe interessante sapere se ci sono aggiornamenti, cosa portano e se è possibile farli.

Quello che visualizzo io è questo:

 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140612_203257.jpg

 

http://i1265.photobucket.com/albums/jj511/mindgroove77/LMM%20forum/20140612_203307.jpg

 

Le impostazioni che possono essere cambiate sono il calcolo del consumo da l/100km in km/l, unità di misura della distanza, della temperatura, il colore dello sfondo, la visualizzazione split (metà monitor visualizza i dati del computer di bordo, l'altra metà latidudine e longitudine, altezza sul livello del mare, città e via; se siete nel menu navigazione nella parte sinistra del monitor viene visualizzata la mappa con scala massima 1:100 mentre l'altra metà vengono visualizzate le indicazioni stradali ) e modalità full (lo schermo non è diviso in due).

 

Stesso discorso va fatto per il modulo navigazione; se qualcuno sa quali siano gli ultimi software per mk3 e mk4 e le relative mappe aggiornate può illuminarci!

Infine è possibile collegare il modulo tv (viene visualizzato nel menu monitor) ma non ho ben capito come montare questa interfaccia.... sarebbe interessante capire anche se è possibile utilizzare il monitor come ingresso video per collegare magari una retrocamera o una sorgente video....

Spero il mio lavoro sia stato utile e abbia lanciato diversi input per un bel confronto tra appassionati!!!

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Ho fatto un pò di ricerche su internet e si può fare, c'è chi lo ha fatto... bisogna codificare lo strumento ma c'è bisogno di un buon elettrauto. Per riportare i km originali la soluzione credo sia più alla portata.....

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Esatto, va fatto scodificare lo strumento usato e trovare le due stringhe di chilometraggio e telaio. Mentre per il chilometraggio è relativamente facile trovare chi lo fa (non c'è nulla di illegale perché si adatta il chilometraggio a quello reale della vettura), per il telaio le cose si fanno complicate, perché il codice in cui trovare la stringa è lunghissimo e appunto codificato.

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No SSS Progman riesce solo a leggere i dati dallo strumento originale e scriverlo su uno nuovo vergine. Una volta scritto lo strumento nuovo si blinda e non è più possibile riscriverlo.

 

NCS Expert sa solo modificare i parametri di funzionamento e le impostazioni, ma non può intervenire sui dati nativi della vettura.

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Ci vuole qualcuno che ci capisca parecchio e che abbia attrezzature adatte. In genere le officine autorizzate non fanno nulla che non sia previsto dalla casa costruttrice, la quale prevede che rotto uno strumento se ne deve mettere uno nuovo.... purtroppo  |051|

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Le ufficine ufficiali secondo me in teoria possono farlo...il loro interesse e' vendere il ricambio nuovo non si metterebbero mai a lavorare su uno strumento usato portato dal cliente.... speriamo che chi ci e' riuscito legga qiesta discussione e ci illumini...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

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Questo è un esempio di quello che si fa per cambiare il solo chilometraggio. Per il telaio le cose sono ancora più complicate.

 

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Perché un officina possa fare quel lavoro lo strumento usato dovrebbe essere prima riverginizzato. Ma ci sono in ballo anche diversi problemi legali.

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Quindi anche se cambiassi il contachilometri originale con un altro usato perchè rotto varrebbe lo stesso principio? si accende lo stesso qualche spia come errore giusto?

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Quindi anche se cambiassi il contachilometri originale con un altro usato perchè rotto varrebbe lo stesso principio? si accende lo stesso qualche spia come errore giusto?

 

 

Esattamente lo stesso problema. Gli strumenti sopra il piantone di sterzo sono soltanto dei satelliti che ripetono le informazioni provenienti dallo strumento centrale.

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  • 1 year later...

Ragazzi domanda si accende la spia perennemente ma la macchina continua a funzionare o non va più in moto perché blocca le centraline? La strumentazione funziona oppure è completamente bloccata?

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Ragazzi domanda si accende la spia perennemente ma la macchina continua a funzionare o non va più in moto perché blocca le centraline? La strumentazione funziona oppure è completamente bloccata?

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