Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

77ONE
 Share

Recommended Posts

Ahahahah addirittura!

Chiunque abbia dubbi o problemi chieda pure!

Insieme all'acquisto del cavo i software possono essere distribuiti in tantissimi modi (installazione, semplice copia&incolla delle cartelle etc...)

Questo è un esempio nel caso in cui si debbano installare le EDIABAS più comuni, cioè la 6.4.3 e la 6.4.7, che va installata a seguire come aggiornamento della precedente.

Ottimo sirvizio come sempre! |065| |065| |065| |065| |065| |065|

Ale aggiungiamo per completezza che nelle mini piu anziane come la mia ad esempio alcune impostazioni non sempre funzionano,da prove fatte personalmente da one direttamente sulla mia,forse un firmware troppo vecchio.

Ale aggiungiamo per completezza che nelle mini piu anziane come la mia ad esempio alcune impostazioni non sempre funzionano,da prove fatte personalmente da one direttamente sulla mia,forse un firmware troppo vecchio.

Hai ragione: nelle prime versioni dei vari moduli (quelli con firmware ***.C01) alcune funzioni non sono presenti. Ad esempio è impossibile attivare il lampeggio di emergenza in chiusura, l'apertura/chiusura dei finestrini con telecomando, o altro. Se la funzione è presente, ma disattivata, spesso la sua attivazione non produce effetto.

Al contrario alcune funzioni ritenute da sempre non presenti nelle prime versioni, come la velocità istantanea nel computer di bordo, una volta attivate funzionano regolarmente. A questo punto verrebbe da chiedersi perché non siano state attivate di default.

Come si può controllare la versione firmware dei moduli?

Nel momento in cui mi collego al modulo con NCS Expert ottengo la versione corrispondente. Ma non ho fatto così tante prove su altre auto per capire se questa è una regola che funziona sempre.

Un'altra cosa che non ho capito e che va detta, è che con WinKFP si possono flashare soltanto alcuni moduli: in particolar modo non ci sono nell'elenco la BC1 dei servizi di bordo e la strumentazione, anche se quest'ultima immagino per motivi legali. Vale lo stesso per la EWS dell'immobilizzatore.

• 3 weeks later...

Ragazzi oggi sono riuscito a installare il DIS V.44 tramite vmware sto cercando di capire bene come funziona visto che è un programma in Italiano ma , voglio capire questo programma x comunicare con l'auto ha bisogno di del programma EDIABAS sennò non comunicano giusto ? Poi installando tutto per bene posso fare la diagnosi completa del auto che è la cosa che più mi interessa x cercare di trovare il problema sull'accensione visto che le diagnosi normali non sono in grado ? I programmi sopraelencati bisogna installarli tutti o basta solo il DIS E EDIABAS x fare la diagnosi completa ? Devo solo comprare il cavo sopracitato x fare tutto giusto perchè se sono le stesse cose che usa la concessionaria x trovare i problemi penso che se il problema è elettronico la diagnosi con il DIS uscirà qualcosa giusto se potete indicarmi la strada giusta come sempre vi ringrazio , altrimenti alternative che si possono usare. Tipo programmi bosh avevo letto . Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Per far funzionare il DIS ti servono:

EDIABAS (le 6.4.3 o le 6.4.7)

DIAGHEAD (emulatore di connettore professionale)

Posso aiutarti nell'utilizzo, ma tu hai già comprato il cavo?

La diagnosi con DIS è la stessa che avresti ottenuto in concessionaria qualche anno fa e puoò diagnosticare tutto il diagnosticabile. Non è però detto che la diagnosi rilevi qualcosa, specialmente se non ci sono accensioni di spie. Può magari rilevare qualche errore secondario, generato dai mancati avviamenti.

Magari potevi aiutarmi allora il cavo lo voglio ordinare prima però devo terminare di installare tutti i programmi come si deve poi ti ricontatto e mi aiuti ediabas e diaghead li trovo online come ho fatto per easyDis ? Il cavo puoi indicarmi uno da prendere su ebay ?

Non stare troppo a cercare, col cavo ti arriverà un cd con tutti i programmi che ti servono. Cerca un cavo EDIABAS K+D-CAN su ebay.

Ok perfetto allora poi cm mi arriva domani lo ordino ci risentiamo e mi dai qualche consiglio e postiamo tutto qua in modo tale che diventa utile ad altri ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità

anche io voglio la stessa tua info  questo è quello che ho trovato io 

http://www.ebay.it/itm/K-D-CAN-BMW-Ediabas-Inpa-NCS-E38-E65-E66-E31-BMW-X5-E53-X5-E70-E46-E90-E91-E92-/311083377485?pt=Elektrogeräte&hash=item486e03a34d&_uhb=1

Dovrebbe andare bene, ma per quel prezzo non so che tipo di software sia incluso.

All'epoca io presi questo da cable-shack

http://www.ebay.it/itm/BMW-INPA-EDIABAS-interface-UK-GT1-DIS-SSS-Progman-/281030411799?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item416eb7c617&_uhb=1

L'importante alla fine è avere il cavo, poi per il resto ci arriviamo.

Ragazzi ho comprato quello comprato da 77one questo qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=281101114471

a quanto pare è completo di tutto attendiamo il suo arrivo poi ci mettiamo all'opera grazie ancora .

77one che differenza c'e tra v44 e v57 che quello vecchio e in italiano e quello nuovo è in inglese va bene quello vecchio giusto non ci sono problemi?

Edited by skippermini

Il 57 è più recente, ma non può codificare.

Il 44 io l'ho trovato e installato da solo, ma per averlo in italiano ho dovuto mettere il contenuto della cartella della lingua italiana all'interno di quella inglese, perché il progrmma è semplificato e durante l'installazione va sempre a cercare l'inglese.

Mentre l'SSS Progman è molto più complesso da installare in macchina virtuale e ho preferito copiare direttamente quella che era col CD, tanto l'Italiano può essere selezionato dal menù lingua. Dovrò decidermi a studiare meglio l'SSS Progman perché quando ho capito che poteva attivare solo le cose "legali" l'ho abbandonato subito  :mrgreen:

Ah ok perfetto molto chiaro be attendo che arriva dall'Inghilterra e poi inizio a vedere qualcosa quanto mi piacciono ste cose basta che non faccio danni che precauzioni dovrei prendere prima di mettere mani ?

Quando si lavora con l'elettronica la prudenza non è mai troppa, ma a meno di non tentare cose strane i rischi sono relativamente modesti, quasi nulli per quello che riguarda la diagnosi. L'unica precauzione è non avere fretta: prima di lavorare sulla macchina dovrai essere sicuro di quello che fai. 

Ci confronteremo ogni volta qui e faremo le cose insieme.

Io invece dovrò effettuare una codifica per sbloccare alcune funzioni e codificare i fanali xenon che non posso più andare in giro con i condensatori!

C'è per caso una lista in giro con tutte le funzioni codificabili su R50?

Share

• Create New...