Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

77ONE
 Share

Recommended Posts

È strano ragazzi che non vi funzioni nulla con quei programmi postati sul gruppo ha sempre funzionato tutto a primo colpo. Leggete per filo e per segno la guida pdf. Non so se te l'ho già chiesto il cavo è coretto nel senso hai un k/d can e i driver sono installati correttamente? Occhio che magari alle volte quando colleghi il cavo al primo colpo Windows fa l'installazione automatica del cavo magari prova a installare manualmente i driver. Secondo me c'è qualcosa che saltate o non fate correttamente. Magari quando installate fate dei video dei vari step delle istruzioni così possiamo cercare di capire se state facendo tutto correttamente altrimenti usciamo e uscite pazzi ahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 months later...

Ciao ragazzi, su postmontaggio navi mini R60 mi sono accorto che il vin del cid è diverso da quello dell'auto, dopo averlo cambiato con winkfp , non capisco quale sia il vin del champ2 nella verifica generale fatta con impa.

Mi sa aiutare qualcuno o dare consigli?

Graxie

Per quanto riguarda la r60 nn saprei aiutarti, invece per la domanda dei km di @@minone con Inpa nn puoi vedere i km effettivi ma grazie a inpa ho scoperto anche se tardi che mancavano 80000 km all’appello perché facendo una diagnosi del sensore abs mi diceva che la prima volta la spia si era accesa a 153000 km e la mini ne aveva 89000 quindi mancava qualcosa

• Like 1

@@skippermini grazie della info! 
Allora siccome sono stato in BMW, ho chiesto al tipo di leggermi la chiave, il tipo ha detto che senza richiesta della casa madre non mi avrebbe fatto nulla. Dopo un pò che insistevo me l'ha letta senza rilasciarmi nulla. Mi ha detto che non risultavano tagliandi in BMW e gli usciva che era stata sostituita la centralina nel lontano 2005. Ora a me dei tagliandi ecc, non mi interessa niente, vorrei soltanto capire i km effettivi di questa mini. Ora dovrò munirmi di cavetto e setacciare tutti i moduli disponibili?

• Like 1

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

@@skippermini grazie della info!

Allora siccome sono stato in BMW, ho chiesto al tipo di leggermi la chiave, il tipo ha detto che senza richiesta della casa madre non mi avrebbe fatto nulla. Dopo un pò che insistevo me l'ha letta senza rilasciarmi nulla. Mi ha detto che non risultavano tagliandi in BMW e gli usciva che era stata sostituita la centralina nel lontano 2005. Ora a me dei tagliandi ecc, non mi interessa niente, vorrei soltanto capire i km effettivi di questa mini. Ora dovrò munirmi di cavetto e setacciare tutti i moduli disponibili?

In buona sostanza si con inpa se c’è un errore che nn è stato cancellato dalla semplice diagnosi leggi perfettamente a che chilometro si è verificato.

E sicuro se la centralina nn viene diagnosticata da un po’ un’errore un’errore lo trovi, quindi io farei il tentativo ma hai bisogno di INPA.

• 7 months later...

Allora per iniziare a fare la codifica con NCS expert segui tutti questi punti che sto per scrivere e che custodisco come una reliquia.

1) Apri NCS Expert;

2)Load Profile--> Expertmode

3) Edit Profile--->Password:repxet--->clicca sulla voce INDIVIDUALiSIERUNG e spunta la voce:INDIVIDUALiSIERUNG aktiv-->OK--> clicca su FSW/PSW e lascia la spunta sulle voci già selezionate che sono : From CVT e FSW-/PSW-Trace

4) Premi F1 VIN/ZCS/FA

5)Premi F3 seleziona r56 (nel tuo caso)

6) Scegliere il modulo da cui leggere il VO sulle r50 è EWS KMB (uno vale l'altro) sulla tua forse c'è il modulo CAS come sulle BMW

Adesso ncs si collega alla macchina e legge il telaio e il VO(veichle Order)

7) F6 Back

8)F4 (choose ECU)

9) Nella finestra che si apre scegli la ECU che vuoi leggere

ESEMPIO:

sulle nostre r50/53 ci sono i moduli EWS, BC1 , KMB ecc ecc ogni modulo sarebbe una centralina che gestisce qualcosa tipo dalla BC1 posso configurare la funzione di apertura e chiusura comfort dei finestrini oppure dal KMB è la centralina che gestisce conta KM conta giri dove posso configurare il computer di bordo il gong riserva i km rimanti al service e tante altre cose che non ricordo a memoria.

GRAZIE!!! 

Ottima guida, molto chiara e dettagliata!

Finalmente sono riuscito a codificare perfettamente quello che mi serviva... |055|  |055|  |055| 

Mi resta solo da capire come aggiungere il VO del computer di Bordo con NCS...

Ho attivato la voce BC nel modulo KMB, ma non sto riuscendo ad aggiungere il FA  |010| 

Come fare ? Help... GRAZIE ANCORA!

• 1 month later...

Buondi , ragazzi mi serve aiuto...non riesco colegare cavo k+d can con centralina. In inpa ce lho 2 spie neri acessi. ma quando faccio leggere  errori mi sempre da che block non risponde----Un altra domanda ce necesita per colegare spina 7e 8 sull cavo? aiutatemi

• 2 months later...

Ciao a tutti,volevo chiedere una info riguardante il procedimento di codifica centraline,Domanda: se ho una batteria auto in condizioni scarse e durante la codifica nonostante l'ausilio del caricabatterie i volt in uscita sono al massimo 12.40v..... Quali soluzioni ci possono essere....Non volendo sostituire la batteria? Grazie in anticipo..:)

Dipende da cosa stai facendo.

Se devi riscrivere un fw, ci vuole uno stabilizzatore che fornisca un'alimentazione costante; se devi modificare alcuni parametri con NCS non è fondamentale aver ela batteria al 100%, anche perché nessuna batteria in uso sta al 100%. Se la batteria è scarsa, ti conviene aspettare di cambiarla, tanto la dovresti cambiare comunque

Dovrei solamente installare una centralina acquistata usata e quindi 5 minuti di lavoro con NCS ,comunque anche se il motore si accende subito, su insta-D mi avvisa che la batteria al 30% .....la cambierò .... In ogni caso per stabilizzatore di può anche intendere un alimentatore da laboratorio con un minimo di uscita di 15volt ....giusto? Grazie mille 77ONE....

Ah...buono a sapersi non credevo,allora appena riuscirò a finire,controllero'anche con inpa ......il DIS con VMWARE sembra non sia compatibile con Intel Pentium ....Non so....credo si debbano modificare le impostazioni nel bios...

BMW prevede solo l'installazione di moduli nuovi scodificati e i relativi sw prevedono funzioni di:

1)lettura modulo vecchio

2)smontaggio vecchio/montaggio nuovo

3)scrittuta modulo nuovo

Però ammetto di non avere mai usato ISTA.

Su mini si possono usare moduli usati solo quando non contengono il VIN (ad esempio modulo body control). A quel punto l'abilitazione/disabilitazione delle impostazioni a seconda della dotazione vettura va fatto manualmente tramite NCS Expert.

Esiste WinKFP che consente di riscrivere il modulo con numero telaio corretto, ma non funziona su tutti i moduli purtroppo.

BMW prevede solo l'installazione di moduli nuovi scodificati e i relativi sw prevedono funzioni di:

1)lettura modulo vecchio

2)smontaggio vecchio/montaggio nuovo

3)scrittuta modulo nuovo

Però ammetto di non avere mai usato ISTA.

Su mini si possono usare moduli usati solo quando non contengono il VIN (ad esempio modulo body control). A quel punto l'abilitazione/disabilitazione delle impostazioni a seconda della dotazione vettura va fatto manualmente tramite NCS Expert.

Esiste WinKFP che consente di riscrivere il modulo con numero telaio corretto, ma non funziona su tutti i moduli purtroppo.