Jump to content

[MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

77ONE
 Share

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a far dialogare la macchina con ncs, adesso per favore, qualche anima pia che mi indichi quali stringhe devo modificare per:

Disattivare check luci a freddo e a caldo,

Attivare gong riserva

Attivare salita soft touch finestrino lato passeggero.

Grazie mille.

Inviato

Finalmente sono riuscito a far dialogare la macchina con ncs, adesso per favore, qualche anima pia che mi indichi quali stringhe devo modificare per:

Disattivare check luci a freddo e a caldo,

Attivare gong riserva

Attivare salita soft touch finestrino lato passeggero.

Grazie mille.

Inviato

Per disattivare il check delle luci devi leggere la BC1, poi con ncs dummy disattivi tutte le stringhe che riportano "check_hot" e "check_cold"... ogni luce ha due voci (abbaglianti, anabbaglianti, posizione, posteriori, ecc...) quindi puoi anche disattivare solo quelle che ti interessano senza disattivarle tutte... io ad esempio ho disattivato il check degli anabbaglianti (CHECK_HOT_LOW_BEAMS e CHECK_COLD_LOW_BEAMS se non sbaglio)

Per attivare il gong riserva devi leggere la KMB e una volta letto il file con ncs dummy troverai la relativa voce

Non puoi attivare la salita one touch del finestrino passeggero poichè è privo di sensore anti-schiacciamento.. se proprio vuoi farlo, esiste un metodo alternativo per simulare l'azionamento prolungato dell'interruttore ma non te lo consiglio

• Like 1

Per disattivare il check delle luci devi leggere la BC1, poi con ncs dummy disattivi tutte le stringhe che riportano "check_hot" e "check_cold"... ogni luce ha due voci (abbaglianti, anabbaglianti, posizione, posteriori, ecc...) quindi puoi anche disattivare solo quelle che ti interessano senza disattivarle tutte... io ad esempio ho disattivato il check degli anabbaglianti (CHECK_HOT_LOW_BEAMS e CHECK_COLD_LOW_BEAMS se non sbaglio)

Per attivare il gong riserva devi leggere la KMB e una volta letto il file con ncs dummy troverai la relativa voce

Non puoi attivare la salita one touch del finestrino passeggero poichè è privo di sensore anti-schiacciamento.. se proprio vuoi farlo, esiste un metodo alternativo per simulare l'azionamento prolungato dell'interruttore ma non te lo consiglio

Grazie delle info,ma lo sai che ncs dummy me lo traduce a metà!

Cioè,tipo la prima parte della stringa la traduce(nemmeno tutte)e sotto rimane in tedesco(aktiv-nitch aktiv)

Magari sbaglio io a caricare il file estratto,che sarebbe:FSW_PSW.TRC vero?ece08ff20e5604b34d3e13f060abea1d.jpg7fe469680a21f0f8f179265df9556f02.jpg

Inviato

Qual è la stringa per disattivare il controllo a caldo di anabbaglianti e abbaglianti?

Problema:

"Unresolved data in trace file.make sure chassis and module match those of the trace file"

Come non combaciano?

Inviato

Sbagliavo centralina,ma quando ho attivato/disattivato le funzioni che mi servono,come faccio per salvare da ncs dummy al file che ho creato nella cartella ncs work?

La guida è lunghissima,e sinceramente.....

Inviato

Sinceramente... se non vuoi rischiare di fare casini la devi leggere tutta.

Crei il file .man con ncs dummy nella cartella del programma, poi fai il percorso inverso dell'estrazione file, usando il job SG_CODIEREN invece che CODIERDATEN LESEN

• Like 1

Crei il file .man con ncs dummy nella cartella del programma, poi fai il percorso inverso dell'estrazione file, usando il job SG_CODIEREN invece che CODIERDATEN LESEN

Tranquillo,sono stato tutta la notte a studiare,

L'unica cosa che non riesco a "capire"è come si salva il file da dummy.

Adesso ho fatto altre prove,ho capito come salvare il file nuovo,vado in ncs Expert codifico, esce la scritta coding ended,senza messaggi di errori strani, ma non cambia nulla.non codifica.

Cosa devo eliminare dalla cartella work?

Poi,ma tutti questi moduli?

Mi funziona solo con BC1.C07.

Quando devo salvare il file vado su "export fsw/psw giusto?034b8935efc9665bc77d984cbae256d8.jpgbb359f513fe5922999108ba452708b2b.jpg

Inviato

Perdonami se faccio tutte queste domande,ma devo assolutamente disattivare il chek luci a caldo e a freddo,dato che la mia macchina ha lampeggiato ad una pattuglia!

Grazie.

Inviato

Per questo sono anni che dico di non usare ncs dummy, che se non conoscete bene la materia non fa altro che mandarvi in confusione.

Sai come ho fato io? Mi sono tradotto da solo il mio modulo interpretando quel tedesco abbreviato, ho salvato il file originale da una parte e ho modificato a mano il file di testo rinomimandolo alla fine come .MAN. Il tutto lavorando direttamente dalla cartella del NCS.

Per questo sono anni che dico di non usare ncs dummy, che se non conoscete bene la materia non fa altro che mandarvi in confusione.

Sai come ho fato io? Mi sono tradotto da solo il mio modulo interpretando quel tedesco abbreviato, ho salvato il file originale da una parte e ho modificato a mano il file di testo rinomimandolo alla fine come .MAN. Il tutto lavorando direttamente dalla cartella del NCS.

Infatti farò come hai fatto tu, direttamente dal file.

Già ho tradotto un bel po'

Inviato

OoooooooooooO!

Finalmente ci sono riuscito,

Non ho più lo sfarfallio all'accensione, domani mattina quando vado a lavorare, provo se sì è disattivato anche il controllo a caldo.

L'unica cosa è che il vetro lato passeggero non sale con il soft touch.

Tocca fare qualche modifica hardware dato che software lo fatta? cioè,montare qualche relè o cose del genere?

Inviato

OoooooooooooO!

Finalmente ci sono riuscito,

Non ho più lo sfarfallio all'accensione, domani mattina quando vado a lavorare, provo se sì è disattivato anche il controllo a caldo.

L'unica cosa è che il vetro lato passeggero non sale con il soft touch.

Tocca fare qualche modifica hardware dato che software lo fatta? cioè,montare qualche relè o cose del genere?

Inviato

come ti ho già detto non è possibile tramite software attivare la funzione one touch per il finestrino passeggero.. puoi solo montare un modulo aggiuntivo che simuli la pressione continua del tasto di chiusura.

non offenderti, ma se leggessi tutta la discussione e prestassi più attenzione alle altre presenti nella sezione, troveresti tutte le risposte alle tue domande.. |055|

come ti ho già detto non è possibile tramite software attivare la funzione one touch per il finestrino passeggero.. puoi solo montare un modulo aggiuntivo che simuli la pressione continua del tasto di chiusura.

non offenderti, ma se leggessi tutta la discussione e prestassi più attenzione alle altre presenti nella sezione, troveresti tutte le risposte alle tue domande.. |055|

Ho scritto male la domanda, comunque ho letto tutto,ero solo curioso di vedere come si deve effettuare la modifica,se troppo macchinosa(non dico difficile,se c'è da costruire non è un problema),e c'è da modificare troppe cose, lascio tutto così.

Inviato

• 2 weeks later...

qualcuno ricorda come si abilita l'accensione delle luci quando si mette in moto la mini (senza accenderle dallo switch sinistro)?

@@XfranX ho un'ipotesi sull'abilitazione del one touch vista su una bc1 di una bmw..

se vuoi inviami via mp il trace file della tua bc1 e vedo se è presente quella voce.. da me non c'è (ho bc01.c06)

Edited by franm10

qualcuno ricorda come si abilita l'accensione delle luci quando si mette in moto la mini (senza accenderle dallo switch sinistro)?

@@XfranX ho un'ipotesi sull'abilitazione del one touch vista su una bc1 di una bmw..

se vuoi inviami via mp il trace file della tua bc1 e vedo se è presente quella voce.. da me non c'è (ho bc01.c06)

Dove posso mandarti il file?

Inviato

Si tratta dei fari diurni ECE, che comportano l'accensione di luci strumenti e posizioni posteriori.

La stringa dovrebbe essere TAGFAHRLICHT_ECE

Io ho preferito attivare i fari diurni del mercato Canadese, specifica che poi è uscita anche in Europa, utilizzando gli abbaglianti al 50% senza luci strumenti e senza luci posteriori. Questa riga però non l'ho trovata su BC1 più vecchie GED_FL_ALS_DRL

• Like 2

• 1 month later...

Salve a tutti, ho letto alcune discussioni sul forum davvero interessanti e mi sono documentato un po' prima di partecipare attivamente all’argomento “codifica”. Sono sempre stato uno a cui piace smanettare con i computer ed, essendo questa la prima auto di mia esclusiva proprietà, ho ben pensato di fare un po' di danni e mettere le mani nella marmellata anche io. |072|

Sto aspettando che mi arrivi il cavo e nel frattempo stavo documentandomi sul lato software. Utilizzerò un pc con windows 10, creando una partizione in cui andrò ad installare una macchina virtuale con la quale farò girare windows xp.

Vorrei solo sapere la dimensione della partizione, 200Gb potrebbero andare bene o sono troppi/troppo pochi?

Considerando che dovrò installare: macchina virtuale, windows xp, macchina virtuale dentro windows xp, EDIABAS, DIAGHEAD, DIS, INPA, NCS Expert, WinKFP.

I miei obiettivi sono: fare una diagnosi completa, per capire se ci può essere qualche problema nel blocchetto accensione (vedi discussione qui) e codifiche varie (gong riserva carburante, alzare e abbassare i finestrini dal telecomando ecc..).

Grazie per l’aiuto e.. che il divertimento cominci! |049|

Salve a tutti, ho letto alcune discussioni sul forum davvero interessanti e mi sono documentato un po' prima di partecipare attivamente all’argomento “codifica”. Sono sempre stato uno a cui piace smanettare con i computer ed, essendo questa la prima auto di mia esclusiva proprietà, ho ben pensato di fare un po' di danni e mettere le mani nella marmellata anche io. |072|

Sto aspettando che mi arrivi il cavo e nel frattempo stavo documentandomi sul lato software. Utilizzerò un pc con windows 10, creando una partizione in cui andrò ad installare una macchina virtuale con la quale farò girare windows xp.

Vorrei solo sapere la dimensione della partizione, 200Gb potrebbero andare bene o sono troppi/troppo pochi?

Considerando che dovrò installare: macchina virtuale, windows xp, macchina virtuale dentro windows xp, EDIABAS, DIAGHEAD, DIS, INPA, NCS Expert, WinKFP.

I miei obiettivi sono: fare una diagnosi completa, per capire se ci può essere qualche problema nel blocchetto accensione (vedi discussione qui) e codifiche varie (gong riserva carburante, alzare e abbassare i finestrini dal telecomando ecc..).

Grazie per l’aiuto e.. che il divertimento cominci! |049|

Io ho tutto in un netbook con un HDD da 80 GB quindi 200 andranno benissimo.

• Like 2

• 2 weeks later...

Torno a scrivere dopo qualche progresso. Il cavo è arrivato, ho installato tutto ciò che serve usando esclusivamente i programmi che si trovano qui sul forum e funziona tutto! Certo, ho dovuto saldare i pin 7 e 8 perchè all'inizio INPA mi faceva fare solo la diagnosi al motore, ma ho risolto.

Allora mi sono messo a studiare un pò NCS-Expert e sono riuscito a codificare con facilità chiusura/apertura komfort dei finestrini, più qualche altra piccola codifica sempre nella BC1 (grazie alle guide di @@77ONE e @@skippermini |046|)

Poi sono passato alla KMB per fare le codifiche sul gong della riserva carburante e sul consumo instantaneo, ma praticamente la KMB è l'unica ECU che non riesco a leggere... inserisco screenshot dell'errore che esce fuori quando clicco su Execute Job dopo aver scelto CODIERDATEN_LESEN:

post-14323-0-24253200-1591290208_thumb.png

Da quello che ho letto in giro su vari forum potrebbe essere un problema di DATEN, ma non sono sicuro.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?